Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2005, 11:44   #1
Bonda
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Reggio Emilia
schermo lucido? briullante? o.O

Ciao a tutti

Ho cominciato a interessarmi ai portatili da poco, e non riesco bene a inquadrare questi "monitor lucidi", "monitor brillanti" e robe simili. sono lcd tft, ma cosa hanno in più, che tecnologia usano, che vantaggi portano?

Spero he qualcuno possa darmi delucidazioni

P.S. altra domanda...sto guardando con particolare produzione di BAAVAA i nuovi asus a 12", quelli della serie 5600, per intenderci. Ho notato che montano dei Centrino con chipset 915G e sezione grafica GMA900, invece un modello in particolare(W5600A) su chipest 915GM (che differenza c'è o.O?) utilizza un qualcosa chiamato...ALVISO GM...qualcuno sa darmi delucidazioni al riguardo? che è? che tipo di prestazioni da?
Leggendo un po' qua e un po' là, mi pare di aver capito che la GMA900 dovrebbe essere l'evoluzione dell'intel-qualcosa-graphics 2 , ma l'ALVISO GM...mai sentito... ._.
Cpu: P4 2.6GHz (@3.15, bus 960MHz, fsb240) bus800; Mobo: asus P4P800-SE rev 2.xx; Vpu: clubs3d nvidia 6600gt(agp); Ram: 2Gb DDR400 MHz Dual Channel(4x512) Kingston ; HD: maxtor 40Gb+200Gb(sata); Monitor: LG 995e 19" (crt); NoteBook: Nevada centrino1.5; 256Mb ram; 20Gb HD; 15" xga. x-fire: Jaylor-Bonda [HWU] Al Mercatino ho concluso con Hornet75
Bonda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 13:10   #2
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Ogni produttore si inventa il suo nome, comunque a parte le varie sigle esistono due categorie di monitor per notebook: quelli tradizionali e quelli con schermo a specchio.
Il primo monitor lcd a specchio prodotto se non erro è quello della sony che viene chiamato x-black, poi ultimamente molti notebook usano degli schermi simili e ogni produttore si inventa un nome fantasioso (ad esempio dell li chiama truelife).

Pro degli schermi lucidi (o a specchio) è che i colori sono mooolto piu belli e la luminosità di solito è piu alta, lo svantaggio è la possibilità che si presentino riflessi e il fatto che se vengono usate due lampade (come sui sony) consuma piu batteria.

I produttori poi si inventano sigle anche per gli lcd tradizionali, il piu delle volte solo per questioni di marketing e non per ragioni tecniche, ad esempio dell chiama i suoi monitor ultrasharp, ma in realtà sono dei normalissimi monitor lcd (comunque di ottimo livello)
Old 13-04-2005, 15:08   #3
Bonda
Member

Ti ringrazio, spiegazione chiarissima In pratica si tratta solo di luminosità migliore...gli angoli per una buona visuale rimangono invariati, quindi?

P.S. nessuno sa rispondermi all'altro quesito?
Cpu: P4 2.6GHz (@3.15, bus 960MHz, fsb240) bus800; Mobo: asus P4P800-SE rev 2.xx; Vpu: clubs3d nvidia 6600gt(agp); Ram: 2Gb DDR400 MHz Dual Channel(4x512) Kingston ; HD: maxtor 40Gb+200Gb(sata); Monitor: LG 995e 19" (crt); NoteBook: Nevada centrino1.5; 256Mb ram; 20Gb HD; 15" xga. x-fire: Jaylor-Bonda [HWU] Al Mercatino ho concluso con Hornet75
Old 13-04-2005, 16:05   #4
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Città: Firenze
Alleluiah.
Un interessato come me alla serie w5600 !!!!
Io lo compro a momenti.
Ha lo schermo TrueBright (appunto a specchio) che me lo ha fatto preferire di molto all'alternativa (cmq validissima) del Toshiba Portègè M300; leggibiltà molto superiore, il nero è nerissimo ... qualche prb sui riflessi ma sopportabile.
E poi ha tutto: bluetooh, wireless, card reader ed e Sonoma.
I nei:
-hd da 4200 (ma è comunque un pezzo sostituibile con un 5400, compatibile anche se sulle specifiche non è indicato)
-masterizzatore non dual layer
Per la scheda video, il chipset 915GM è Intel ed è sicuro più recente del 915G. Il nome Alviso si riferisce al chipset abbinato a Sonoma per gestire le ram DDRII.

Bye.
Misterxxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 16:10   #5
genoz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Bonda, pochi giorni fa ero nelle tue stesse condizioni...cioè non sapevo bene la differenza tra schermo lucido e normale......vuoi sapere il modo migliore per chiarirti le idee?

fatti un giretto in un centro commerciali...così puoi vedere bene le differenze con i tuoi occhi.....spiegate a parole rendono meno
genoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 16:26   #6
Bonda
Member

Quote:
Originariamente inviato da Misterxxxx
Alleluiah.
Un interessato come me alla serie w5600 !!!!
Io lo compro a momenti.
Ha lo schermo TrueBright (appunto a specchio) che me lo ha fatto preferire di molto all'alternativa (cmq validissima) del Toshiba Portègè M300; leggibiltà molto superiore, il nero è nerissimo ... qualche prb sui riflessi ma sopportabile.
E poi ha tutto: bluetooh, wireless, card reader ed e Sonoma.
I nei:
-hd da 4200 (ma è comunque un pezzo sostituibile con un 5400, compatibile anche se sulle specifiche non è indicato)
-masterizzatore non dual layer
Per la scheda video, il chipset 915GM è Intel ed è sicuro più recente del 915G. Il nome Alviso si riferisce al chipset abbinato a Sonoma per gestire le ram DDRII.

Bye.
Lo puoi dire...per quanto sia ignorante di portatili....mi son innamorato di sta macchina!
1.6Kg di peso per dimensioni ridottissime, del tipo 29x22x2.2/2.7....veramente mitico...
poi ha praticamente tutto...masterizzatore DVD (non dual layer, ma molte machcine di dimensioni simili non hanno nemmeno il lettore!!), e tutta la roba elencata da te (a parer mio comodissima, dal bluetooth ai card reader al wirefire...mitico)
Più che altro non sapevo avesse sonoma. Sonoma non è una specie di "centrino2"?
Ha pure Ram DDRII...bellissimo!

Quello che mi lascia perplesso è il chip grafico...non vorrei che fosse una mezza ciofeca (anche se non ci devo giocare a giochi con il nuovo motore unreal! )

Inoltre non sapevo che avesse sto misterioso schermo luccicoso

....c'è poco da fare....se solo avessi 1700€ da spendere
Old 13-04-2005, 16:27   #7
Bonda
Member

Quote:
Originariamente inviato da genoz
Bonda, pochi giorni fa ero nelle tue stesse condizioni...cioè non sapevo bene la differenza tra schermo lucido e normale......vuoi sapere il modo migliore per chiarirti le idee?

fatti un giretto in un centro commerciali...così puoi vedere bene le differenze con i tuoi occhi.....spiegate a parole rendono meno

ghghgh
effettivamente non hai tutti i torti...appena ho tempo vado a fare una salto veloce al mediaworld...ho visto sul sito che hanno pure l'asus W5600...
Old 13-04-2005, 16:52   #8
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Quote:
Originariamente inviato da Bonda
Ciao a tutti
Ho notato che montano dei Centrino con chipset 915G e sezione grafica GMA900, invece un modello in particolare(W5600A) su chipest 915GM (che differenza c'è o.O?) utilizza un qualcosa chiamato...ALVISO GM...qualcuno sa darmi delucidazioni al riguardo? che è? che tipo di prestazioni da?
Leggendo un po' qua e un po' là, mi pare di aver capito che la GMA900 dovrebbe essere l'evoluzione dell'intel-qualcosa-graphics 2 , ma l'ALVISO GM...mai sentito... ._.
il chipset 915G è un chipset per desktop; per portatili c'è il 915GM / 915PM per la nuova piattaforma sonoma mentre per il tradizionale dothan c'è 855GM / 855PM...

L'M finale chiaramente sta per mobile...
La differenza tra 915GM e 915PM è che nel primo per l'appunto è integrata la scheda video GMA900 che a sentire intel (e a vedere i benchmark in giro) è 2 volte più veloce dell'Intel Extreme Graphics 2 (integrato nel chipset 855GM).
Quindi rimane sicuramente molto lontano dalle prestazioni di un notebook con grafica dedicata (tipo ATI x300 o Geforce 6200 o più) ma comunque rimane una buona soluzione come grafica integrata (la migliore per quanto riguarda Intel).

Un ultimo accorgimento... il sonoma implementa memoria dual channel (se ci metti 2 moduli di memoria identici hai il doppio della banda), questo è quasi ininfluente in notebook con grafica dedicata mentre può dare maggiori benefici in notebook con GMA900...
Old 13-04-2005, 16:53   #9
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Quote:
Lo puoi dire...per quanto sia ignorante di portatili....mi son innamorato di sta macchina!
1.6Kg di peso per dimensioni ridottissime, del tipo 29x22x2.2/2.7....veramente mitico...
poi ha praticamente tutto...masterizzatore DVD (non dual layer, ma molte machcine di dimensioni simili non hanno nemmeno il lettore!!), e tutta la roba elencata da te (a parer mio comodissima, dal bluetooth ai card reader al wirefire...mitico)
Più che altro non sapevo avesse sonoma. Sonoma non è una specie di "centrino2"?
Ha pure Ram DDRII...bellissimo!

Quello che mi lascia perplesso è il chip grafico...non vorrei che fosse una mezza ciofeca (anche se non ci devo giocare a giochi con il nuovo motore unreal! )

Inoltre non sapevo che avesse sto misterioso schermo luccicoso

....c'è poco da fare....se solo avessi 1700€ da spendere
Sonoma è una evoluzione del Centrino: consuma un po' + di batteria ma gestisce le ddrII + veloci.
Per i dettagli:
http://www.asus.com/products4.aspx?m...1=5&l2=26&l3=0

Per il chip grafico, in un ultraportatile è normale che non possa essere dedicato sennò la batteria non può durare molto.

Vai da MW che ce l'hanno a 1649 € così vedi anche lo schermo.
Old 13-04-2005, 16:59   #10
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

PS sul prezzo: io lo acquisterò da un importatore diretto a poco più di 1600 €, quindi l'offerta di MW è veramente valida; di solito la differenza con il miglior commerciante è maggiore; es: il V6800 da MW a 1790 €, mentre io lo pagheri esattamente come il w5600.
Da quì la mia unica perplessità: sarà mica che il w5600 sta per essere modificato?
Old 13-04-2005, 17:04   #11
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

dubito... è uno degli ultimi modelli fatti uscire da asus con le ultime cose per quanto riguarda la tecnologia...
Old 13-04-2005, 17:06   #12
Bonda
Member

Grazie a tutti! M'avete chiarito perfettamente ogni dubbio
...ora mancano solo 1700€ ._."
Old 13-04-2005, 17:29   #13
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Quote:
Originariamente inviato da soalle
dubito... è uno degli ultimi modelli fatti uscire da asus con le ultime cose per quanto riguarda la tecnologia...
E' vero.
Ma allora perchè "svaccarlo" così? Delle volte sono modelli diversi, ma dalle caratteristiche sembrano proprio uguali.
Old 13-04-2005, 17:34   #14
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

va te a capire le politiche di prezzo dei centri commerciali / produttori di notebook....
Old 13-04-2005, 17:38   #15
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Può darsi che aggiungano un modello che lo metterà in ombra?
Vedi W3400 con il nuovo modello Sonoma.
Old 13-04-2005, 17:46   #16
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

ma per il w3 ha senso: vecchio modello dothan, nuovo modello sonoma... ma per il 5600??? è già sonoma...
Old 13-04-2005, 19:00   #17
Bonda
Member

beh...di W5600A ci son due modelli: uno da 1700€e uno da 1900€.
Cambia l'HD, la frequenza del procio e poco altro.
Magari è questa la differenza. Al MW vendono quello da 1700, a te venderebber oquello da 1900.

Può essere?
Old 14-04-2005, 07:36   #18
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Quote:
beh...di W5600A ci son due modelli: uno da 1700€e uno da 1900€.
Cambia l'HD, la frequenza del procio e poco altro.
Magari è questa la differenza. Al MW vendono quello da 1700, a te venderebber oquello da 1900.

Può essere?
No, no, mi riferisco sempre al w5650A (il 'base', che conviene xkè l'altro costa molto di + x poco di +).

Serebbe:
w5650A a listino 1.699 + iva
da MW a 1.649 ivato
dal distributore 1.632 ivato

w5665a a listino 1.899 + iva
dal distributore 1.823 ivato

la nota stonata sta nel fatto che - esempio -
v6850VUP a listino 1.699 + iva (come w5650a)
da MW a 1.790 ivato
dal distributore 1.632 ivato

cioè il v6850 a listino viene come il w5600, dal distributore pure ma da MW i dua hanno prezzi diversi: giusto quello del v6850 (con margini esatti, come di altre marche come Acer o - anche più - Sony), mentre è TROPPO BASSO quello del w5650a.
Vuol dire che MW lo acquista a MOOOLTO meno, come se lo acquistasse direttamente da Asus (e mi sembra strano xkè bisogna fare i numeroni x acquistare direttamente.) oppure, penso, lo prende in super offerta ... perchè, allora mi chiedo? Cambierà qualcosa a breve? Ma se è appena uscito!
Boh!
Old 14-04-2005, 07:44   #19
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Mi sembra non sia stato chiarito abbastanza, con il chip grafico integrato, pur molto migliore di quello che Intel dava con il vecchio centrino, è comunque difficile giocare. Aspettatevi di impostare la 640x480 o 800x600 a dettagli bassi, e naturalmente Doom3 et simili sono fuori portata. Certo che per chi prende un portatile del genere è secondario. Buona scelta.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 14:59   #20
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Quote:
Certo che per chi prende un portatile del genere è secondario.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian