|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
curiosità fill rate...
Ciao,stavo facendo vari test sul fill rate con il 3dm 2000/2001se,ed ho notato una cosa per me molto strana,ho testato la 9800Pro,8500,geforce4ti4200,Geforce2GTS(220/360)
Kyro2. Col programma everest mi sono segnato di tutte il fill rate teorico in sinle e in multi text...ho messo per tutte gli ultimi drivers e sono passato ai test. Risultato TUTTE le schede provate hanno il fill rate teorico quasi identico al reale,la 2 gts che è una 4x2,ha il fill rate più che dimezzato sia in multi che in single!come è possibile tutto ciò? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
penso che convenga riportare i risultati dei test fill-rate, sia in single che in multi texture. Potrò darti un'indicazione più precisa Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
teorico:800/1600
reale:250/475 invece le altre sono pressocchè identici...il teorico ed il reale. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che le GTS sono pesantemente limitate dalla poca banda passante verso le memorie, quindi nel test single texture non ottengono molto (non più del 50%, ma forse meno, del loro pixel fill rate), mentre nel multitexture dovrebbero andare decisamente più forte, per lo meno in termini assoluti (credo che possano realizzare un 60-70% del loro textel rate teorico). Per curiosità: che valori hanno avuto le altre schede? Perchè, in genere, in single texture nessuna scheda si avvicina troppo al suo valore teorico... Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
la scheda é una Asus V7700 da 32 mb,durante il test i filtri erano rigorosamente disattivati.driver 71.84 ufficiali. alla faccia del gigatexel,certo che nvidia le spara sempre grosse è! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
trovato il risultato della mia 8500:
900/2050 REALE! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se hai un minuto prova anche col test del 3dmark2000: lì le GTS facevano 550/1100 circa, vedi se sei in linea... Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
si ma nel caso del gts i valori pixel/texel sono lontanissimi dal teorico...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I risultati mi sembrano comunque bassini (non molto però)... potresti provare il fill rate test del 3dmark2000? Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
questo si sapeva; Kyro2, Radeon e G400 lavorano internamente sempre a 32 bit: comunque non è normale un risultato più che dimezzato a 32 bit. Il problema potrebbe, però, essere un altro; questo è il motivo per cui ti ho chiesto di ripetere i test a risoluzioni più basse. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
il problema non è il chip è la banda passante insufficiente che poi il chip manchi di algoritmi per il risparmio di banda è n'altra cosa
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Il punto è che, nonostante il chip sia effettivamente "più potente" delle ram che monta, la soluzione non è tanto quella dell'innalzamento incontrollato delle memorie ram (strada che comunque è stata presa), ma anche e soprattutto l'integrazione di tecniche di hsr e compressione sul chip grafico.
Quindi, a voler essere pignoli, il problema è sia della ram che del chip: della ram perchè non riesce a garantire un sufficiente flusso di informazioni al chip (ma all'epoca non esistevano ram più veloci), del chip perchè non fa nulla per comprimere e limitare la quantità di dati che gli occorrono. Se andiamo in fondo, oltre alla compressione e all'hsr anche un memery controller crossbar (come quello dal GF3 in su) garantisce un notevole miglioramento prestazionale, dato che gli "sprechi" di bandwidth sono notevolmente ridotti. Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.