Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2005, 16:17   #1
Nirvio
Member

L'Avatar di Nirvio

Iscritto dal: Nov 2000
Tiburcc e la sua politica verso i clienti

Vi racconto cosa mi è successo.
Ho comprato online una scheda video da un negozio di Roma (www.tiburcc.it).
La scheda mi arriva difettosa (aveva le ram bacate e comparivano macchie colorate al boot).
Chiamo il negozio ed espongo il problema. Mi dicono di reinviargli il pacco.
Chiedo se le spese di spedizione sono a carico loro. La tipa al telefono (o il tipo..non ricordo) mi dice di si.
Allora spedisco con il loro stesso corriere il pacco, segnando "porto assegnato".
Ovviamente appena arriva a Roma mi mandano una email dicendo che dovevo pagare io le spese di spedizione.
Li chiamo al telefono e gli dico che mi avevan detto che avrebbero pagato loro le spese. Ovviamente dicono che mi son sbagliato.
Faccio notare che è colpa loro se mi hanno spedito un oggetto difettoso, visto che non l'avevano controllato e quindi dovevano pagare loro le spese di spedizione.
Mi rispondono che non possono controllare tutta la merce che gli arriva e che io avevo accettato il contratto esposto sul sito, una volta effettuata la registrazione.
Dopo 30 minuti di battibecchi veniamo ad un accordo. Loro pagano le spese di spedizione di andata (quelle che non avevo pagato io) ed io avrei pagato quelle di ritorno. Per sicurezza gli chiedo a quanto ammontano e loro mi dicon 9,38 €, ovvero quello che avevo speso la prima volta, ordinando il prodotto.
Oggi mi arriva il pacco e ta da ta da!, 24,78€ di spedizione!

Come mi devo comportare ora?
Senza aver nessuna colpa ho speso 185€ di scheda video + 9,38€ di spedizione iniziali + 24,78€ per la seconda spedizione.

Sono a dir poco incazzato.

Edit:
Ho parlato con il tipo al telefono e continua a dire che dovevo pagare io le spese di spedizione.
Praticamente loro "possono" non controllare la merce che gli arriva, mentre io "posso" ricevere merce danneggiata e dover pagare tutte le spese di spedizione.
Praticamente tutela zero.
Consigli su qualche associazione di consumatori?
Nirvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 16:29   #2
Nemini
Senior Member

L'Avatar di Nemini

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avenza-Carrara(MS)
Quote:
Originariamente inviato da Nirvio
Vi racconto cosa mi è successo.
Ho comprato online una scheda video da un negozio di Roma (www.tiburcc.it).
La scheda mi arriva difettosa (aveva le ram bacate e comparivano macchie colorate al boot).
Chiamo il negozio ed espongo il problema. Mi dicono di reinviargli il pacco.
Chiedo se le spese di spedizione sono a carico loro. La tipa al telefono (o il tipo..non ricordo) mi dice di si.
Allora spedisco con il loro stesso corriere il pacco, segnando "porto assegnato".
Ovviamente appena arriva a Roma mi mandano una email dicendo che dovevo pagare io le spese di spedizione.
Li chiamo al telefono e gli dico che mi avevan detto che avrebbero pagato loro le spese. Ovviamente dicono che mi son sbagliato.
Faccio notare che è colpa loro se mi hanno spedito un oggetto difettoso, visto che non l'avevano controllato e quindi dovevano pagare loro le spese di spedizione.
Mi rispondono che non possono controllare tutta la merce che gli arriva e che io avevo accettato il contratto esposto sul sito, una volta effettuata la registrazione.
Dopo 30 minuti di battibecchi veniamo ad un accordo. Loro pagano le spese di spedizione di andata (quelle che non avevo pagato io) ed io avrei pagato quelle di ritorno. Per sicurezza gli chiedo a quanto ammontano e loro mi dicon 9,38 €, ovvero quello che avevo speso la prima volta, ordinando il prodotto.
Oggi mi arriva il pacco e ta da ta da!, 24,78€ di spedizione!

