|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Aiutatemi! Ma che c**zo è successo???
Aiutatemi, vi prego, sono disperato! Ieri stavo ascoltando un MP3 in tutta tranquillità, come ho sempre fatto, e avevo lasciato Firefox inattivo da circa 10/15 minuti. Nel frattempo stavo verificando il carico della CPU con "top" (non ricordo nemmeno il perché
![]() Ma la cosa più bella è che fino ad oggi non mi è successo più niente, ma proprio un'ora fa mi è capitata la stessa cosa, ancora! Stavolta avevo appena lanciato Firefox, e tutto si è magicamente bloccato... al riavvio Linux mi diceva "crc error -- system halted". Io, sempre più incredulo, ho riavviato ancora un paio di volte, ma poi ho letto addirittura la scritta "NO ROM BASIC FOUND - System halted"... Allora ho deciso di lasciar perdere per un po', lasciare raffreddare il computer, e armarmi di buona pazienza. Dopo circa mezz'ora ho riacceso il PC e ho avviato un rescue dai CD di Debian. Dopo aver reinstallato Linux e LILO, ho riavviato e tutto è tornato a posto. Ora il problema è che una cosa del genere mi potrebbe ricapitare in ogni momento, senza che io sia riuscito ad individuare il problema alla radice. Da quanto è successo, credo che sia stata colpa di Firefox (ora sono tornato al buon vecchio Mozilla 1.7.5), ma non riesco a capire come un browser possa avermi causato tutto ciò... ![]() P.S.: tutto quello è successo mentre usavo il computer come utente ordinario, a parte la connessione poco prima dal fsck.ext3, quando mi ero loggato come root.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Su, forza, aiutatemi! Ho paura che il problema possa in qualche modo attaccare anche Mozilla! Quasi quasi passo ad usare Dillo! (ne dubitavo, ma il nuovo forum funziona anche con questo schifosissimo browser!
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Il kernel ha lasciato tracce? Qualche messaggio strano?
Possibilità che ci sia qualche componente hw cotto? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Avevo cancellato i log proprio ieri perché occupavano spazio... e ora mi sento un idiota. Ho avviato dmesg, e l'unica cosa strana che ho notato è questa:
Codice:
hda: WDC WD200EB-77BHF0, ATA DISK drive hdb: Maxtor 6Y080L0, ATA DISK drive ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14 Probing IDE interface ide1... hdc: CRD-8520B, ATAPI CD/DVD-ROM drive hdd: RAPTOR RED, ATAPI CD/DVD-ROM drive ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15 Probing IDE interface ide2... ide2: Wait for ready failed before probe ! Probing IDE interface ide3... ide3: Wait for ready failed before probe ! Probing IDE interface ide4... ide4: Wait for ready failed before probe ! Probing IDE interface ide5... ide5: Wait for ready failed before probe ! Anyway, sei sempre il primo a rispondere ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
pesante O_O
una cosa del genere mi successe tempo fa (neanche troppo) col kernel 2.6.11... tantochè adesso son tornato al 2.6.7.... la cosa stranissima era che avviavo konqueror e dopo un pò che giravo mi si inchiodava il pc cominciando a tritare, poi si spegneva il mouse e poi non andava più neanche la tastiera. Mi ci ha fatto solo 2 volte perchè poi mi sono sfavato e ho cominciato a tentare una risoluzione, tantopiù che quel kernel mi aveva già rotto le P***e tempo prima con degli errori sul modulo della scheda tv. Io ho risolto così Ho spento il pc, ho staccato e riattaccato tutti i pezzi (cambiando posto alla ram) e ho acceso col 2.6.7 perfettamente funzionante di cui tenevo l'immagine nel lilo, grazie a dio. Ora tutto funziona e ho paura del 2.6.11 :| Prima di tutto però proverei a staccare e riattaccare tutto, sarò poco ortodosso ma ritengo che il 90% dei problemi (ora che ho linux) si risolvano staccando e riattaccando la ram, e il restante 10% staccando e riattaccando l'hard disk. Poi verificato che continua a non funzionare niente tornerei sul forum a lamentarmi e chiedere l'aiuto dell'onnipotente ![]() p.s. in /var/log avevo anche io un file da ben 200 mega, che ho rimosso senza dargli troppa importanza. Il tipico errore da capra che mette le mani dove non dovrebbe, o almeno dove non dovrebbe metterle senza prima vedere di che si tratta.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
A me è successo proprio qualche ora fa
![]() Stavo sulla mia bella FreeBSD 5.4-RC3 e stavo navigando con FireFox 1.0.3 compilato da sorgenti, quando apro un link interno ad enlightenment.org ed mi si blocca tutto. NON funzionava nulla, freeze completo del sistema. Ho paura che sia un problema di FireFox ![]() ![]() Fortuna che non mi si sono sputtanate le partizioni, ufs è molto fragile essendo un fs non journal
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 20-04-2005 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
stavo giusto scrivendo qua che ho iniziato a sentire le voci.....
