|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
la firewire del G5 non funziona!
eh eh... ok, era un pò sensazionalistico il titolo... comunque...
nel mio G5 al 99% la fw frontale ha dei problemi ![]() l'ho sempre utilizzata x l'iPod, e saltuariamente x un h.d. esterno, qualche volta anche con un masterizzatore... e non mi sono mai accorto di malfunzionamenti. a parte 2 kernel staccando l'iPod... invece ora che ho una interfaccia audio Firewire collegata mi sono accorto che spesso l'audio salta, silenzio, sibilio, scrocchi, poi riprende... e allo stesso tempo il midi blocca le note... evidentemente i dispositivi di storage mandavano in memoria x completare quando la connessione saltava x riprendere quando rifunzionava... l'audio in tempo reale invece non può fermarsi. la fw dietro invece funziona a dovere. quindi escluderei il controller sulla motherboard ed ipotizzerei un guasto o sul cavo o sul terminale frontale... che ne pensate? come posso testare per essere sicuro al 100%, magari attacco un h.d. esterno e monitorizzo il flusso dati? qualcuno ha già aperto e sa come è fatto sto cavetto e se si riesce a cambiare al volo? oppure lo porto in garanzia che ha appena mesi...
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Vicenza
|
Io con un Pm 2x1.8 prima serie *non* posso collegare alla firewire frontale una xl-1.
Se acquisisco un filmato (sia con Imovie che con FCE) non visualizza le immagini correttamente ed è come se la videocamera si collegasse e scollegasse random ogni quanto le va. Mi era successo l'estate scorsa, ho chiamato l'Apple Care che mi ha fatto fare il reset della pram e mi ha invitato, per iniziare, a seguire le indicazioni di una faq che mi hanno mandato via mail. Niente da fare. Poi ho provato a collegara alla porta posteriore: nessun problema. Poi ho provato a collegare altri dispositivi alla firewire frontale: le altre videocamere vanno pefettamente, anche una scheda audio esterna non ha fatto una piega. In definitiva ho capito che per qualche assurdo motivo *quella* xl-1 non ne vuole sapere di andare con la firewire frontale che non ha nessun problema. Mistero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ACCIDENTI!
![]() da quello che dici sarà sicuramente lo stesso problema ![]() mistero veramente... ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Allora mi sono detto: se lo mando in assistenza me lo tengono chissà quanto. Il problema era così strano che mi sono immaginato tempi biblici e ripetuti tentativi, magari invano. Quindi, considerando il fatto che era un problema relativo *solo* all'xl-1, ho lasciato perdere. Tieni presente che all'epoca avrò avuto il 10.3.3.
Da quella volta non ho mai più provato a connetterla con la fw frontale, ho sempre usato quella posteriore senza *nessun* problema. Inoltre non avevo trovato nessuno con un problema simile: su questo forum o su quello di Macity ci dev'essere un mio vecchio post nel quale avevo chiesto aiuto. Purtroppo non conosco l'inglese e non ho fatto ricerche in forum stranieri. È assurdo perchè *tutte* le altre periferiche funzionano perfettamente, nella fattispecie uso tranquillamente una videocamera Canon MV500 (mi pare) ed una scheda audio Terratec Phase 24. A proposito di kernel panic: prima che aggiornassero il firmware della Terratec Phase 24 ne avevo uno all'avvio se la scheda era connessa, sia con il 10.3.6 che con il 10.3.7. Ora, con il 10.3.8 e firmware aggiornato, non ho più avuto noie. Il Pm che da questo problema è quello che hai in sign? Quando l'hai preso? Potrebbe essere un difetto congenito di alcune macchine di questa serie. Il mio è dell'aprile/maggio di un anno fa, non ricordo bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il mio è novembre 2004, monoprocessore.
ora che ci penso a quella firewire ci ho collegato anche una canopus advc110 e funzionava senza problemi... quindi... se il flusso video andava a maggior ragione quello audio non dovrebbe avere problemi... accidenti mi sa che è un problema + complesso del previsto! ![]() ma poi non capisco la fw davanti non è una prolunga di quella dietro? se dietro va il problema dovrebbe essere nel cavo o nella conettore che arriva davanti no?
![]() |
#6 |
Member
|
Purtroppo non so quasi niente di hw a questo livello...
Sul sito Apple/Support o da quelle parti puoi scaricarti il manuale hw completo del Pm, visto che c'azzecchi potresti dargli un'occhiata. Attendiamo inoltre l'intervento nella discussione di qualche altro esperto hw! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho aperto il pannello, a vista sembra tutto a posto, il cavo, l'attacco del cavo sulla motherboard, l'attacco sul frontale... boh!
ne ho approfittato x togliere almeno un pò di polvere ![]() ora cerco un pò x internet... anche qualche forum in inglese... ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho trovato questo
http://xlr8yourmac.com/G5/G5_usb_fir...s.html#imaging però non sai l'inglese... vedo se riesco a tradurlo... comunque parla proprio della firewire frontale che può avere dei problemi e che viene sostituita in garanzia. ![]()
![]() |
#9 |
Member
|
grazie toshiman, ho dato un'occhiata e qualcosa ho capito.
maledizione, avrei dovuto pensarci prima..ora la garanzia è alla fine e/o scaduta. purtroppo all'epoca ne avevo bisogno per un lavoro e non me ne sarei potuto separare neanche per pochi giorni. poi non ci ho nemmeno più pensato. a questo punto potresti mandarlo in assistenza, no? se è la semplice sostituzione della porta frontale non dovrebbero metterci molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
intanto domani faccio un paio di telefonate al negozio e alla Apple x sentire che mi dicono e per sapere se il pezzo di ricambio è disonibile o va ordinato.
sarebbe un miracolo anche se andasse ordinato, e se una volta arrivato al negozio lo sostituissero subito così da portarlo e ritirarlo in giornata... ![]() se così fosse sarebbe comodo anche x te, hai controllato bene la tua garanzia?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il G5 è in assistenza
![]() hanno ordinato il pezzo davanti se sono fortunato x venerdì arriva, altrimenti lunedì o martedì... spero si risolva così, altrimenti è problema di scheda logica ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sostituita la scheda frontale il problema rimane.
ora si passa alla sostituzione della scheda logica. ![]()
![]() |
#13 |
Member
|
scusa se sono sparito per un po' ma ero fuori città.
ho letto i tuoi ultimi post e non posso che dirmi dispiaciuto...beh, come si dice, tolto il dente tolto il dolore. visto che è guasta prima o poi dall'assistenza doveva passare. mi auguro per tutti e due che sia un'operazione piuttosto veloce. la mia garanzia dura ancora tutto maggio, non appena avrò finito un paio di lavori sarà anche il mio turno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ritirato ieri il problema rimane.
lo manderò di nuovo in laboratorio, ormai graffio + graffio - pazienza, ma la Apple deve ridarmi il G5 al 100% ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
al negozio c'era un altro G5 stessa serie del mio, 1.8mono, provato manifestava il problema!
c'è la possibilità che tutte le logic board presentino il problema e che non sia risolvibile su questa serie!! la Apple è tenuta a risolvere ugualmente giusto? se per risolvere dovesse mandarmi su una serie + alta che so un 2GHz o un dual, devo pagare la differenza o no, dal momento che è un problema derivato da una mancanza loro? bho! lasciato al negozio, lunedì o martedì mi faranno sapere... ma sono molto deluso, speriamo che almeno il servizio di assistenza funzioni. ![]() per contro il portatile iBook x fortuna funziona bene e mi sta salvando la vita da ormai un mese.
![]() |
#16 |
Member
|
mmh..guarda non saprei. in linea teorica, se si trattasse anche per me di un difetto non risolvibile, credo che avremmo diritto alla sostituzione del pm in garanzia. come le automobili.
spulciando qua e la in rete ho letto pareri contrastanti sull'assistenza apple. se il computer non ti serve per lavoro, se sei disposto a confrontarti con possibili noie e se hai tempo a disposizione potresti tentare l'impresa. nel peggiore dei casi contattando un'associazione di consumatori. ora sarò nuovamente fuori città per una settimana, quanto torno mi occuperò attivamente di questo problema. spero di leggere un tuo post di lieto fine! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.