Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2005, 13:24   #1
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
ACER PORTATILE 1356LCI..configurazione scandalosa

Oggi finalmente mi decido a fare un bel "tagliando" dando una sistemata al portatile suddetto (2800+, 512mb di ram, 9200, 40 giga hd 5200 rpm momentus)

Rimango interdetto da come i tecnici acer hanno configurato il portatile..

1) Bios con data di uscita nell'anno 2000... ...vabbè aggiorno il bios con un più recente del 2004
2) Windows xp partizionato su fat32, invece del ben più efficiente ntfs
3) Una miriade di programmi inutili configurati di default nel cd di ripristino con in più windows pieno di immagini dell'acer
4) Partizione nascosto per il ripristino con un programma antidiluviano che impiega una vita a ripristinare

LE conseguenze:
Se si ripristina l'os con i loro cd, il portatile è altamente instabile e lento...
quindi ho provveduto a:

-aggiornare il bios
-partizionare in ntfs windows xp eliminando la partizione nascosta (prima con il fat 32 era IMPOSSIBILE deframmentare...ci impiegava anche 5-6 ore..adesso impiega si e no un 30 minuti)
-installare il minimo di programmi, adesso il pc è finalmente efficiente..
-immagine dell'os su drive image 7.0.

Quello che mi chiedo: ma è possibile configurare un portatile in questo modo? chi non è in grado di sistemarlo si deve tenere la ingestibile configurazione dell'inizio? è un caso isolato il mio portatile o è la prassi?
Old 16-04-2005, 14:19   #2
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Scusa, ma che significa far fare il "tagliando" al portatile? Che lo porti al centro assistenza e ti ripristinano le impostazioni di fabbrica?
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 18:00   #3
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
A quanti km hai cambiato l'olio ?

A parte l'ironia, io col mio vecchio compaq (presario 701EA) in 5 minuti ripristinavo il sistema alle condizioni di fabbrica, il programma che veniva usato era un derivato di drive image.
Per quel che riguarda il file system, sono in molti a darti il nb in fat32, poi a convertirlo ci si mette poco.
Per i programmi potrebbero evitare di mettere tutta quella spazzatura, tanto i programmi che ti mettono di solito fanno schifo.
Old 16-04-2005, 18:13   #4
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Oggi finalmente mi decido a fare un bel "tagliando" dando una sistemata al portatile suddetto (2800+, 512mb di ram, 9200, 40 giga hd 5200 rpm momentus)

Rimango interdetto da come i tecnici acer hanno configurato il portatile..

1) Bios con data di uscita nell'anno 2000... ...vabbè aggiorno il bios con un più recente del 2004
2) Windows xp partizionato su fat32, invece del ben più efficiente ntfs
3) Una miriade di programmi inutili configurati di default nel cd di ripristino con in più windows pieno di immagini dell'acer
4) Partizione nascosto per il ripristino con un programma antidiluviano che impiega una vita a ripristinare

LE conseguenze:
Se si ripristina l'os con i loro cd, il portatile è altamente instabile e lento...
quindi ho provveduto a:

-aggiornare il bios
-partizionare in ntfs windows xp eliminando la partizione nascosta (prima con il fat 32 era IMPOSSIBILE deframmentare...ci impiegava anche 5-6 ore..adesso impiega si e no un 30 minuti)
-installare il minimo di programmi, adesso il pc è finalmente efficiente..
-immagine dell'os su drive image 7.0.

Quello che mi chiedo: ma è possibile configurare un portatile in questo modo? chi non è in grado di sistemarlo si deve tenere la ingestibile configurazione dell'inizio? è un caso isolato il mio portatile o è la prassi?
Sei un po' superficiale...quello che scrivi va bene per uno che già un po' ci capisce. Ma devi considerare anche chi con la tecnologia ci litiga e che quindi vuole solo un sistema che funziona e che gli da tutti gli strumenti a portata di mano (ecco il perché di tutte le utility installate). Un sistema così lo producono soprattutto le grandi case (Acer, HP, Toshiba, ecc ecc ecc).

Se poi un sistema te lo vuoi fare come ti pare allora lo fai (si chiama Tweaking ma lo saprai di sicuro ) ed è una pratica che ovviamente le case non garantiscono perché non possono di certo mettersi a riparare cacchiate eventualmente fatte dagli utenti. Una volta preparato il sistema come ti piace ne fai una copia con Ghost TrueImage e sei a posto anche per un eventuale ripristino.

Ciao

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 18:46   #5
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Ma poi non ho capito una cosa: se lui ci capisce e aveva le competenze per farlo da sé sto "tagliando", come lo chiama lui, perché cavolo l'ha portato ad un centro d'assistenza? Per sfizio? Per la curiosità di vedere come gli sistemavano il portatile?
Old 16-04-2005, 23:00   #6
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Ma poi non ho capito una cosa: se lui ci capisce e aveva le competenze per farlo da sé sto "tagliando", come lo chiama lui, perché cavolo l'ha portato ad un centro d'assistenza? Per sfizio? Per la curiosità di vedere come gli sistemavano il portatile?
non mi pare abbia detto che l'ha portato in assistenza.. il "tagliando" ce l'ha fatto dasolo..
cmq, c'è gente a cui serve il portatile (che fino a quel momento ha potuto usare desktop) che (lo so lo so, già detta ) si accorge che la componentistica scalda solo perchè ci sta a contatto, e prima col destop laggiù, lontano da tastiera e schermo, manco lo sapeva.. per cui uno si aspetta un portatile già efficente.. inoltre per il fat32, a molti serve così, e al contrario di fat32-->ntfs, per ntfs-->fat32 ci vuole un bel format, che non tutti sono disposti ad affrontare.

altro esempio desktop: non tutti si assemblano il computer, cè chi lo compra pronto all'uso, montaggio e software compresi.
ciaoo

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 23:36   #7
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Scusa, ma che significa far fare il "tagliando" al portatile? Che lo porti al centro assistenza e ti ripristinano le impostazioni di fabbrica?

significa sistemarselo ,non pensavo che il topic fosse così criptico. ....dato che così come era configurato dalla acer andava in freeze continuo, si bloccava e rallentava ho dovuto dargli una sistemata..
Old 16-04-2005, 23:39   #8
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Sei un po' superficiale...quello che scrivi va bene per uno che già un po' ci capisce. Ma devi considerare anche chi con la tecnologia ci litiga e che quindi vuole solo un sistema che funziona e che gli da tutti gli strumenti a portata di mano (ecco il perché di tutte le utility installate). Un sistema così lo producono soprattutto le grandi case (Acer, HP, Toshiba, ecc ecc ecc).

Ciao

Wip
Non è questo il punto..so cosa è il twecking ma so anche che così come era configurato il portatile era ingestibile...è questo il punto...è possibile consegnare una macchina con un bios datato 4 anni fa, con una partizione fat 32 che mi impiega ore per frammentare?...io sono in grado di dargli una sistemata...ma il niubbo che fa? la fat 32 l'hanno messa mica per altro..perchè il loro programma di recovery con la ntfs non va e semplicemente a occhio per non pagare licenza hanno tenuto questa partizione...con risultati imbarazzanti anche per delle operazioni elementari (deframmentazione ad esempio..)
Old 17-04-2005, 00:21   #9
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
significa sistemarselo ,non pensavo che il topic fosse così criptico. ....dato che così come era configurato dalla acer andava in freeze continuo, si bloccava e rallentava ho dovuto dargli una sistemata..
Ah, ok, avevo capito male io, ovvero che volevi dare una sistemata al portatile e per questo l'avevi portato in assistenza e che i tecnici, in seguito, avrebbero formattato e reinstallato bios e driver vecchi...
Old 17-04-2005, 13:46   #10
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Non è questo il punto..so cosa è il twecking ma so anche che così come era configurato il portatile era ingestibile...è questo il punto...è possibile consegnare una macchina con un bios datato 4 anni fa, con una partizione fat 32 che mi impiega ore per frammentare?...io sono in grado di dargli una sistemata...ma il niubbo che fa? la fat 32 l'hanno messa mica per altro..perchè il loro programma di recovery con la ntfs non va e semplicemente a occhio per non pagare licenza hanno tenuto questa partizione...con risultati imbarazzanti anche per delle operazioni elementari (deframmentazione ad esempio..)

Per i freeze molto probabilmente c'era qualche problema. Di solito le configurazioni che escono dalle case sono a posto e stabili, ma ovviamente molto limitate. Il discorso FAT32 lo fanno in tantissime case, di sicuro ASUS compresa xké ne ho visti dai miei amici. Il mio vecchio Compaq era diviso in due partizioni, di cui una NTFS e una FAT32. Insomma, secondo me non c'è niente di strano, questo è quello che ti offrono, le modifiche ognuno le deve apportare da se. Mi dispiace proprio per chi non riesce (niubbi) xké a loro insaputa magari possiedono un ottimo sistema ma non possono sfruttarlo.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Spotifast sfida Spotify: il client open ...
Oltre i benchmark: le specifiche importa...
Euro digitale, la BCE fissa le date dei ...
Photopea, polemica con GitHub: le copie ...
Curiosity fotografa l'alba su Marte: le ...
Amazon Kids+ arriva in Italia: giochi, v...
Amazon svela i nuovi Alexa Tablet! Googl...
OPPO Find X10 Series sarà present...
Google e Zuckerberg puntano sulla cellul...
MSI Prestige N16 Flip AI+ disponibile su...
Proofpoint presenta Agentic Data and AI ...
Instagram porta i nuovi strumenti di edi...
NVIDIA, l'accordo da 20 miliardi con Gro...
Una macchina da caffè ha generato 1 TB i...
Samsung, vendere smartphone conviene sem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian