|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Acquisire appunti scritti a mano e creare file word/pdf: che software usare ?
Salve a tutti..
Ho provato a spulciare nel forum discussioni che potessero aiutarmi, ma non sono riuscito a trovare una soluzione a questo mio problema. Ho degli appunti, scritti a mano durante le lezioni universitarie, che vorrei trasferire sul pc, per poi magari metterli on-line sul sito universitario. Ho provato ad usare il software del mio scanner , un Epson Perfection 1260, che mi permette l'acquisizione in PDF. Il fatto è che l'acquisizione di una sola pagina scritta, mi crea un file di almeno 3 MB, troppo direi. Mi chiedevo: esistono dei software che permettono lavori simili, cercando però di rimanere entro certi limiti ragionevoli di dimensioni finali? Pensavo eventualmente, di creare dei file word, magari maggiormente riducibili tramite winzip o winrar , ma il programma dello scanner non mi permette di acquisire creando file word. Credo comunque che la cosa non sia troppo facile, perchè essendo appunti scritti a mano ( con formule, e grafici vari ) forse word si incasina un tantino. Infine, se dovessi utilizzare il formato PDF, come potrei fare per inserire tutte le copie acquisite in un unico file pdf ? Scusate se domande simili son state già fatte, ma non ho trovato rispste anche cercando nel forum.. THX ![]() EDIT: pignolo di un brandolo ![]() ![]() Ultima modifica di melomanu : 07-04-2005 alle 17:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
L
![]() cmq mi iscrivo, se la soluzione c'è, può tornare utile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
OpenOffice
![]() si può fare l'acquisizione diretta da scanner, importando l'immagine in un suo documento, x e. di scrittura regolazione dello scanner dal driver Twain: A4, B/N, 150dpi (potrebbe bastare anche meno) salvandola direttamente in un pdf, viene di circa 350kB importando più immagini, vengono più pagine di un unico pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() avevo letto di ste peculiarità di openoffice, ma + che su winzoz, preferisco usarlo su linux, che per ora non ho sul pc... nn esiste qualcosa di equivalente anche per winzoz ?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mah, a parte il salvataggio diretto su pdf che non so se word può fare, il resto si dovrebbe poter "traslare"
dopodiché puoi usare un programmino esterno x salvare in pdf vedi qui, in "lavoro su file pdf", se trovi qualcosa: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=668898 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
ho guardato , ma nn avevo trovato nulla ...
esattamente, che intendi " traslare" ? perchè da scanner acquisisco da pdf, ma vengono enormi i file... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
intendo dire che il procedimento dovrebbe essere lo stesso, scansione diretta da word, oppure puoi creare una jpg con qualche programma/visualizzatore grafico ed importarla in word (sempre facendo partire lo scanner da quel prg)
la "dimensione" dell'immagine ottenuta si regola in prima battuta dai driver twain, una scansione a 300 a colori è massiccia, ma x una pagina di appunti è proprio inutile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
ho provato per come consigliato da te:
da word - Inserisci immagine - da scanner - impostando la qualità prima a 150, poi 96 e infine 72 dpi. Come qualità "visiva" cambia molto poco fra le tre impostazioni: cambia invece la dimensione dell'immaine importata. a 150 e 96 dpi, l'immagine è grande quanto il foglio di impaginazione, mentre a 72 ( e anche 50 ) dpi, viene troppo piccola, anche se si vede bene.. penso che sceglierò 96 , un buon compromesso perchè si vede molto bene e come grandezza è quanto la normale pagina di word. IL file finale, con questa impostazione, è di circa 144 kB, un'ottimo risultato direi, se penso a quando lo importavo in pdf... Mi rimane solo da capire una cosa: è meglio lasciare tutto il lavoro in word, o convertirlo dopo in pdf ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se vuoi che (un po' in teoria) i tuoi appunti gli utilizzino tutti, ma rimangano sempre "tuoi", senza modifiche, va bene il .pdf
non che con word agli effetti pratici cambi poi molto, in quanto non è testo puro ma sono immagini importate, però direi che è comunque "piu possibile" smanettarci sopra, fare import-export, ecc. ecc. magari i doc ti conviene zipparli |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
bene, allora proverò prima a creare il documento in word, poi magari ne farò anche una copia in pdf, magari nell'eventualità voglia metterlo on-line...
che software mi conviene usar per convertirlo in pdf ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
a parte i prg a pagamento, ci sono 2 o 3 link nella prima pagina del 3D sul software che ho postato prima, e poi uno che lo fa on-line
se però vuoi un consiglio + tecnico, poni questa domanda in quel 3D, ci sono utenti molto + esperti di me... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
bene, ti ringrazio molto, sei stato davvero gentile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.