Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2005, 12:13   #1
JJBotto
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Consiglio per scelta (spero definitiva) notebook..thjx :)

Allora avevo visto due portatili che mi interessavano, vi elenco caratteristiche e prezzi

PROGRESS DREAM CENTRINO costo 1880 euro

centrino 2 GHz
1 giga di ram
HD 60 GB 7200 rpm
schermo wsxga 1680*1050 15,4
ati radeon 9700 128 mega
masterizzatore dvd (normale no double layer)
2 anni di garanzia con ritiro on site
windows xp home edition

DELL LATITUDE D 810 costo 1860 (per la spedizione bisognerebbe vedere)

centrino 1.73 GHz
1 giga di ram
HD 60 GB 7200 rpm
ati x600 128 mega
lettore dvd / masterizzatore cd
3 anni di garanzia NBD
windows xp professional

voi che dite?

il processore del dell e' piu' basso e non ha masterizzatore dvd.. la x600 e la 9700 mi pare di aver capito che siano li li come schede... pero' dei servizi dell parlano cosi bene che mi fa gola...
JJBotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 13:00   #2
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Prendi il Dell senza nemmeno pensarci un secondo.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 18:52   #3
JJBotto
Junior Member

tutti d'accordo con para?
Old 16-04-2005, 19:02   #4
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Io prenderei il dell senza pensarci neanche, poi magari se non hai fretta aspetta le promozioni raddoppio ram+spedizione gratuita+sconto e lavorati un commerciale
Old 17-04-2005, 03:14   #5
JJBotto
Junior Member

up

Old 17-04-2005, 13:22   #6
hj_
Member

L'Avatar di hj_

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
Anche io sono in attesa delle nuove promozioni per prendere un Dell.
Non ho più dubbi riguardo il mio acquisto
Old 17-04-2005, 15:20   #7
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

A parità di hardware Dell ti dà la garanzia di un'enorme azienda, mese per mese escono sul sito sempre aggiornamenti vari, software, driver, bios, che correggono eventuali bachi, anche per computer non nuovissimi. L'assistenza è eccellente, ed in caso di problemi è successo che cambiassero interi pc senza battere ciglio (leggi il vecchio megathread dell'8600, ad esempio), sul mercato del usato, ricondizionato o nuovo trovi pezzi di ricambio anche a distanza di anni (es. su ebay). SUl sito Dell ci sono tutte le istruzioni per smontare ed upgradare il sistema. I Dell ce li hanno in tantissimi ed è facile trovare consigli e scambiarsi idee con altri possessori (qui o su notebookforums.com). Ora, Idea Progress rivende portatili OEM ad un prezzo non proprio concorrenziale, senza i valori aggiunti Dell.. ci sono ancora dubbi?
Old 17-04-2005, 15:42   #8
JJBotto
Junior Member

direi che su dell non ho piu' dubbi.. ora altro dubbio :|

DELL LATITUDE D 810 costo 1860 (per la spedizione bisognerebbe vedere)

centrino 1.73 GHz
1 giga di ram
HD 60 GB 7200 rpm
ati x600 128 mega
lettore dvd / masterizzatore cd
3 anni di garanzia NBD
windows xp professional

DELL INSPIRON 9300 costo 1948 ( spese di spedizione in offerta per ora )

centrino 1.86
1 giga di ram
HD 80 GB 5400 rpm
schermo wugxa trulife 1900*1200 17 wide
geforce 6800
masterizzatore dvd
winxp home
1 anno di garanzia CAR

la cosa che mi lascia dubbioso e' che uno ha solo 1 anno di garanzia? sapete se si puo' espandere a tre anni la garanzia CAR? l'altra 3 anni NBD mi piace parecchio... ma per 100 euro in piu' sarebbe un sistema piu' performante...

porc non riesco mai a decidermi.
Old 17-04-2005, 20:26   #9
DuGo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Se a te serve lo schermo grande, prendi il secondo, però perdi molto in portabilità. Il primo, invece, secondo me, è un sistema ben bilanciato dal punto di vista prestazionale (ha anche un hd da 60GB 7200rpm). Le capacità delle schede video a confronto non le conosco (la Nvidia quanta ram ha?) comunque la Nvidia dovrebbe più performante.

In funzione di quanto hai specificato (soprattutto per la garanzia) credo che il primo sia ottimo.

PS: Ho visto che sul sito della Dell, su alcune configurazioni, non è possibile ridurre gli anni di assistenza (di solito è di 3 anni NBD), perchè? Siccome non ho grande budget (e comunque i Dell sono abbastanza affidabili, da quanto leggo in giro) mi accontenterei di 1 anno di assistenza con un ragionevole risparmio. Secondo voi sarebbe possibile modificare anche questo aspetto?
DuGo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 20:38   #10
JJBotto
Junior Member

la garanzia dovresti poterla modificare quando fai le modifiche al preventivo nella sezione garanzia e downgradarla dallla 3 anni NBD alla 1 anno CAR.

la 6800 e' decisamente piu' performante della x600... pero' la garanzia del primo e la portabilita' del primo sono gran cose.
Old 18-04-2005, 17:38   #11
DuGo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da JJBotto
la garanzia dovresti poterla modificare quando fai le modifiche al preventivo nella sezione garanzia e downgradarla dallla 3 anni NBD alla 1 anno CAR.
No! E' questa la cosa strana, su alcuni modelli non è possibile. Per esempio, su quelli che piacciono a me (Latitude D610, Precision M20) andando avanti con la configurazione, al momento della scelta 'SERVIZI E ASSISTENZA' la garanzia standard è di 3 anni NBD, senza la possibilità di diminuirla.
DuGo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 17:50   #12
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Solitamente per i sistemi pensati per le aziende lasciano i 3 anni di garanzia. In ogni caso io consiglio di fare l'estensione, un guasto fuori garanzia es. alla scheda madre od allo schermo sono riparazioni da 600 euro. Anche il solo masterizzatore, che di sicuro si romperà in 3 anni, da solo costerebbe cambiarlo quanto metà di quello che costa l'estensione di garanzia.

In ogni caso, anche prendendolo con 1 anno CAR, la si può estendere entro il primo anno (come ho intenzione di fare io). Sul 9300 l'estensione dovrebbe costare poco più di 400 eurozzi.

Per finire, la 6800go è molto, molto, molto più veloce di una x600, che come prestazioni è simile ad una 9700 mobility o 9600xt da desktop, tanto per capirci. Con una x600 si gioca tranquillamente a tutti i giochi a 1024x768 con dettagli medi o alti. Con una 6800 si può giocare usando alte risoluzioni (anche 1680x1050) E attivando i filtri come anisotropico ed antialiasing, e si potranno fare anche i giochi che usciranno tra 2 o 3 anni, quando la x600 arrancherà un pò.

Costruttivamente la serie Latitude è generalmente più robusta.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian