|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
CPU Dual Core Conviene ?
Uhm, la messa sul mercato delle Cpu dual core
mi lascia qualche dubbio. 1 - Alle factory conviene sicuramente, xchè nel silicio la chache memory occupa la maggior parte di area, e quindi "fotocopiare" ![]() molto conveniente ![]() (oltre la tecnologia di produzione, è l'area del silicio a costare) 2 - Sicuramente è il S.O. che si avvantaggia della doppia cpu, quindi si può dire che i nuovi processori sono sempre più proggettati tenendo conto delle esigenze di questo. 3 - I programmi applicativi, x la maggior parte non riceveranno nessun beneficio dal dual core, cioè andranno alla velocità di "un core solo" ![]() Soprattutto x quei programmi che non possono dividere il processo di elaborazione ![]() Suggerimenti ? ![]() ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 09-04-2005 alle 21:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
l'introduzione del dual core certo almeno inizialmente credo non darà risultati notevoli... ma un po come l'ht, che tutti dicevano essere una minchiata e invece poi si rivelava essere un ottima funzione soprattutto in ambito encoding, io credo che avere due core sullo stesso die sia un ottima evoluzione, che nel tempo permetterà notevoli vantaggi
se le case produttrici di software (magari anche la microzozz) saranno furbe, a mio parere produrranno software specifici per dc (che ne so, una versione di wndows che fa in modo che il so sia caricato dal 10% di un core e tutto il resto dal core restante e dalla banda libera ![]() la presenza del dual core, di certo, non sarà visibile con i giochi, ma quasi esclusivamente con le applicazioni multimediali "pesanti" (autocad, virtualdub+avisynth, premiere...) che beneficiano notevolmente della spartizione logica e fisica del lavoro (sse3 rulez in questo caso ![]() questa è la mia idea, spero di non aver detto minkiate
Trattative: Mariano1985 PC: PhenomII X3 720BE @ 200x18 VCdef, 4x1024 DDR2-800, 2x Seagate 250gb SATA, Sapphire HD4830 512mb Passive PO: Centrino Duo 1.66ghz, 2x512 Ddr2-667, Seagate 100gb SATA, Radeon X1300 128mb, X-Tft 15.4" Crystal |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Leggendo quanto hai scritto mi sono convinto che sicuramente si avranno dei guadagni in velocità. ma come sempre accade si dovranno aspettare i software in grado di sfruttare appieno questo sistema. Il problema che mi chiedo, è se ad esempio l'algoritmo del super_pi (o simile) sia possibile dividerlo frà 2 processori contemporaneamente. Tchuss_ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quanto al pi non so dirti con certezza sì o no, ma propendo al 90% per il sì visto che ho avuto sotto le mani un dual processor (due cpu reali + ht, = 4 cpu logiche) che al pi mi faceva 22 secondi
Trattative: Mariano1985 PC: PhenomII X3 720BE @ 200x18 VCdef, 4x1024 DDR2-800, 2x Seagate 250gb SATA, Sapphire HD4830 512mb Passive PO: Centrino Duo 1.66ghz, 2x512 Ddr2-667, Seagate 100gb SATA, Radeon X1300 128mb, X-Tft 15.4" Crystal |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
se ti serve per il GAME e pensi di avere benefici con il DUAL CORE credo che resterai deluso almeno per il primo anno...... poi se diventeràstandard avere un soft che sfrutta il dual cpu sicuramente porterà benefici.... inzialmente credo il dual core sarà gettonatissimo da uffici e aziende che hanno necessitò di potenza senza spendere tutti gli € in workstation con Xeon o Opteron che sono tutto....tranne economiche..... offrendo così ai propri impiegati makkine migliori e dal costo + contenuto...... e magari perchè no dare al privato che necessita di una makkina legg + professionale quella potenza che magari gli mancava..... unica cosa trovo IMHO "sbagliato" che INTEL tolga l'HT dai PentiumD lasciandolo solo alla versione EE BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() Ultima modifica di OverClocK79® : 10-04-2005 alle 15:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Livorno
|
Re: CPU Dual Core Conviene ?
Quote:
http://www.x86-secret.com/articles/c...cott/p4e-9.htm
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: CPU Dual Core Conviene ?
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Pero non capisco : dice die 0.13um = 11.45 mmq
poi xò la cache L2 northwood = 13 mmq ... ![]() La stessa cosa x il prescott : die 0.09um = 10.58 mmq chache L2 = 15 mmq ... ![]() Comunque nell' analisi del chip viene tralasciata tutta la logica di controllo delle chache memory ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma anche se così fosse, non mi tornano i conti perché i Willamette erano sopra i 200 mm^2... ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Le cpu dual-core sono più flessibili! Per esempio puoi lasciare attaccati tutti i programmi in background che vuoi (emule, autocad ecc.)e far partire un gioco senza avere problemi perchè un core sarebbe dedicato al gioco e l'altro farebbe il resto!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Poi mi spieghi che te ne fai di tenere AutoCAD aperto quando giochi...
![]() Voglio dire, va bene il multitasking, ma cerchiamo di pensare a scenari plausibili: anche lo stesso uso di Emule non rappresenta un carico eccessivo per un processore single core recente.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() ![]() scherzi a parte, c'è da sperare che i produttori di software ottimizzino i loro prodotti per il multithreading, visto che i prossimi processori sia AMD che Intel - persino quelli per notebook - saranno dual core...
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Senza ottimizzazione il Dual Core non serve a niente, questo mi sembra chiaro; quindi almeno per il primo anno dall'introduzione secondo me ( a parte lavori specifici con software ottimizzato) il Dual Core sarà relegato alla fascia professionale (vedasi anche la scelta di AMD che per i suoi processori "professionali" introdurrà il Dual Core subito, mentre nella fascia gamer ossia A64 FX rimarranno ancora Mono Core)
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
infatti imho la scelta + saggia è quella di amd....
dual-core da subito dove potranno essere già sfruttati (mercato server e workstation in cui la maggior marte del soft è multi-threaded) e introduzione dei dual-core x i desktop + in là qdo i tempi saranno maturi.... sinceramente nn kapisco xkè intel ha fatto il contrario.... ultimamente nn ne azzekka + una.... MAH!
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Quote:
Dato che io con il PC ci gioco,terrò la mia cpu in sign ancora per un bel pezzo di tempo,fino a che i dual core non mi daranno una certezza di forti incrementi prestazionali nei giochi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
credo che la scelta di AMD sia giusta ma nn disprezzo il dual core da subito anke nei desk (mossa di INTEL) ci sono molty amatori che magari vogliono un sistema + professionale dual cpu senza spendere le cifre di un Opteron o Xeon..... soprattutto chi fa videoediting/encoding campi dove il dual core si sfrutterà praticamente da subito..... BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.