|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
|
Cpu Sempron come ripiego per Centrino ??
Ciao Ragazzi siccome sto ancora cercando un portatile per la mia ragazza e dal momento che ho visto un'ottima offerta con amd sempron invece che Centrino ma sempre scheda grafica con memoria dedicata e tutti i requisiti che occorrono...volevo chiedervi un consiglio.
La mia ragazza ci deve andare su internet, vedere qualche dvd, giochicchiare...volevo allora chiedervi se il sempron in tal caso fosse un buon sostituto del Centrino sopratutto in termini di consumi!! mi preme infatti che la cpu non consumi troppo !!!! ![]()
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Il sempron non può essere paragonato a un centrino per i consumi, con un sempron non fai 4 ore di batteria.
Un alternativa al centrino dovrebbe essere il turion, ma ancora non se ne vedono tanti in giro.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si è vero ho appena controllato questo particolare
![]() Con il sempron fai 2.5 ore..Con il centrino anche 5 !!! azz...e penso che per un portatile sia fondamentale avere una lunga autonomia o sbaglio!!!???
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: udine
|
Quote:
be dipende dalle esigenze personali |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
è vero che il sempron non surriscalda..ma purteoppo la batteria non dura che poco piu di 2ore..io ce l'ho(come vedi in sign)e devo dire che è un ottimo processore,ma per autonomia elevato orientati su cenrtrino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Se vuoi risparmiare qualcosa ed avere prestazioni simili ad un Pentium M sia a livello CPU sia a livello batteria (ripeto, simili, non uguali) cerca qualcosa con Celeron M
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Beh..a livello bateria ok..ma a livello prestazionale tra un celeron e un centrino non c'è paragone..e neanke tra un sempron e un celeron..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Celeron M e Pentium M nei bechmark vanno quasi a passetto. Leggete le rece in gior (ce n'è anche una su Tom's Hrdware Guide).
In fondo sono lo stesso procio ma il Celeron non ha L'Enhanced SpeedStep (ha quello normale) e una cahce L2 dimezzata (che nei normali programmi influisce quasi zero). Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Io ho letto tante recensioni su celeron e sempron e i sempron sono superiori ai celeron praticamente in tutto tranne in encoding..mi sembra strano che a qsto punto siano migliori anche dei p4..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mmm questo mi sorprende !!! , in molti mi hanno detto di lasciare stare il Celeron , nemmeno paragonabile !!!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Si..secondo me se ti serve autonomia vai sui centrino,se vuoi risparmiare e avere cmq un buon processore vai sul sempron..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
I vecchi Celeron erano sconsigliatissimi anche da me, venivano da piattaforma P$ e facevano pena. I nuovi Celeron M, specifici per Mobile, sono dei Pentium M Banias o Dothan con cache dimezzata (512 nei primi 1Mega nei secondi) e SPeedStep invece di EnhancedSpeedStep. I NB con Celeron M possono avere la certificazione e quindi il bollino Centrino.
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
costano parecchio meno...e come autonomia come vanno ??
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ovviamente dipende dall'uso, cmq diciamo che ci si fa un'oretta meno che con i Pentium M. Le tre ore sembra siano fattibili in completa silenziosità e spendendo il giusto.
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: MI /\ BO
|
Che io sappia i Celeron M avendo lo Speedstep 'normale' possono essere impostati ad una velocità di clock inferiore ma questa rimane tale (da BIOS) e non varia in funzione del carico. Una bella differenza!
Ma un Sempron Mobile quanto consuna? Andando a vedere sul sito della AMD parlano di 2 versioni praticamente identiche ma una consuma una 60ina di watt mentre l'altra 25W!! rispettivamente per Dekstop replacement e 'Thin and light notebook'. Ovviamente nei notebook in vendita non viene specificata questa differenza. Sarebbe bello saperla no? Con i vari cpuz, etc. si può verificare il consumo? Mmhm...
![]() |
#17 |
Bannato
|
il mio 25W
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
|
Ho visto la nuova serie A6700U della ASUS cn Sempron 3000+, ma cn skeda video a mem condivisa, ke pesa veramente poco, 2,85Kg e arriva a 4 ore di autonomia.
Asus A4744-KUH: AMD-64 3000+ - HD 55GB - RAM 512Mb - ATI Mobility 9700 Toshiba M70-167: Centrino PentiumM 740 - HD 100Gb - RAM 1Gb iPod Nano 1G 4Gb Nero - PS3 - Coming soon: new iMac 24" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: MI /\ BO
|
Quote:
Un'altra cosa: la piattaforma Centrino consuma praticamente uguale. Entrambi utilizzano una tecnica di risparmio energetico intelligente... indi per cui le batterie dovrebbero durare lo stesso o quasi. Probabilmente la piattaforma Centrino è più ottimizzata in tal senso e il consumo forse si riferisce all'insieme chipset + processore. Cmq. non si spiegano differenze così eclatanti. Se si scrive un documento word con qualche finestra aperta (browser, posta elettronica) anche il Sempron viaggerà automaticamente a 800Mhz e lo stesso (magari un po' meno) farà il Centrino. Mi sbaglio? Può darsi ![]() ... Poi dipende anche dalla batteria. Ho letto che gli ACER su alcuni modelli (tra cui quello di gnomo) la capacità è intorno ai 35w. Solitamente le batterie un po' più performanti si attestano sui 50-60w. In questo caso la differenza di durata è giustificata non solo dall'architettura del notebook.
##### Is the WAR really finished? It's the time to SHARE our resources between ALL the people... Ultima modifica di quartex : 20-04-2005 alle 11:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
no..diciamo che il discorso vale..conta per esempio che i centrino non hanno qusi mai il monitro da 15,4..quindi risparmiano su quello..spesso hanno la sk video condivisa..altro risparmio..pero in effetti il tuo discorso nn fa una grinza..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.