|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
|
avvicinarsi a linux
salve
avevo intenzione di installare linux in un secondo eventuale hd o partizione x vedere un po com'è etc etc.. ho visto su una macchina il suse e nn mi sembrava male, nn ho visto niente e nn so nulla mi sono basato solo sul desktop nn voglio niente di complicato, diciamo se c'è vorrei provare per iniziare una versione semplice e graficamente carina (suse nn mi è sembrato male,anzi) vorrei qualche consiglio nn ho mai provato linux quindi sono totalmente niubbo thx p.s nn ci devo fare niente di speciale, solo navigare chattare etc.. niente grafica o giochi (tengo win x quello) Ultima modifica di yaku : 12-04-2005 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
suse va benissimo!o anche mandriva o ubuntu.. vedi un pò tu www.distrowatch.com
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ditemi il migliore io nn me ne intendo anche se cerco in giro ^^
ripeto ci devo solo navigare chattare con una grafica migliore di win se è possibile, nn mi servono programmi di grafica o giocarci sopra.. thx |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Anche io sono molto niubbo, ma ho appena scaricato Ubuntu e mi sembra pittosto facile e sopratutto ben bilanciata...
L'installazione è praticamente tutta automatica (personalmente non ho trovati differenze tra quella di WXP come difficoltà) ed è veloce, in 40 minuti hai il sistema pronto all'uso, non sei sommerso da software come in molte altre distro ma ti installa un giusto compromesso... Consigliata.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
dimenticavo, da dove si puo' scaricare? naturalmente lo chiedo xkè se nn sbaglio è free ed opensource linux, quindi nn è illegale giusto? se m sbaglio cancellate pure
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Quote:
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Cmq, le ISO le puoi trovare sul sito ufficiale, oppure tramite www.linuxiso.org... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
io uso anche MEPIS, KDE per ora 3.3.2, ma aggiornabile a 3.4.. ultimamente hanno rilasciato anche il kernel 2.6.11 in piu' e' possibile scaricare il 2.6.11-jk (kernel sviluppato dal Josh project, nel sito dotmepis.org) e il 2.6.12 (versione test e twikata sempre di josh)
Ha di base gia' molti programmi installati pero' ha anche molti servizi attivati, alcuni sicuramente nn li utilizzerai e dovrai rimuoverli manualmente. Sukkia un po' per i servizi, ma e' cmq abbastanza leggera. La versione precedente alla SimplyMEPIS 3.3 girava molto bene su un Celeron 500mhz e la 3.3 abbastanza bene togliendo effetti grafici. Io resto su K/Ubuntu o MEPIS. Cmq te le devi provare fino a che nn trovi quella che fa per te. Se hai un sistema 64bit o un pc bello putente, prova Vidalinux (install grafico e veloce, e' una Gentoo based) oppure direttamente Gentoo, pero' l'installazione e' lunga e devi seguire un handbook (e' difficile se nn hai exp o se nn vuoi farla partendo dallo stage 1). Questo vale per un PC putente, ci mette meno a ricompilare il sistema |
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Potresti provare Linuzzo da un live-cd, cioè da una versione di linux su cd, basta metterlo dentro il lettore cd/dvd e riavviare e parte, senza nessuna installazione, così per vedere se ti piace, magari non ti ci trovi e non hai perso un paio d'ore a formattare ed installare. Le distribuzioni live hanno alcune limitazioni, ma a te credo basti vedere "com'è linux" insomma se ti piace, io te la consiglio. qui di seguito trovi due link: ftp://ftp.solnet.ch/mirror/SuSE/i386...LiveCD-KDE.iso ftp://ftp.solnet.ch/mirror/SuSE/i386...veCD-Gnome.iso Sono i links per scaricare le versioni live di Suse 9.2. In Linux, a differenza di windows, esistono più di un'interfaccia grafica, le più famose sono Gnome e Kde. Kde è quella di default di Suse, però io preferisco Gnome, ma è semplicemte questioni di gusti. Il primo link scarica la versione con Kde come interfaccia grafica e il secondo quella con Gnome. Se ne vuoi sapere di più c'è un thread aperto su questo forum sulle diferenze tra Gnome e Kde. Spero di esserti stato utile. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
thx x le info, intanto mi sto scaricando le iso live x vedere un po com'è.. poi mi scaricherò la vers "completa", un ultima cosa, si puo' avere anche in italiano o è solo inglese? x ora ho intenzione di provare suse "completo", esiste la versione italiana?
thx Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.