Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2005, 20:32   #1
yaku
Senior Member

L'Avatar di yaku

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
avvicinarsi a linux

salve
avevo intenzione di installare linux in un secondo eventuale hd o partizione x vedere un po com'è etc etc..
ho visto su una macchina il suse e nn mi sembrava male, nn ho visto niente e nn so nulla mi sono basato solo sul desktop
nn voglio niente di complicato, diciamo se c'è vorrei provare per iniziare una versione semplice e graficamente carina (suse nn mi è sembrato male,anzi)
vorrei qualche consiglio
nn ho mai provato linux quindi sono totalmente niubbo
thx
p.s nn ci devo fare niente di speciale, solo navigare chattare etc.. niente grafica o giochi (tengo win x quello)

Ultima modifica di yaku : 12-04-2005 alle 20:36.
yaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 20:42   #2
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
suse va benissimo!o anche mandriva o ubuntu.. vedi un pò tu www.distrowatch.com
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 21:04   #3
yaku
Senior Member

L'Avatar di yaku

ditemi il migliore io nn me ne intendo anche se cerco in giro ^^
ripeto ci devo solo navigare chattare con una grafica migliore di win se è possibile, nn mi servono programmi di grafica o giocarci sopra..
thx
Old 12-04-2005, 21:12   #4
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

Iscritto dal: Oct 2000
Anche io sono molto niubbo, ma ho appena scaricato Ubuntu e mi sembra pittosto facile e sopratutto ben bilanciata...
L'installazione è praticamente tutta automatica (personalmente non ho trovati differenze tra quella di WXP come difficoltà) ed è veloce, in 40 minuti hai il sistema pronto all'uso, non sei sommerso da software come in molte altre distro ma ti installa un giusto compromesso...

Consigliata....
51078 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 22:24   #5
yaku
Senior Member

L'Avatar di yaku

dimenticavo, da dove si puo' scaricare? naturalmente lo chiedo xkè se nn sbaglio è free ed opensource linux, quindi nn è illegale giusto? se m sbaglio cancellate pure
Old 12-04-2005, 22:29   #6
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da yaku
dimenticavo, da dove si puo' scaricare? naturalmente lo chiedo xkè se nn sbaglio è free ed opensource linux, quindi nn è illegale giusto? se m sbaglio cancellate pure
le scarichi dai siti ufficiali... è legale!
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 23:47   #7
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
è free ed opensource linux
.. che non significa necessariamente gratis....

Cmq, le ISO le puoi trovare sul sito ufficiale, oppure tramite www.linuxiso.org...
51078 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 02:38   #8
NLDoMy

io uso anche MEPIS, KDE per ora 3.3.2, ma aggiornabile a 3.4.. ultimamente hanno rilasciato anche il kernel 2.6.11 in piu' e' possibile scaricare il 2.6.11-jk (kernel sviluppato dal Josh project, nel sito dotmepis.org) e il 2.6.12 (versione test e twikata sempre di josh)

Ha di base gia' molti programmi installati pero' ha anche molti servizi attivati, alcuni sicuramente nn li utilizzerai e dovrai rimuoverli manualmente. Sukkia un po' per i servizi, ma e' cmq abbastanza leggera. La versione precedente alla SimplyMEPIS 3.3 girava molto bene su un Celeron 500mhz e la 3.3 abbastanza bene togliendo effetti grafici.

Io resto su K/Ubuntu o MEPIS.

Cmq te le devi provare fino a che nn trovi quella che fa per te. Se hai un sistema 64bit o un pc bello putente, prova Vidalinux (install grafico e veloce, e' una Gentoo based) oppure direttamente Gentoo, pero' l'installazione e' lunga e devi seguire un handbook (e' difficile se nn hai exp o se nn vuoi farla partendo dallo stage 1). Questo vale per un PC putente, ci mette meno a ricompilare il sistema
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 09:13   #9
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
avevo intenzione di installare linux in un secondo eventuale hd o partizione x vedere un po com'è etc etc..
ho visto su una macchina il suse e nn mi sembrava male....
Intanto volevo dirti che Suse è mitica (è la mia seconda distro preferita).

Potresti provare Linuzzo da un live-cd, cioè da una versione di linux su cd, basta metterlo dentro il lettore cd/dvd e riavviare e parte, senza nessuna installazione, così per vedere se ti piace, magari non ti ci trovi e non hai perso un paio d'ore a formattare ed installare.
Le distribuzioni live hanno alcune limitazioni, ma a te credo basti vedere "com'è linux" insomma se ti piace, io te la consiglio.

qui di seguito trovi due link:
ftp://ftp.solnet.ch/mirror/SuSE/i386...LiveCD-KDE.iso
ftp://ftp.solnet.ch/mirror/SuSE/i386...veCD-Gnome.iso

Sono i links per scaricare le versioni live di Suse 9.2. In Linux, a differenza di windows, esistono più di un'interfaccia grafica, le più famose sono Gnome e Kde.
Kde è quella di default di Suse, però io preferisco Gnome, ma è semplicemte questioni di gusti.

Il primo link scarica la versione con Kde come interfaccia grafica e il secondo quella con Gnome.

Se ne vuoi sapere di più c'è un thread aperto su questo forum sulle diferenze tra Gnome e Kde.

Spero di esserti stato utile.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 11:33   #10
yaku
Senior Member

L'Avatar di yaku

thx x le info, intanto mi sto scaricando le iso live x vedere un po com'è.. poi mi scaricherò la vers "completa", un ultima cosa, si puo' avere anche in italiano o è solo inglese? x ora ho intenzione di provare suse "completo", esiste la versione italiana?
thx

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Intanto volevo dirti che Suse è mitica (è la mia seconda distro preferita).
la prima qual'è?
Old 13-04-2005, 11:59   #11
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:

la prima qual'è?
La prima è Ubuntu www.ubuntulinux.org, quella che ti segnalava crashd, Suse è la prima Dristro con cui mi sono trovato veramente bene, dopo averne provate parecchie, essendo io un niubbio, avevo bisogno di settare linux senza troppe complicazioni e suse ha lo YAST che ti permette di impostare il sistema con una facilità "disarmante", ultimamente sono passato ad ubuntu, perché più leggera e più "linux".
Quote:
si puo' avere anche in italiano o è solo inglese
Linux, diversamente da windows non è in una sola lingua, il 90% delle distribuzioni sono multilingua, e puoi mettere la lingua che preferisci, durante l'installazione.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian