|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
[Linux] Network monitoring
Ciao a tutti, sto cercando un programma su piattaforma linux che faccia network monitoring.
Mi spiego un pò meglio: Al programma verranno "dati in pasto" una lista di indirizzi IP e lui li dovrà pingare con tempi prestabiliti (standard o modificati da me, non è troppo importante) e segnalare eventuali pacchetti persi. Avete qualche idea? Grazie
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
io uso bigbrother per fare ste cose e ne fa anche tante altre..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Volo a leggermi le specifiche dei 2 programmi.
Intanto grazie a tutti!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Nagios è incredibile, ma anche riuscire a configurarlo non è poi così semplice
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
Quote:
pooi col tempo si prende confidenza col prodotto e lo si destreggia con più facilità.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Aaaaarrrrrrrggggggggghhhhhhhh, ho fatto partire il check della configurazione di nagios e, dopo un inizio confortante, sono usciti ben 12 errori...
Ne ho ancora di strada da fare... Cmq è troppo figo!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh, volevo solo ringraziare tutti.
Ho finito ora di installare nagios (su fedora core 2). Ci vuole un pò... e ancora ce ne vorrà perché non ho finito di "popolare" il file hosts.cfg ma il sistema va benissimo!!! Grazie
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Ci hai messo un mese...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
|
mi date una mano a installare nagios.
In particolare: facendo la verifica non mi dà errori però quando apro la home di nagios mi dice di riconfigurare i file. non trovo i file host.cfg service.cfg ecc...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora, i file .cfg li trovi nella directory:
/usr/local/nagios/etc/ se durante l'installazione hai eseguito tutti gli install: -make all -make install -make install-init -make install-commandmode -make install-NON_MI_RICORDO_L_ULTIMA Dopo aver testato di aver eseguito tutti i passaggi, nella dir che ti ho indicato trovi tutti i file .cfg-sample. Devi modificare questi file (principalmente hosts, hostgroups e services). Cmq, il miglior tutorial che io abbia trovato è quello di nagios (www.nagios.org --> support --> pagina html su nagios 1.x). Buon divertimento! Beh, ne approfitto per postare un'info: Ho appena attivato il servizio SNMP di nagios per effettuare check sull'effettivo utilizzo di banda di alcuni link, però mi dà sempre un messaggio di errore dicendo che "l'agent SNMP non risponde perché non attivo"... HELP!!!
|
|
|
#14 |
|
Member
|
vorrei sapere dove sono i file hosts, hostgroups e services
io non li trovo!!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando compili nagios, ti permette di scegliere se personalizzare molte opzioni (soprattutto per le librerie gd è molto utile), hai lasciato tutto com'era? Se sì, dovresti poter trovare una cartella nagios sotto /usr/local/ Se non la trovi, fai una ricerca del file nagios.cfg-sample (si trova nella stessa cartella di hosts.cfg-sample, hostgroups.cfg-sample e services.cfg-sample). Troverai la sub-directory etc/. Se non trovi nulla, vuol dire che non hai installato i file esempio per la config, quindi torna nella dir dove hai i sorgenti e digita "make install-init". Cmq il consiglio principale è: -segui riga per riga la documentazione trovata sul sito www.nagios.org -scegli di compilare i sorgenti invece di utilizzare gli .rpm -leggi bene le risposte dei vari processi di compilazione (ti eviterai grossi grattacapi per capire cosa non va in caso di problemi)
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ho installato la versione 2.0b3, trovo la cartella /etc con nagios.cfg e altri file a meno di quelli. Adesso installo la 1.2.
Distribuzione utilizzata RedHat9. La devo installare su un portatile, secondo la tua esperienza questa distribuzione mi darà problemi. notebook: Presario P700 (vecchiotto vero!!) grazie
|
|
|
#17 |
|
Member
|
up
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
|
Io stavo cercando una cosa simile un paio di giorni fa e ora sto usando "mon": secondo me molto semplice da configurare.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Metti su la 1.2 che va benissimo, segui l'installazione dall'inizio alla fine (okkio anche all'output del ./configure e dei vari make). Un consiglio: installa le gd libraries e poi indicagli il percorso con i comandi --with-gd-lib= e --with-gd-inc= a me non riusciva a trovarli finché non gliele ho forzate in questo modo.
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
grazie ancora
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.