Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio
HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio
HUAWEI MatePad Air combina diverse carte molto interessanti: un OLED PaperMatte da 12 pollici, un corpo sottile e una tastiera molto comoda. Durante la prova abbiamo apprezzato fluidità, audio e comfort visivo, mentre i test hanno chiarito pregi e qualche limite nelle prestazioni. L'autonomia ha convinto anche nell'uso intermittente; la scelta passa dalla compatibilità delle proprie app e dal valore del pacchetto con accessori, proposto a 749 euro
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
Debuttano ufficialmente i primi sistemi notebook basati su piattaforma NVIDIA RTX Spark, abbinati a Windows on ARM e pensati per l'intelligenza artificiale agentica. Architettura integrata tra CPU e GPU che condividono la memoria di sistema, capace di gestire in locale modelli molto grandi ma al contempo anche di spiccare con la grafica e l'elaborazione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Abbiamo provato Motorola razr fold, il pieghevole a libro con display interno LTPO da 8,09 pollici, Snapdragon 8 Gen 5 e batteria da 6000 mAh in 243 grammi. Pennino e custodia sopno già nella confezione, per un foldable che si caratterizza per il pannello luminoso, l'autonomia ottima per la categoria e le fotocamere coerenti e ben sfruttabili. Il listino è di 1999 euro, ma in vendita si trova già a molto meno
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2005, 14:40   #1
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Missione Italiana in Sudan

Inizia una nuova missione militare italiana in in Sudan: 220 uomini che andranno a far parte del contingente Onu che avra' il compito di vigilare sull'attuazione dei recenti accordi di pace sottoscritti a Nairobi.

Di questa 26/a missione italiana si parla da tempo, almeno da un paio di mesi, ma sempre a livello di voci: per questo, l'annuncio ufficiale del Governo e' giunto ieri sera inatteso.

Nel comunicato di Palazzo Chigi si legge che, ''tenuto conto del mandato Onu e degli aspetti umanitari della missione (in Sudan - ndr),il Governo ha ritenuto opportuno che anche l'Italia
partecipi con un proprio contingente (circa 220 unita') previa informazione al Parlamento''.
Una semplice informativa, dunque, che non dovrebbe presupporre il voto dell'Assemblea E' stato il ministro della Difesa, Antonio Martino, a riferire ai suoi colleghi sui contenuti della
Risoluzione 1590 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, approvata due settimane fa, il 24 marzo, con cui e' stato deciso di inviare una forza internazionale di 10.000 caschi blu in Sudan con
il compito di vigilare sull'attuazione dell'accordo di pace firmato a gennaio tra il governo di Khartoum e i ribelli del Sud.
Al termine, il ministro ha proposto di contribuire con un ''piccolo, ma qualificato'' contingente di 220 uomini.

L'attivita' di pianificazione di questa nuova missione - il cui annuncio arriva solo una settimana dopo l'inaugurazione del Team di ricostruzione provinciale di Herat, in Afghanistan, che porta ad oltre 9.000 i militari italiani impegnati fuori dai confini nazionali - e' cominciata da tempo.

Alcuni paracadutisti sono stati attivati da alcuni giorni per preparare il terreno, ma questa missione di ricognizione e' stata successivamente annullata.

Secondo le indiscrezioni trapelate finora, il contributo italiano dovrebbe essere costituito da un contingente di personale ''altamente selezionato'' proveniente dalla brigata paracadutisti Folgore.

Una 'forza di reazione rapida' che dovrebbe occuparsi, tra l'altro, della protezione del comando della missione Onu nella capitale sudanese.

Ultima modifica di easyand : 08-04-2005 alle 19:16.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 13:14   #2
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Aggiornamento:

VERONA - Nei «prossimi giorni» l’avanguardia del contingente e, «ragionevolmente alla fine del mese», lo schieramento del grosso della forza, 220 parà della Folgore: questi i tempi della nuova missione italiana in Sudan, secondo il capo di stato maggiore della Difesa, l’amm. Giampaola Di Paola.

Una «tipica operazione di peacekeeping», gli fa eco il ministro Antonio Martino, che sta a testimoniare come l’impegno dell’Italia nei contesti internazionali sia «straordinariamente elevato».
Di Paola parla dei soldati italiani in Sudan mentre si trova a Verona, dove è andato a rendere gli onori alla bandiera del Reparto mobile di supporto dell’Aeronautica, in partenza per Herat, in Afghanistan.

Ai giornalisti, che gli chiedono altri dettagli, Di Paola spiega: «Domani il governo riferirà alle commissioni riunite Esteri e Difesa delle Camere per il necessario passaggio parlamentare».

"Sarà una missione che si svolge nell’ambito di una risoluzione dell’Onu, la n. 1590, che serve a dare sostanza all’accordo di pace firmato a gennaio a Nairobi".

Quali compiti, dunque, per gli italiani?

«C’era la necessità di fornire una forza di protezione delle infrastrutture del quartier generale, a Kartoum o nelle immediate vicinanze, e l’Italia fornirà questo contributo. Più in generale, ci occuperemo della protezione delle forze dell’Onu».
Sulla durata della missione Di Paola afferma che «è inizialmente di sei mesi, così dice la risoluzione Onu», mentre per quanto riguarda i tempi di schieramento delle forze italiane, spiega che questo poteva essere già avvenuto, ma che l’Onu ha poi frenato:

«Il piano delle Nazioni unite prevedeva uno schieramento delle forze entro 15 giorni dalla data di approvazione della risoluzione, ma l’Onu stessa ha poi un po’ rallentato. La nostra missione di ricognizione, indispensabile in questi casi, era prevista per il 7 aprile, ma da parte delle Nazioni Unite ci è stato chiesto di attendere qualche giorno. Il team ricognitivo partirà così nei prossimi giorni, a metà mese, e il dispiegamento della forza dovrebbe cominciare, ragionevolmente, verso la fine di aprile».

Il numero dei militari italiani coinvolti, conferma Di Paola «in base agli elementi di pianificazione che oggi abbiamo, è nell’ordine di 220, credo soprattutto paracadutisti del 183/o reggimento della brigata Folgore.
Naturalmente, in base alla situazione sul campo, calibreremo il contingente nella misura più appropriata».
Per quanto riguarda, infine, le regole di ingaggio, il capo di stato maggiore della Difesa sottolinea che «la missione delle Nazioni Unite si svolge sotto il capitolo 6 e non è dunque previsto un uso attivo della forza, ma solo l’autodifesa. Non abbiamo - ripete Di Paola - alcuna regola di ingaggio aggressiva».

Il coinvolgimento dei militari italiani, dunque, non è altro che «l’adempimento dei nostri doveri come membro delle Nazioni Unite e della Nato». I circa 220 italiani, ricorda il ministro, si vanno ad aggiungere agli oltre novemila già in missione negli altri contesti internazionali. «Un impegno - conclude Martino - straordinariamente elevato per i nostri soldati».

Vincenzo Sinapi
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 13:17   #3
Bet
Senior Member
 
L'Avatar di Bet
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 433
meglio che niente ma 220 sono un po' pochini...
__________________
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3
Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper)
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tast...
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito...
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato ...
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stess...
Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo Nokia Innovation Day 2026: la sovranità e...
Il satellite spia russo Kosmos 2612 si t...
Blue Origin continua l'espansione: nuove...
Intel prepara un SoC da 700 TOPS: Razor ...
I nuovi Xreal 1 Pro+ arrivano in Europa ...
La GeForce RTX 5090 non è morta: ...
HONOR Win2 si mostra online: potenza da ...
Clamoroso dietrofront di Sony: cancellat...
GeForce NOW, tante novità con l'u...
Il mercato smartphone rallenta nel Q3 20...
Addio al Valve Index: fine della produzi...
Seggiolini auto i-Size da 0 a 12 anni in...
Amazon determina i prezzi di tutto il we...
Robot aspirapolvere ECOVACS in offerta s...
Bodywel F20PRO o DEEPOWER A5? Due fat bi...
Gli agenti AI non diventano pazzi, sono ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v