Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2005, 16:25   #1
Neo1083
Member

L'Avatar di Neo1083

Iscritto dal: Mar 2005
Ventola su Thermatake pipe 101

Ciao... Vorrei un consiglio

Sono tentato di comprare un Thermaltake pipe 101 per il mio procio barton 3200+ e no so quale ventola mettere su...

mi ero deciso su una Thermaltake 92mm UFO Fan perchè anche bella da vedere, ma guardando una recensione in cui era stata provata su un Silent Boost K8, l'hanno giudicata non buona per quanto riguarda flusso d'aria e quindi prestazioni, hanno detto cmq che forse il problema era che non è stata concepita per montarla su quel dissi...

volevo sapere se qualcuno l'ha testata a fondo oppure me ne consigliate altre sempre un po particolari ma efficaci anche per un eventuale overclock...
cia e grazie

Ultima modifica di Neo1083 : 17-04-2005 alle 17:48.
Neo1083 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 19:01   #2
yurigor
Senior Member

L'Avatar di yurigor

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Metti la silencat da 9*9 sempre dell TT.
Old 18-04-2005, 01:20   #3
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Neo1083
Ciao... Vorrei un consiglio

Sono tentato di comprare un Thermaltake pipe 101 per il mio procio barton 3200+ e no so quale ventola mettere su...

mi ero deciso su una Thermaltake 92mm UFO Fan perchè anche bella da vedere, ma guardando una recensione in cui era stata provata su un Silent Boost K8, l'hanno giudicata non buona per quanto riguarda flusso d'aria e quindi prestazioni, hanno detto cmq che forse il problema era che non è stata concepita per montarla su quel dissi...

volevo sapere se qualcuno l'ha testata a fondo oppure me ne consigliate altre sempre un po particolari ma efficaci anche per un eventuale overclock...
cia e grazie
Io ho un Pipe 101 e c'avevo messo proprio una ufo3.
La ventola la tenevo al minimo , altrimenti era alquanto rumorosa.
C'e' da dire che la cpu e' un A64 3000 e non scalda particolarmente.
Comunque al min quella ventola e' si' silenziosa ma sposta poca aria , cosa che per un dissy in rame non e' buona.
Allora presi una Silent Cat , ma anche questa non mi soddisfaceva , perche' aveva un " sibilo " che mi dava fastidio ( strana cosa per una ventola silent ).
Alla fine ho preso una Akasa 120mm con adattarore.
Non si sente per niente , 18db , circa come la Ufo al min , ed ha la stessa portata della Silent Cat... cosi' ho sia silenzio che un buon spostamento d'aria.
Come tempo sto sui 41c in full e 30 in idle...

Ciaozzz
Old 19-04-2005, 19:40   #4
Neo1083
Member

L'Avatar di Neo1083

Grazie per le risposte....

Anch'io avevo pensato alla silent cat che come portata d'aria ha 54 CFM a 21 db...se prendo il pipe 101...
se no sarei orientato sul beetle (anche perchè carino da vedere) però non mi convince in quanto per k7 mi sa che la ventola è rivolta verso la scheda video e non è una cosa buona perchè aspirerebbe l'aria calda prodotta da questa, anzi qualcuno di voi sa come è rivolto questo dissi su k7....ancora sono indeciso (ho tempo finchè arriva l'estate per decidere)
che ne pensate
ciao
Old 24-04-2005, 02:41   #5
Neo1083
Member

L'Avatar di Neo1083

raga sono indeciso tra
il beetle che mi consentirebbe di regolare la velocità della ventola al minomo per quando ho bisogno di silenzio e magari quando gioco di alzarla ...e anche perchè è carino da vedere anche se ingombrante....

o il pipe 101 con ventola tt silent cat 9*9....

anche se sono convinto che il miglior raffreddamento ad aria per socket a sia con dissipatori come il pipe o l'slk947U, vorrei comprare il beetle e nonostante per socket a è rivolto in senso parallelo alle ram... io vorrei adattarlo (se ci riuscirò) in modo tale da buttare aria calda sulla ventola posteriore del case(quindi perpendicolare alle ram come avviene per k8) in modo da espellerla....

voi cosa mi consigliate?
Old 24-04-2005, 11:02   #6
yurigor
Senior Member

L'Avatar di yurigor

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da yurigor
Metti la silencat da 9*9 sempre dell TT.
Mi riquoto.
Old 24-04-2005, 19:29   #7
Neo1083
Member

L'Avatar di Neo1083

ok pipe + ventola ricevuto e deciso fino alla morte...

bisogna scegliere la ventola
1.la silent cat si può regolare manualmente vero? visto che è il voltaggio per partire e 7 v...

2.oppure metto questa regolabile? perchè vorrei una ventola luminosa...
però per avere gli stessi cfm della silent cat (52.4 cfm @21dB) facendo proporzioni, che non so quanto possano valere, dovrebbe sviluppare 37 dB @ 52.4 cfm

3. oppure quest'altra che a pari cfm della silent catmi da 23dB @ 52.4cfm ovviamente con un adattatore

discutiamone
Old 25-04-2005, 00:29   #8
Gandalf 82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
il beetle è 10 volte meglio del pipe. te lo dico con certezza perchè ho il silent tower che gli è molto simile e lo tengo con la ventola (silent cat) a 7 volt temperatura massima raggiunta nelle punte più calde dell'estate 37 gradi.
Gandalf 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 17:32   #9
Neo1083
Member

L'Avatar di Neo1083

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf 82
il beetle è 10 volte meglio del pipe. te lo dico con certezza perchè ho il silent tower che gli è molto simile e lo tengo con la ventola (silent cat) a 7 volt temperatura massima raggiunta nelle punte più calde dell'estate 37 gradi.
che sistema hai?
io devo dissipare un barton 3200+
Old 25-04-2005, 23:19   #10
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Io ho un Pipe 101 e c'avevo messo proprio una ufo3.
La ventola la tenevo al minimo , altrimenti era alquanto rumorosa.
C'e' da dire che la cpu e' un A64 3000 e non scalda particolarmente.
Comunque al min quella ventola e' si' silenziosa ma sposta poca aria , cosa che per un dissy in rame non e' buona.
Allora presi una Silent Cat , ma anche questa non mi soddisfaceva , perche' aveva un " sibilo " che mi dava fastidio ( strana cosa per una ventola silent ).
Alla fine ho preso una Akasa 120mm con adattarore.
Non si sente per niente , 18db , circa come la Ufo al min , ed ha la stessa portata della Silent Cat... cosi' ho sia silenzio che un buon spostamento d'aria.
Come tempo sto sui 41c in full e 30 in idle...

Ciaozzz

Cirà , ma non facevi prima a prenderti uno Zalman 7000 cu in rame come me ? anche io ho un A64 3000+.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 01:39   #11
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
ti stai dirigendo verso dissi mediocri!!!

...punta su un sl97 con papst ultra silent nn lo sentirai mai ed avrai cmq buone prestazioni...oppure con una enermax poti da 92mm ke vien venduta insieme ad un regolatore di giri e poi scegliere tra silenzio/prestazioni in base alla necessità...se vuoi spendere meno un 7000al-cu sta sui 30€ (buone prestazioni e silenzioso)...7000cu sta sui 40€ (prestazioni leggermente migliori)...byez
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 10:10   #12
Gandalf 82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
ti stai dirigendo verso dissi mediocri!!!

...punta su un sl97 con papst ultra silent nn lo sentirai mai ed avrai cmq buone prestazioni...oppure con una enermax poti da 92mm ke vien venduta insieme ad un regolatore di giri e poi scegliere tra silenzio/prestazioni in base alla necessità...se vuoi spendere meno un 7000al-cu sta sui 30€ (buone prestazioni e silenzioso)...7000cu sta sui 40€ (prestazioni leggermente migliori)...byez
Io francamente non penso siano dissipatori mediocri come dici tu. Li hai mai provati? Io si e ti parlo a ragion veduta perchè ne ho uno nel case e va da favola l'ho pagato meno di quelli che suggerisci tu e ha prestazioni nettamente superiori te lo garantisco perchè il mio precadente era un thermalright e con questo sono sceso di 15 gradi. L'unico punto debole dei dissipatori della thermaltake è la lappatura della base che fa pena non solo non è lucida ma neanche perfettamente piana ma a questo si rimedia con 3 euro di carta vetrata e un po di pazienza.

X Neo1083
Io ho un p4 2,8 @ 3,26 potrei fare di più ma dovrei andare parecchio su col voltaggio e non mi piace tanto la potenza che ha è più che sufficente per chi si accontenta
Old 26-04-2005, 11:39   #13
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf 82
L'unico punto debole dei dissipatori della thermaltake è la lappatura della base che fa pena non solo non è lucida ma neanche perfettamente piana ma a questo si rimedia con 3 euro di carta vetrata e un po di pazienza.

il beetle nn l'ho provato il pipe si...ma di dissi ne ho provati abb...e come dici tu i thermaltake hanno una base pessima (poke sono le basi ridotte così male)...x questo dico ke è un prodotto mediocre...io lappo la base di qualunque dissi (solo degli swiftech nn lappai le basi poikè avrei raggiunto risultati peggiori o equivalenti)...ma quanti si mettono a lappare la base??? in questo caso nn'è neanke appassionato di oc...xkè mettersi a consigliare dissi su cui bisogna lavborarci sopra quando ci son dissi ke basta montarli e vanno una meraviglia???...

