|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Notebook x applicazioni come MATLAB
Ciao a tutti, dovrei acquistare il mio primo portatile con cui sostituire il PC di casa. Per esigenze di studio uso programmi come MATLAB, quindi avrei bisogno di un portatile prestante. Che tipo di processore e caratteristiche devo prediligere? Accetto volentieri suggerimenti sui possibili modelli senza superare tetto massimo di 1200,00€. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
se non ti servono 5 ore di autonomia, ma ti bastano 2h30-3h, vai su un athlon64. sicuramente ti ritroverai con un processore più prestante, non solo per il processore in se, ma pure perchè a parità di prezzo, trovi un centrino più scarso, essendo questo molto più costoso
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Nei programmi matematici, credo che un grosso quantitativo di cache di secondo livello sulla CPU possa aiutare molto.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Athlon64 come processore senza ombra di dubbio.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però per lunghe e complesse operazioni di calcolo, tranquillo, la cache l2 passa in secondo piano
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Si..gino ha decisamente ragione..me ne sono accorto con il database di superpi...a 1M i centrino spaccavano di brutto(39-40 sec),mentre a quattro mega un altro po rincorrevano il mio sempron..e rincorrevano da lontano gli athlon64.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
a questo punto mi trovo nel pallone sto ion piena confusione.Quali sono le caratteristiche quindi che devo prediligere. Quale modello mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
alternative?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
c'è un asus ottimo..ma non mi ricordo il ccodice..
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
|
Quote:
Concordo inoltre cn tutto quello detto finora da gino e lognomo
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
secondo me l'importante è non prendere un centrino per quello che devi farci tu.
Prendi o un P4 o un amd64, possibilmente con 1gb di ram. Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ok ci devi far girare mathlab ma per quali tipi di simulazione? per piccoli esercizi o comunque per simulazioni di poco conto e a scopo didattico credo che avere molta potenza non serva poi così tanto (anche un pIII 500 fa il suo lavoro)
attualmente un processore Centrino son XP Prof credo sia + performante di un amd 64, bisogna vedere con Xp64 quando (dico quando) anche i programmi sfrutteranno il 64bit probabilmente se usi Linux la differenza c'è ed è in favore di amd comunque dai uno sguardo ai toshiba, c'è un taglio dei prezzi de modelli che stanno uscendo fuori produzione, un m30x non è affatto male, collaudato e affidabile. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano.. più o meno
|
Giustamente come dice darp "usare MATLAB" non è per niente indicativo... finchè devi invertire una matrice 8*8 lo fai anche con un p2 tranquillamente...
se invece devi farci roba più complessa, tipo simulazione di sistemi dinamici con grafica e tutto quanto beh.. la cosa comincia a diventare un po' più complessa... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
|
matlab7 gira benissimo sul portatile in sign(centrino 1,5 768DDR HD4200rpm). Credo tu possa trovare diverse configurazioni sulla cifra che hai a disposizione.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
senza alcun dubbio....cdc5769.runge-kutta se li beve....simulink spaziale. per non parlare delle pde.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Beh ragazzi leggendo le vs risposte non è che mi abbiate chiarito molto le idee a quanto vedo i vostri consigli sono discordanti. A questo punto far girare programmi come matlab senza problemi su quale configurazione posso andare a piede sicuro senza avere delle brutte sorprese?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
All'università abbiamo dei P4 a 1.4 con 256 Mb di ram e con matlab non abbiamo avuto problemi e fino poco tempo fa lavoravo con matlab 6 sul PIII 800, è naturale che i tempi di elaborazione ci sono ma di certo all''università non ci danno da fare simulazioni con matrici di grosse dimensioni, comunque io con l'a80 (centrino 1.6) non ho riscontrato nessun problema a lavorare con MathLab |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ragazzi, una domanda leggermente off topic,
io ho un HP con AMD XP-M 2400+ e 256 Mb di RAM e quando lo utilizzo con programmi di calcolo strutturale (Mastersap nella fattispecie) e con modelli strutturali con molti elementi (10.000 nodi o giù di lì) letteralmente si "pianta" (impiega decine di minuti per portare a termine il calcolo), pensate che sia un problema di RAM insufficiente oppure è il processore inadeguato? Posso eventualmente upgradarlo (ottenendo risultati soddisfacienti ad un costo accettabile) oppure è meglio se sostituisco il notebook con uno più performante? Mi potreste consigliare sulla configurazione minima che farebbe al mio caso? Grazie tante per la vostra attenzione. Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.