http://forum.hwupgrade.it/showthread...56#post8069856 ![]() mha! cmq a me lo fa con mplayer. continua a occupare circa un mb ogni due secondi, fino a esaurire la memoria.... sul 2.6.9 non me lo fa, almeno non mi è ancora risuccesso. anche a masterizzare dvd sul 2.6.11 non posso nemmeno andare a 4x senza che il masterizzatore rallenti tutto per mancanza di dati se apro due processi insieme (per processi intendo dvd+/-rtools e xmms..... cmq di solito crc error è un brutto segno per l'hd....... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
anche a me firefox ha congelato due o tre volte Xorg, ma "fortunatamente" son sempre riuscito
a killarlo prima che mi bloccasse completamente il sistema ho ravanato in tutti i logs che ho trovato, ma non ho trovato niente di insolito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
Stessa cosa anche a me....l'hd lavora come un maledetto asciugandomi tutta la memoria (anche solo un login su un altro terminale risulta impossibile)
...e anche io ho il kernel 2.6.11.7. La cosa bella è che in quel momento non avevo avviato nulla (a parte gdm e gnome) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Un memtest non lo faccio da tempo, in effetti, ma dubito che sia quello - non mi è mai capitato...
![]() Credo sia un problema di Firefox!
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
La mia piccola esperienza in merito:
Avevo questi strani blocchi ogni volta che ero in navigazione e con molte sessini aperte con firefox. Credevo all'inizio fosse un problema relativo al plugin java, poi pensai di aver installato male firefox. Ma niente, il pc si freezava lo stesso. Fin quando poi, notai che anche sotto window, mentre giocavo on-line, il pc si bloccava senza darmi la possibilità di fare niente. Allora provai a cambiare la ventola del processore, ma niente. Poi un amico mi disse che la cosa più probabile era un banco di memoria difettoso. Lo cambiai, e non ho avuto più problemi ne con linux ne con windows. Magari nel tuo caso il problema potrebbe essere 'semplicemente' questo. RaouL.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Mi dispiace ma fete di problema hardware...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
@wubby: eh, si, un bel po' di memoria nuova ci vorrebbe (ho 2 blocchi da 128 Mb), magari cambio anche processore... e scheda video... e scheda audio... e non dimentichiamoci del mouse (ho uno _scomodissimo_ IntelliMouse Explorer USB... [che, poi, tanto "Intelli" non è...])! @kibuzo: i miei log erano arrivati ad 800 mega ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Io ho la var di 300 mega
![]() Cmq hai provato a scambiare di posto i banchi di memoria? guarda che non stavo scherzando eh.. mi son salvato il c**o già 2 volte cambiando di posto.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
@stefanoxjx: è vero, ho temuto anche io che fosse qualcosa di molto grave, ma come ho già detto, le prove che ho fatto mi portano ad escludere che sia qualche difficoltà hardware. A proposito, sapreste consigliarmi qualche programma simili a Memtest-86 che controlli la salute di un disco fisso (ammesso che ce ne sia uno)?
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.