Come mi devo comportare ora?
Senza aver nessuna colpa ho speso 185€ di scheda video + 9,38€ di spedizione iniziali + 24,78€ per la seconda spedizione.

Sono a dir poco incazzato.

Edit:
Ho parlato con il tipo al telefono e continua a dire che dovevo pagare io le spese di spedizione.
Praticamente loro "possono" non controllare la merce che gli arriva, mentre io "posso" ricevere merce danneggiata e dover pagare tutte le spese di spedizione.
Praticamente tutela zero.
Consigli su qualche associazione di consumatori?
Mah, forse dipende dal buon senso del venditore, cmq pur essendo vero che non possono sapere se una scheda video è difettosa (dovrebbero aprirle tutte), almeno venire incontro. Le prime ss forse ci stà che le dovevi pagare tu, le seconde direi proprio di no. Purtroppo ormai il pacco l'hai accettato, io lo rimandavo indietro e inoltravo domanda di rimborso.
Old 18-04-2005, 16:34   #3
Nirvio
Member

L'Avatar di Nirvio

Purtroppo il pagamento può essere effettuato solo tramite bonifico bancario, quindi la merce l'avevo già pagata!
Old 18-04-2005, 16:38   #4
Nirvio
Member

L'Avatar di Nirvio

Quote:
Originariamente inviato da Nemini
Mah, forse dipende dal buon senso del venditore, cmq pur essendo vero che non possono sapere se una scheda video è difettosa (dovrebbero aprirle tutte), almeno venire incontro. Le prime ss forse ci stà che le dovevi pagare tu, le seconde direi proprio di no. Purtroppo ormai il pacco l'hai accettato, io lo rimandavo indietro e inoltravo domanda di rimborso.
Infatti io mi riferivo al pagamento della seconda spedizione...
Old 18-04-2005, 17:48   #5
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Ciao, purtroppo anche io ho avuto una brutta esperienza con quel negozio e l'ho cancellato immediatamente dai link preferiti...

Non voglio dilungarmi troppo su quello che mi è capitato ma voglio solamente dire che sono oramai 10 anni che acquisto tutta la merce che mi passa per mano da siti on-line e quindi ne ho parecchi con i quali fare il confronto.. Quello che mi è capitato con tiburcc non sarebbe capitato con nessun altro!

Ha dei buoni prezzi che parecchi qui prendono a confronto per spuntare un buon prezzo sui prodotti venduti nel mercatino di questo forum ma come assistenza, in una scala da 1 a 10, io ghi do - 100..........

Mi dispiace per quello che ti è accadatuto e per questo ho deciso di accodarmi a questo thread in quanto potrebbe essere utile ad altri che vogliono ordinare presso quel sito!
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 19:59   #6
Nirvio
Member

L'Avatar di Nirvio

Anche io acquisto dal 96 online e non mi è mai successa una cosa del genere, eppure di pezzi difettosi ne ho ricevuti.

Leggi questo!

Questa è la DIRETTIVA 1999/44/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25
su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo. Ovviamente è tuttora in vigore.

Articolo 3
Diritti del consumatore
1. Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del
bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese della conformità del bene
mediante riparazione o sostituzione, a norma del paragrafo 3, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla
risoluzione del contratto relativo a tale bene, conformemente ai paragrafi 5 e 6.
DIRETTIVA 1999/44/CE
3/6
3. In primo luogo il consumatore può chiedere al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi
i casi, salvo che ciò sia impossibile o sproporzionato.
Un rimedio è da considerare sproporzionato se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro rimedio,
tenendo conto:
- del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
- dell'entità del difetto di conformità, e
- dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un lasso di tempo ragionevole e senza notevoli
inconvenienti per il consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha
voluto il bene.
4. L'espressione "senza spese" nei paragrafi 2 e 3 si riferisce ai costi necessari per rendere conformi i beni, in particolar modo con riferimento alle spese di spedizione e per la mano d'opera e i materiali.

Inviatomi da una associazione dei consumatori in risposta ad una mia email.
Old 18-04-2005, 20:08   #7
Nemini
Senior Member

L'Avatar di Nemini

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avenza-Carrara(MS)
Quote:
Originariamente inviato da Nirvio
Anche io acquisto dal 96 online e non mi è mai successa una cosa del genere, eppure di pezzi difettosi ne ho ricevuti.

Leggi questo!

Questa è la DIRETTIVA 1999/44/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25
su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo. Ovviamente è tuttora in vigore.

Articolo 3
Diritti del consumatore
1. Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del
bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese della conformità del bene
mediante riparazione o sostituzione, a norma del paragrafo 3, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla
risoluzione del contratto relativo a tale bene, conformemente ai paragrafi 5 e 6.
DIRETTIVA 1999/44/CE
3/6
3. In primo luogo il consumatore può chiedere al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi
i casi, salvo che ciò sia impossibile o sproporzionato.
Un rimedio è da considerare sproporzionato se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro rimedio,
tenendo conto:
- del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
- dell'entità del difetto di conformità, e
- dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un lasso di tempo ragionevole e senza notevoli
inconvenienti per il consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha
voluto il bene.
4. L'espressione "senza spese" nei paragrafi 2 e 3 si riferisce ai costi necessari per rendere conformi i beni, in particolar modo con riferimento alle spese di spedizione e per la mano d'opera e i materiali.

Inviatomi da una associazione dei consumatori in risposta ad una mia email.
mmm, splendido direi. Mandalo a quelli di tiburcc e vediamo cosa rispondono.
Old 18-04-2005, 20:29   #8
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Nei casi in cui mi è capitato di rendere qualcosa in garanzia in siti on-line di io ho pagato la spedizione di reso(ho sempre fatto un j+3 da 7€)e loro quelle per rispedire il pezzo nuovo\riparato.
Tutti quei soldi sono contro il buon senso e sono la conferma che nella giungla dei negozi on-line il problema sorge sempre quando ti si rompe qualcosa.......in generale preferisco spendere un po di più ma avere un minimo di assistenza...anche se la bontà o meno dell'assistenza si scopre sempre dopo....
Massimo
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 22:48   #9
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
strano,ho sempre sentito parlar bene di tiburcc
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 00:27   #10
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
infatti per quanto mi riguarda per ora ho avuto un ottima assistenza diretta online non mi posso pronunciare dato che ci vado di persona
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 07:58   #11
Newbie
Bannato

Iscritto dal: Jan 2002
Mi dispiace leggere quello che ti è successo..

Prova a minacciare un ricorso davanti al giudice di pace e vedi che ti dicono.. Io cmq ho fatto il mio PC nuovo da loro, comprato online, e non ho avuto nessun problema.
Newbie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 10:07   #12
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
@ juninho85
@ DankanSun
@ Newbie

Vi è andata bene solo perchè tutto è filato liscio....

Nel momento in cui si incappa in un piccolissimo problemi, son dolori!
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 20:15   #13
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Mah mah mah...

Pensate che in un negozio sia possibile testare tutte le schede video che arrivano? Secondo voi un negozio può sballare tutti gli hard disk e provarli? Può provare tutti i dissipatori? lol.

Una scheda è arrivata difettosa. Succede. Non è colpa mia, del negozio, tua.

La garanzia viene gestita al negozio. Come la merce mi arriva e come torna sono affarti del cliente. Cosi anche da tecno e dove ti pare.

La scheda, nuova, ti è stata spedita 24h dopo.

A me sembra un servizio efficente.

Poi che la signora che non esiste ti ha detto di non pagare le spese questo non sò quando è uscito.

Se pagavi le spese d'invio, come tutti, non saresti andato incontro a problemi. Anche Tiburcc ha pagato quei 24€, visto che tu hai spedito il pacco allo stesso modo.

Anzi che, anche se da contratto si legge bene, che le spese di "andata e ritorno" sono a carico del cliente, non è mai stato fatto, con nessuno.

Alberto
Old 19-04-2005, 20:26   #14
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Iscritto dal: Feb 2003
mi son trovato sempre benissimo con quelli di tibur ..sarà perchè sto a roma?

cmq i negozi online che conosco..non sono tanti..anzi pochi..se mi ricordo bene...per rimandare indietro la merce difettosa per colpa loro/casa produttrice e tua..di solito l' andata si paga e loro pagano il ritorno quando ti rispediscono la merce indietro..non so se per tibur è così..unico negozio che conosco che paga sia andata che ritorno è ybris quando devi mandare un pezzo che è in garanzia..tu paghi l' andata..poi al ritorno con la merce...ci trovi i soldi che hai speso

poi NESSUNO apre le scatole per provarle

e da quel che ho letto dal psot di il.pollo è stata rispedita dopo 24h e questo credo parli da solo

nessuno ha colpe qui..loro hanno fatto del loro meglio

confermo..mai visto una signora/ragazza lì dentro..neanche tra i clienti
sIlveralIen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 20:30   #15
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
e ti pareva che non capitava neanche a me........ordinato 400€ di roba da tiburcc.....pagato subito ma il tipo c'ha messo una settimana a spedire il tutto.....cmq la ASROCK è arrivata danneggiata....ora ho richiesto un RMA!

Non so come finirà con le spese di spedizione....io sono disposto a pagare quelle di andata ma se mi fanno pagare anche quelle del ritorno li sputtano x bene......da premettere che la scheda madre è arrivata DOA (Dead On Arrival) e non guasta successivamente!
Old 19-04-2005, 20:33   #16
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero
e ti pareva che non capitava neanche a me........ordinato 400€ di roba da tiburcc.....pagato subito ma il tipo c'ha messo una settimana a spedire il tutto.....cmq la ASROCK è arrivata danneggiata....ora ho richiesto un RMA!

Non so come finirà con le spese di spedizione....io sono disposto a pagare quelle di andata ma se mi fanno pagare anche quelle del ritorno li sputtano x bene......da premettere che la scheda madre è arrivata DOA (Dead On Arrival) e non guasta successivamente!
com' era impacchettato?per bene?danneggiato la scatola?e dentro? così oltre all' RMA magari un rimborso dalla SDA(usano questi mi pare)non tramite poste ma direttamente SDA..
Old 19-04-2005, 20:35   #17
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
azz, neo2 e 3000+ son in garanzia da loro
si ma da gennaio han cambiato gestione se no a dicembre nn compravo da loro che mi pareva avessero ottima fama (al tempo)
Old 19-04-2005, 20:38   #18
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero

e poi magari aspetta di vedere come và... anche perchè non penso avrai nessun tipo di problema
Tecno mi ha mandato una dfi che ha rotto 2 processori. Mica è colpa loro. Rimandata a spese mie, tornata a spese loro. I processori? una risata al tel con gigi
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 20:39   #19
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
azz, neo2 e 3000+ son in garanzia da loro
si ma da gennaio han cambiato gestione se no a dicembre nn compravo da loro che mi pareva avessero ottima fama (al tempo)

io ho iniziato ad andarci da dicembre ci sono andato pure oggi pome la gente dentro è la stessa
Old 19-04-2005, 20:40   #20
ErVaLt
Senior Member

L'Avatar di ErVaLt

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lussemburgo
quoto quando dice il pollo.... un negozio nn è certo responsabile se qualcosa arriva danneggiata... sarebbe assurdo controllare tutto ,senza contare ke aprendo tutto è come se "manomettessero" il prodotto passando dalla parte del torto....
x le spese pagate x le varie spedizioni...è normale .... quando una skeda è difettosa e soprattutto quando la si compra online si va incontro a problemi ke nessuno vorrebbe avere e nn solo x ki acquista ma anke x ke vende.....

quindi criticare in questo modo un negozio è a dir poco ingenuo visto ke sono cose ke capitano 1 volta ogni 300 acquirenti..... cose ke succedono in TUTTI i negozi

byez
ErVaLt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian