|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
|
rimboroso win xp home
ho contattato l'acer per sapere quali sono le modalita per ottenere il rimborso dell'O.S.
ecco cosa mi hanno risposto: "La procedura prevede l'invio a spese del cliente, del notebook presso il nostro centro assistenza di Lainate (MI), allegando i CD di recovery ricevuti a corredo. Il collega che prenderà in carico il portatile, procederà alla formattazione dell'HDD, preleverà il codice della licenza applicato sul fondo e ritirerà i CD forniti. Il notebook verrà rispedito infine, al mittente e Le verranno rimborsati 30,00€ per la licenza Windows XP Home OEM." ovvero per ottenere un rimborso di appena 30euro devo spedire e farmi rispedire il mio notebook con spese a mio carico. tutto cio' tralasciando il fatto che non e' mai bello spedire oggetti di valore e fragili e che probabilmente dovro' tenermi una macchia di colla sul retro del nb. credo che non sia prorpio una politica user friendly...praticamente si costringe l'utente ad acquistare la licenza perche' per doverla restituire si deve pagare. possibile che non si possa procedere con la formattazione a casa dell'Hd e con la restituzione dei soli cd e manuali? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Prima di sparare su Acer, sarebbe interessante vedere gli altri come si comportano... D'altra parte, l'alternativa sarebbe che tu stacchi il codice e glielo mandi, insieme ai cd di ripristino... Ma poi come fai a dimostrare di aver formattato l'HD, eliminando quindi l'XP Home?
Ad ogni modo, non vale assolutamente la pena... Se vuoi un notebook senza s.o. ci sono delle case che li producono appositamente con hd vuoti... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
La cosa ridicola non sono tanto le modalità di "verifica" ma il rimborso di soli 30EUR... quando si sa benissimo che un XP Home fuori costa non meno di 80EUR... ridicolo... fugoriamoci se a noi Acer fa pagare l'XP home 30EUR...
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Il problema è un altro, Acer o non Acer. Per quale cavolo di motivo uno è costretto ad acquistare un portatile con il sistema operativo preinstallato, senza avere, a parte rare quanto lodevoli eccezioni, possibilità di scelta? C'è chi usa solo Linux e, che ci crediate o no, sopravvive!
Poi, perché nella maggior parte dei casi viene fornito un cd di ripristino, che è cosa ben diversa dal cd del sistema operativo? Tante volte, chiedendo ai commercianti di acquistare un notebook senza sistema operativo o col cd OEM di Microsoft mi sono visto ridere in faccia: «Ma che me ne faccio di un cd con un'immagine Ghost protetta da password? E se voglio integrare un service pack?» «Furbo, eh! Vorresti il cd completo così lo installi anche su altri computer? Per il service pack non ti preoccupare, te lo installiamo noi». Al che mi sono cadute le braccia e ho lasciato perdere. Mancano forse le possibilità di procurarsi un copia piratata di XP? Darkins, fossi in te mi rivolgerei direttamente alla Microsoft. So quanto sia frustrante comunicare con i "tecnici" Acer. Su www.attivissimo.net trovi tutta la procedura. Se non ricordo male, un utente è riuscito ad ottenere, oltre al rimborso della licenza, anche il risarcimento danni per l'adesivo che è stato staccato e che ha deturpato l'estetica del notebook. Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ancora più semplicemente un utente potrebbe già avere una licenza di Windows XP regolarissima... ed è costretto comunque a comprarne un'altra...
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Edit: dimenticavo, ma dal post precedente potrebbe sembrare che io sia un accanito anti-Microsoft, tipo quelli che scrivono Linux RuLeZ! o /\/\ Micro$oft o WinZozz ecc. In realtà non è così, tant'è che ho appena acquistato un'altra licenza di XP Prof. La cosa scandalosa è che si è COSTRETTI ad acquistare qualcosa anche se non la si vuole o non se ne ha bisogno, e in questo caso le case produttrici mi sembra che abbiano delle forti responsabilità. Ciao. Ultima modifica di Tom Joad : 13-04-2005 alle 21:17. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
|
Quote:
pero' il fatto che gia una grande azienda come acer abbia una cosi' macchinosa pratica per la gestione del rimborso la dice lunga. e aggiungo: ho sentito due negozianti di due differenti acer point che mi hanno assicurato che non e' possibile aver in ogni caso alcun rimborso....che sia una prassi aziendale non informare i clienti sul diritto di non acquistare il so? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
io come te avrei preferito non trovare windows installato purtroppo il problema è un'altro: pensa se tutti decidessero di vendere il note con windows come opzione,tutti come logico che sia per risparmiare non prendono windows la maggior parte della gente che non sa installare o comunque non competene avrebbe problemi, ad esempio il negoziande magari ti installa un win che ti fa pagare nel prezzo senza licenza (perchè tu non sei attento)............. inoltre molti la prenderebbero come una seccatura (immagina ai centri commerciali che hanno finito l'opzione non credo che si metteranno a installare windows) la cosa intelligente sarebbe dare la scelta all'utente cosa volere sul note, mi spiego dare l'opzione windows - linux o quello che si vuole, così ti danno un disco che tu inserisci sul note è ti rende il note avviabile, potrebbe essere una cosa buona anche perchè potrebbe far abbassare i costi e far conoscere linux anche ad altre persone ad esempio windows 80€ linux (in accordo con qualche distribuzione tipo mandrake o suse) tot euro supporto tecnico naturalmente credo che in Italia qualcosa del genere è improbabile poi Zio Bill non credo che la prenderebbe bene (credo che la maggior parte delle licenze vendute in italia agli uenti finiali sono sui portatili)
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Poi questa storia dei 30 Euro... Sai quanto mi ha chiesto un Asus Point per passare da XP Home (preinstallato) a XP Pro? 100 Euro! Se fai due conti vedrai che non tornano... Concludendo, è inutile continuare a discuterne, tanto questa è una storia trita e ritrita. Ciao. |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Essendo che almeno il 90% degli utenti di notebook non ne vuole sapere di installarci sistemi operativi diversi dal winxp, il non fornire tale s.o. insieme al notebook sarebbe quasi un invito alla pirateria da parte dei produttori di portatili. Senza contare la mole di lavoro aggiuntivo per i venditori al dettaglio di prodotti informatici, che nella maggior parte dei casi, sarebbero costretti ad installare il winxp sui portatili che vendono (se vogliono venderli). Poi, magari, trovi anche il tizio che non capisce un tubo di informatica e va dal suo rivenditore, chiedendogli: "Voglio questo notebook, però ci devi installare il Linux, perché ho sentito dire in giro che è figo...". Peccato che l'installazione di Linux sui notebook sia quasi sempre un calvario, quando si tratta di modelli appena usciti...
Insomma, il succo del discorso è che, sebbene sarebbe più giusto dare all'utente l'opzione di scegliere se comprare anche il s.o. o meno insieme al portatile, all'atto pratico credo sia estremamente improbabile che in futuro, gran parte dei produttori decidano di dare quest'opzione (anche perché immagino abbiano preso degli accordi particolari con Microsoft)... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Vogliamo parlare delle modalità???
Tu mandi il portatile e loro formattano??? ma siamo pazzi??? Se ho già su Linux? E se ho su Windows con un'altra licenza? I miei dati? Per me è tutto veramente ridicolo... l'arrivo del mio joybook (BenQ) si sta prolungando, ma non c'è dubbio che quando mi arriverà proverò a richiedere il rimborso... e vedremo come si comporterà BenQ...
|
|
|
#12 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao. Ultima modifica di Tom Joad : 14-04-2005 alle 12:46. |
|||
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
loro ci fregano da una parte , noi recuperiamo dall'altra
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: MI /\ BO
|
Sulla questione penso che, in linea di massima, siamo tutti d'accordo, e cioè che M$ costringa a delle forzature d'acquisto puntando su grosse forniture a grossi dealer (Acer, Dell, HP ,etc.). Ci rendiamo conto, è un monopolio imposto. Sarebbe moooolto interessante organizzare dei comitati per richiedere IN MASSA il rimborso delle licenze non desiderate.
A questo proposito andate su zewsnews dove c'è fresco fresco un articolo del mitico Attivissimo che parla di un utente che ostinandosi è riuscito ad avere il rimborso da Dell che, udite udite, ha sborsato i soldi di tasca propria pur di non scomodare M$... leggete leggete Dicevo che delle richieste di rimborso di massa metterebbero a dura prova gli uffici legali di queste società. Immaginate mettere in piedi un forum, spargere la voce, e poter sottoscrivere una petizione. Un numero X di persone che nel giro diciamo di 3-4 settimane ha acquistato un notebook e vuole "restituire" la licenza di Windows XP. Che ne dite, siete d'accordo? Magari appoggiandosi ad un'associazione di consumatori. Tra l'altro diciamo che vogliono sbarrare la strada a chi vorrebbe utilizzare LiNUX ... ma non si tratta solo di questo. Chi ha acquistato una licenza FULL e vuole cambiare PC è costretto ad acquistarne un'altra, in questo modo M$ fa il gioco sporco anche in casa propria... mah! BiLL
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: MI /\ BO
|
Sulla questione penso che, in linea di massima, siamo tutti d'accordo, e cioè che M$ costringa a delle forzature d'acquisto puntando su grosse forniture a grossi dealer (Acer, Dell, HP ,etc.). Ci rendiamo conto, è un monopolio imposto. Sarebbe moooolto interessante organizzare dei comitati per richiedere IN MASSA il rimborso delle licenze non desiderate.
A questo proposito andate su zewsnews dove c'è fresco fresco un articolo del mitico Attivissimo che parla di un utente che ostinandosi è riuscito ad avere il rimborso da Dell che, udite udite, ha sborsato i soldi di tasca propria pur di non scomodare M$... leggete leggete Dicevo che delle richieste di rimborso di massa metterebbero a dura prova gli uffici legali di queste società. Immaginate mettere in piedi un forum, spargere la voce, e poter sottoscrivere una petizione. Un numero X di persone che nel giro diciamo di 3-4 settimane ha acquistato un notebook e vuole "restituire" la licenza di Windows XP. Che ne dite, siete d'accordo? Magari appoggiandosi ad un'associazione di consumatori. Tra l'altro diciamo che vogliono sbarrare la strada a chi vorrebbe utilizzare LiNUX ... ma non si tratta solo di questo. Chi ha acquistato una licenza FULL e vuole cambiare PC è costretto ad acquistarne un'altra, in questo modo M$ fa il brutto gioco anche in casa propria... mah! BiLL
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Interessante
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io vi ho detto... quando mi arriva il BenQ ci provo poiché ho già una regolarissima licenza di WinXp Pro... (tempo previsto di consegna da qualche minuto a qualche anno
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.

BiLL