|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Cagliari
|
freeze del pc... sto uscendo di testa
da qualche settimana ho dei casini assurdi nel pc: ho iniziato ad accorgermi dei problemi quando tornavo a casa e trovavo il pc freezato e dovevo riavviare..
Pian piano i freeze sono diventati più frequenti, accompagnati di tanto in tanto da schermate blu del tipo DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL o IRQ_NOT_LESS... Per cercare di capire il problema ho fatto i test di diagnostica sugli HD con Powermax e tutto è risultato a posto; allora ho provato a fare una decina di ore di test sulle ram con MemTest, e anche stavolta nessun problema. Ho anche cambiato HD e fatto una nuova installazione di Win e di tutte le periferiche.. e il problema si è presentato nuovamente! Mi viene da pensare che ci sia qualche altro componente HW che si sta rovinando, ma come faccio a scoprirlo? premetto che ora, collegandomi ad internet, riesco a lavorare tranquillamente per qualche minuto, poi compare il solito freeze.. se invece resto scollegato, lavoro tranquillamente con Win a patto che non ascolti dell'audio o guardi un video ( solitamente con Winamp o Media Player Classic) .. Sono riuscito a masterizzare , a spostare 200gb da un Hd all'altro senza nessun intoppo! Ho provato anche a fare qualche partita con Myst4 e stranamente non è crashato Se qualcuno può darmi dei consigli per risolvere, gliene sarei immensamente grato. La mia configurazione è questa: Epox8k3a+ con 768mb ddr, Enermax noisetaker 460w (non ricordo il modello preciso) , Manli Radeon 9100 Skystar SS2 Maxtor 200gb + 160gb Pioneer dvr 107D e come periferiche esternet ho: Modem usb sagem mouse logitech mx1000 logitech quickcam zoom adattatore usb -> pad PS2 stampante Hp deskjet 5550 WinXp Pro (sp2) se vi serve qualche altra info fatemi sapere. [Fabry]
Dies irae, dies illa, dies tribulationis et angustiae, dies calamitatis et miseriae, dies tenebrarum et caliginis, dies nebulae et turbinis, dies tubae et clangoris super civitates munitas et super angulos excelsos |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
Most likely..
you have a driver corrupt\conflict.
You should read the Event log file and see if the BSOD (Blue Screen Of Death) has written an Event ID, then check the Microsoft database for a possible solution. From Dallas,Texas...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
quel messaggio mi è venuto fuori anche a me dopo che ho sputtanato il connettore DDR della motherboard. Ovvero potrebbe essere danneggiato, spero per te i no!
ciao
andreaesposito.com - Sito del pittore Andrea Esposito Trattato con: Alci6000|Fabbry|Asterx|vyper|AliothRaulo|RIGOLO|thefrog|Mammabell|crespo80|rovve|Pot|se7en|yakipolkerule| sanxius|Rospaccio|Maurizio XP|devamrit|g.maverick|fefed|XP2200|h1jack3r|_The Jocker_|Ray|BloodFlowers|DURONMEN|Obrigado |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Reggio Emilia
|
anche a me capita una cosa simile, vista così sembra meno grave la mia, ma cmq noto che anche tu hai un'epox....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Dies irae, dies illa, dies tribulationis et angustiae, dies calamitatis et miseriae, dies tenebrarum et caliginis, dies nebulae et turbinis, dies tubae et clangoris super civitates munitas et super angulos excelsos |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
io dico che è un problema alla scheda video ... il chipset potrebbe risultare usurato con la gran quantità di cariche che supporto .
inoltre controlla anche l'ipl (initial program loader) o roba del genere vedrai che il problema sta lì ... almeno queste sono le mie teorie eretiche ciao ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
alimentatore...testa i voltaggi sotto sforzo....non escludere eventuali spyware/virus se non hai l'SP2 e un AV
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
io ho risolto montando l'HD su un secondo pc, ho formattato la partizione con WINDOWS e poi ho l'ho reinstallato.
andreaesposito.com - Sito del pittore Andrea Esposito Trattato con: Alci6000|Fabbry|Asterx|vyper|AliothRaulo|RIGOLO|thefrog|Mammabell|crespo80|rovve|Pot|se7en|yakipolkerule| sanxius|Rospaccio|Maurizio XP|devamrit|g.maverick|fefed|XP2200|h1jack3r|_The Jocker_|Ray|BloodFlowers|DURONMEN|Obrigado |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
allora, escludiamo la vga perchè ho avuto modo di provare con una vecchia All in wonder 16mb, e il problema persiste.
Oramai ho provato a cambiare tutto l'hw a parte alimentatore e ovviamente mobo + cpu, però disabiitando la scheda audio integrata (Realtek ac '97) sono riuscito se non altro a connettermi per una decina di minuti, per poi incappare nuovamente in un freeze... altra cosa strana, mentre sto scrivendo ora, il mio case è aperto, e ho notato che la ventolina della vga è ferma
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Reggio Emilia
|
assolutamente no !! vedi di fare funzionare quella ventola !!!
cmq se il problema persiste anche con l'altra scheda video mi sa che è un'altra cosa... guarda io ho dei freeze incredibili e non riesco a capire da dove arrivino, di sicuro è un problema hardware, ora sono sempre + convinto che sia la memoria... da quando ho tolto un banco non freeza+...almeno per ora......... scarica memtest (che è gratuito) e fallo girare!
Ho concluso trattative con : kyray di spaziogames forum, sytri di spaziogames forum, paky di hardware upgrade forum, andrea3000 di triumph che passione forum, se7en di hardware upgrade forum, ezekiel22 di hardware upgrade forum, september di hardware upgrade forum, phantom101 di spaziogames forum Ultima modifica di nipp : 20-04-2005 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
Quote:
ke procio hai e a ke temp sta? hai overclockato? i maxtor sono fraggili come il vetro..prova con un hd alla volta visto ke ne hai due |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
allora.. memTest l'ho fatto girare per una decina di ore di fila e non mi ha riscontrato nessun errore...
per quanto riguarda le temp, sto a 28° mb e 30° cpu (premetto che ci ho montato sopra un Alpha Pal con ventola 80x80) , e ho tweakato tempo fa con wpcrset per abbassare le temp ...oh my god... questa minkia di ventolina della vga è ancora ferma
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Potrebbe essere la ram, ma propendo per l'alimentatore.
Cambia l'alimentatore del case con uno potente (almeno 400-450 Watt) possibilmente di buona marca (Enermax o simili). Saluti |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ho un enermax noisetaker 460w... pagato 130 euri... se non va bene manco questo T_T
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.