p.s.: con quale thermalright avevi prestazioni superiori di 15°???
Old 26-04-2005, 12:07   #14
Gandalf 82
Senior Member

Quote:
il beetle nn l'ho provato il pipe si...ma di dissi ne ho provati abb...e come dici tu i thermaltake hanno una base pessima (poke sono le basi ridotte così male)...x questo dico ke è un prodotto mediocre...io lappo la base di qualunque dissi (solo degli swiftech nn lappai le basi poikè avrei raggiunto risultati peggiori o equivalenti)...ma quanti si mettono a lappare la base??? in questo caso nn'è neanke appassionato di oc...xkè mettersi a consigliare dissi su cui bisogna lavborarci sopra quando ci son dissi ke basta montarli e vanno una meraviglia???...

p.s.: con quale thermalright avevi prestazioni superiori di 15°???
Con l'ax478 e ventola generosa stavo 15 gradi sopra ad ora. Comunque apparte che lappare la base è una pratica che non richiede la minima conoscenza (a meno che non vuoi arrivare all'estremo) ma solo un po di buona volontà e poi prova a pensare un attimo: il mio dissi con base lappata supera l'sl97 che hai proposto,senza lappatura comunque fa pari e patta oppure poco sotto ma tutto questo spendendo la metà dei soldi. secondo te quale sarà allora il migliore acquisto?
Old 26-04-2005, 13:03   #15
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

il thermalright ax478 è un dissi di secoli fa!!!...o mio dio!!!
nn hai ankora specificato il TUO dissi quale sia!!!
idnetike ad un sl97 con ke ventola???...cmq dai info genericissime e inoltre ke nn si riscontrano con le mie parsonali prove ma NEANKE CON LE RECE IN GIRO...sono appena uscito da una discussione simile...io la kiudo qua...senza rancore...byez
Old 26-04-2005, 21:45   #16
Neo1083
Member

L'Avatar di Neo1083

per il momento ho acquistato il pipe 101 + ventola silent cat...
perchè vorrei silenzio e prestazioni

se la base non sarà di mio gradimento la lapperò...

che grandeza mi consigliate per la carta vetrata fatta a disco per i flash.
Old 26-04-2005, 22:10   #17
Gandalf 82
Senior Member

Quote:
il thermalright ax478 è un dissi di secoli fa!!!...o mio dio!!!
nn hai ankora specificato il TUO dissi quale sia!!!
idnetike ad un sl97 con ke ventola???...cmq dai info genericissime e inoltre ke nn si riscontrano con le mie parsonali prove ma NEANKE CON LE RECE IN GIRO...sono appena uscito da una discussione simile...io la kiudo qua...senza rancore...byez
secoli fa???? Questa è bella! 2 anni fa era l'unica soluzione dignitosa per p4 se tu li giudichi secoli. Comunque non era assolutamente mia intenzione mettermi in rivalità con te io volevo solo esprimere la mia opinione per aiutare Neo1083 a scegliere, poi le nostre opinioni erano discordi e come è giusto ognuno difende le sue anche perchè lo stesso dissipatore può cambiare completamente prestazioni a seconda dell'orientamento della scheda madre del case in cui è inserito a causa del ricircolo d'aria ma anche dal fatto di essere montato su amd o intel quindi è assolutamente normale avere esperienze differenti. Spero che tu non ti sia sentito offeso dalle mie parole.
P.S. Il mio dissipatore avevo specificato benissimo quale fosse e per quanto riguarda le recensioni ce ne sono talmente tante che una dice A l'altra B l'altra ancora C (tutto questo perchè non esiste un metodo standard di test per i dissipatori) e quindi basta riferirsi a quelle che ti danno ragione... un po troppo semplice
Saluti
Old 29-04-2005, 06:20   #18
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Cirà , ma non facevi prima a prenderti uno Zalman 7000 cu in rame come me ? anche io ho un A64 3000+.
non avevo voglia di smontare la mobo per montare il dissy

pigrizia rulez

Ciaozzz
Old 29-04-2005, 06:22   #19
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

ma che senso ha lappare la base dei dissy per A64 quando la placca della cpu e' concava ?

Ciaozzz
Old 29-04-2005, 15:25   #20
Gandalf 82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
ma che senso ha lappare la base dei dissy per A64 quando la placca della cpu e' concava ?

Ciaozzz
Quello che non ha senso è che la placca della cpu sia concava. Se la tua è così ha assolutamente qualcosa che non va ecco perchè ti lamenti di avere temperature troppo alte( ti prego dimmi che eri tu ad avere temperature alte e che non ho fatto una gaffe mostruosa confondendoti con qualcun altro)
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian