Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2005, 15:40   #1
Antarello
Junior Member

L'Avatar di Antarello

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Palermo
[URGENTE] Pentium M725 Vs Pentium M730

Devo acquistare un portatile, qualche tempo fa ho fatto prendere ad una mia amica un Acer Aspire 1682wlmi (che monta un Pentium M725 a 1,6 Ghz) e devo dire che fin'ora si è trovata molto bene...
Al momento, però, ho consultato il sito di Computer Discount è ho scoperto che è uscito un altro modello, Acer Aspire 1691wlmi (con Pentium M730 1,6 Ghz Fsb 533 Mhz), che è prezzato tanto quanto il 1682
Ora, se avete visto le schede dei due notebook avrete notato che l'unica differenza - cpu a parte - è nella skeda video (radeon 9700 Vs x600) e nella durata che raddoppia nel secondo modello in Idle Mode.
In linea di massima conosco la differenza tra le due skede video (entrambe con memoria dedicata) ma non capisco la differenza tra il 730 e il 725 che hanno uguale frequeza (non conosco il fbs del 725)

Qualcuno di voi si è trovato di fronte ad uno di questi processori? Sapete darmi un consiglio sull'acquisto?

P.S. Senza contare che ho trovato anche un altro modello, Acer TM 4101WLMI, che sembra identico all'Aspire 1691 tranne che nel prezzo...
P.P.S. Ehm... l'urgente del titolo si riferisce al fatto che se do risposta ad un amico entro domattina posso acquistare il portatile con un grosso sconto...

Ultima modifica di Antarello : 14-04-2005 alle 15:45. Motivo: Ho sistemato un tag
Antarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 15:54   #2
erreci
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Antarello
Devo acquistare un portatile, qualche tempo fa ho fatto prendere ad una mia amica un Acer Aspire 1682wlmi (che monta un Pentium M725 a 1,6 Ghz) e devo dire che fin'ora si è trovata molto bene...
Al momento, però, ho consultato il sito di Computer Discount è ho scoperto che è uscito un altro modello, Acer Aspire 1691wlmi (con Pentium M730 1,6 Ghz Fsb 533 Mhz), che è prezzato tanto quanto il 1682
Ora, se avete visto le schede dei due notebook avrete notato che l'unica differenza - cpu a parte - è nella skeda video (radeon 9700 Vs x600) e nella durata che raddoppia nel secondo modello in Idle Mode.
In linea di massima conosco la differenza tra le due skede video (entrambe con memoria dedicata) ma non capisco la differenza tra il 730 e il 725 che hanno uguale frequeza (non conosco il fbs del 725)

Qualcuno di voi si è trovato di fronte ad uno di questi processori? Sapete darmi un consiglio sull'acquisto?

P.S. Senza contare che ho trovato anche un altro modello, Acer TM 4101WLMI, che sembra identico all'Aspire 1691 tranne che nel prezzo...
P.P.S. Ehm... l'urgente del titolo si riferisce al fatto che se do risposta ad un amico entro domattina posso acquistare il portatile con un grosso sconto...
il fsb dell'm725 è 400mhz
io prenderei il 1691, è dotato di tecnologia + recente...
se le caratteristiche sono uguali l'm730 è un pelino + veloce x
via del bus
ciao
Old 14-04-2005, 16:00   #3
Antarello
Junior Member

L'Avatar di Antarello

Be' in effeti anche la skeda pci-xpress e l'autonomia raddoppiata mi facevano pendere da quel lato
Old 14-04-2005, 16:42   #4
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Be' in effeti anche la skeda pci-xpress e l'autonomia raddoppiata mi facevano pendere da quel lato
l'autonomia non credo proprio... sui nuovi centrino e' inferiore di mezz'oretta rispetto ai vecchi a parità di batteria. quanto al resto le prestazioni sono sostanzialmente le medesime
Old 14-04-2005, 16:45   #5
Antarello
Junior Member

L'Avatar di Antarello

Scusa...ma sui nuovi non dovrebbe aumentare? O almeno nella scheda così pare...
Old 14-04-2005, 16:49   #6
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Quote:
Scusa...ma sui nuovi non dovrebbe aumentare? O almeno nella scheda così pare...

cosi' non è, il tdp e' aumentato sui nuovi pssando da 21 a 27 watt. (il tdp è il consumo in watt per dirla breve...)
Old 14-04-2005, 17:59   #7
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da giorget1
l'autonomia non credo proprio... sui nuovi centrino e' inferiore di mezz'oretta rispetto ai vecchi a parità di batteria. quanto al resto le prestazioni sono sostanzialmente le medesime
Come ti feci notare in quell'altro thread (che non riesco più a trovare) in cui, come da tua richiesta, inserii anche uno screenshot ed al quale non hai più risposto, la differenza è al massimo di 15 minuti.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 18:26   #8
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Come ti feci notare in quell'altro thread (che non riesco più a trovare) in cui, come da tua richiesta, inserii anche uno screenshot ed al quale non hai più risposto, la differenza è al massimo di 15 minuti.

scherzi???

http://forum.hwupgrade.it/showthread...9&page=2&pp=30

quello che ha smesso di rispondere sei te, hanno risposto altri...
se e' per screenshot l'ho fatto a 7 ore e 29.... (post su) cosa fa 2 ore in piu'?? ok prendiamo il tabulato intel... 21 watt contro 27.... (considera che un p-m ULV consuma 5 watt per farsi un'idea di quella che e' la differenza) fai un calcolino sui watt ora della batteria... anche cio' non va bene.... prendiamo mobilemark! 2 notebook identici parità di frequenza un 725 e un 730 (s52 e s72 che tra l'altro ha la batteria a 4800 a quanto dichiarato dalla casa)

http://it.sohu.com/20050329/n224916837.shtml

mezz'ora di differenza restando da confermare il discorso batteria.
Old 14-04-2005, 18:28   #9
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Quote:
scherzi???

se e' per screenshot l'ho fatto a 7 ore e 29.... (post su) cosa fa 2 ore in piu'?? ok prendiamo il tabulato intel... 21 watt contro 27.... (considera che un p-m ULV consuma 5 watt per farsi un'idea di quella che e' la differenza) fai un calcolino sui watt ora della batteria... anche cio' non va bene.... prendiamo mobilemark! 2 notebook identici parità di frequenza un 725 e un 730 (s52 e s72 che tra l'altro ha la batteria a 4800 a quanto dichiarato dalla casa)

p.s. scusa non volevo usare toni polemici!!!
Old 14-04-2005, 18:32   #10
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Può darsi (almeno lo spero per gli acquirenti) che Acer si sia decisa a fornire una batteria di maggiore capacità. E' assurdo che vendesse centrino con 2-3 ore di autonomia invece di 4-5..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 18:33   #11
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Può darsi (almeno lo spero per gli acquirenti) che Acer si sia decisa a fornire una batteria di maggiore capacità. E' assurdo che vendesse centrino con 2-3 ore di autonomia invece di 4-5..
controllala... una buona batteria inizia a essere sui 4400 mah..
Old 14-04-2005, 19:18   #12
Antarello
Junior Member

L'Avatar di Antarello

Ehm... in a 'sto punto perché non un Aspire 1692?
Un bel P M740 e una x600 con 128 Mb dedicati, tanto più che dovrà lavorarci un architetto quindi Autocad, Photoshop e quant'altro saranno ordinaria amministrazione
Old 14-04-2005, 19:35   #13
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
scherzi???

Scusa, quel thread lo controllai per un po' dopo la mia ultima risposta e, vedendo che non rispondevi lo lasciai perdere... Ora, non ricordando più quale fosse il titolo del thread, non sono riuscito più a trovarlo e pensavo fosse rimasto così.
Quote:
se e' per screenshot l'ho fatto a 7 ore e 29.... (post su) cosa fa 2 ore in piu'??
Si ma tu hai una mega batteria, io invece una 4400mAh. Poi ho visto che hai messo il processore in throttle mode (salta dei cicli, quindi consuma un po' meno). Furbino!
Quote:
ok prendiamo il tabulato intel... 21 watt contro 27....
Certo, ma ricorda che quella differenza di watt è alla massima potenza, non alla minima (e non è la stessa cosa, perché coma hai potuto notare, io riesco ad abbassare anche il FSB)
Quote:
[...] prendiamo mobilemark! 2 notebook identici parità di frequenza un 725 e un 730 (s52 e s72 che tra l'altro ha la batteria a 4800 a quanto dichiarato dalla casa)

Quando ho un po' di tempo proverò anche io questo MobileMark, che non ho mai usato. In definitiva, ancora non sono convinto di quella mezz'ora (quantomeno nel mio notebook che mi consente di abbassare il FSB... Ovvio che in altri dove non si riesce ad abbassare, consumeranno qualche watt in più, come nel Toshiba A80. ).
Old 14-04-2005, 19:37   #14
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
p.s. scusa non volevo usare toni polemici!!!
Figurati... Anche i miei toni, a volte, sono un po' eccessivi.
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Il biatleta ucraino Maksym Murashkovskyi...
Smartwatch Amazfit e Offerte di Primaver...
Offerte di Primavera: 4 TV hanno prezzi ...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
MacBook Neo è uno shock per l'ind...
Offerte di Primavera: Amazon Seconda Man...
Offerte di Primavera Amazon: rete pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian