|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Trasferire distro da hda ad hdb.
Ho l'esigenza di cambiare disco e so che con linux si puo fare un salto al volo.Ho collegato hdb in slave.Che devo fare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
I due dischi hanno la stessa dimensione? se sì potresti provare a fare un diskdump... non ricordo la sintassi esatta, ma dovrebbe essere dd if=/dev/hda of=/dev/hdb conv=notrunc
Non prendere queste parole come oro colato, l'ho fatto tempo fa, e per quanto abbia funzionato non son sicuro al 100% che gli argomenti fossero così, fai le dovute prove, ed eventualmente "man dd" per farlo dovresti avere entrambi i dischi smontati, quindi ti conviene partire con un livecd, inoltre hdb dovrà poi essere messo al posto di hda per partire correttamente.
Ho trattato positivamente con: Crazy rider89, luigi864. Ultima modifica di kibuzo : 18-04-2005 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
No lo slave è piu grande.Comunque sono gia in live perchè gia ricordavo una cosa simile.
Su questo forum ho letto una cosa come cp -a -v /mnt/olddisk/* /mnt/newdisk ma non funziona. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
prova cosi:
cp -avx /mnt/olddisk/* /mnt/newdisk byez
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho risolto col comando di kibuzo.Grazie a entrambi comunque.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Semmbrava fosse risolto invece no nessuno ha un alternativa?Mi sono trovato una partizione da 5 giga come il vecchio disco....
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
funziona benissimo col cp... unica accortezza e' che devi editare il lilo.conf (o la configurazione di grub) e fstab... altrimenti non ti montera mai la root! Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non mi cpia nulla a dir la verita col cp...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai partizionato hdb? hai formattato i vari hdb1 hdb2 ecc.? hai montato sia hdaX sia hdbX? dopo di questo hai lanciato cp -a /mnt/hda2 /mnt/hdb2 ? o quale comando? magari prova a fare un copia usando il midnight commander (ricorda di preservare gli attributi) Ovviamente tutto questo lo devi fare da una livecd! Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Preso da un vecchio messaggio in una ML (erlug):
Codice:
telinit 1 mount disco1 mount disco2 cp -ax disco1 disco2 -a conserva il piu` possibile la struttura dei file (attributi dei file ecc) -x rimane su un file system (utile per non copiare proc e amici). |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
faccio un po di prove, scusate ma certe cose non mi entrano in testa...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho fatto cp -ax /mnt/hda2 / /mnt/hdb2 mi da una serie di errori.
root@1[root]# cp -ax /mnt/hda2 /mnt/hdb2 cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/mimelnk /uri/rtspt.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/mimelnk /uri/mmsu.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/mimelnk /uri/pnm.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/mimelnk /uri/mms.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/applnk/ .hidden/filebehavior.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/applnk/ .hidden/kcmkonq.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/applnk/ .hidden/passwords.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/applnk/ .hidden/kcmkxmlrpcd.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/applnk/ .hidden/kwinactions.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/applnk/ .hidden/virtualdesktops.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/applnk/ .hidden/kicker_config.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/applnk/ .hidden/energy.desktop': Input/output error cp: impossibile creare il file normale `/mnt/hdb2/hda2/usr/kde/3.4/share/applnk/ .hidden/power.desktop': Input/output error |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti consiglio di dare un'occhio a dd_rescue Ciao!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ma quale sta morendo quello vecchio?hda?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.