Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2005, 12:02   #1
*R25*
Registered User

Iscritto dal: Mar 2005
Scuole private...ma qnt costano?

Estromesso dalla possibilità di fare il liceo e con la necessità di recuperare qualche anno vorrei fare le private

Ma quanto si paga + o -?
*R25* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 13:23   #2
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Re: Scuole private...ma qnt costano?

Quote:
Originariamente inviato da *R25*
Estromesso dalla possibilità di fare il liceo e con la necessità di recuperare qualche anno vorrei fare le private

Ma quanto si paga + o -?
Stai parlando di quegli istituti dove fai 2 anni in uno?

Tanto La cifra precisa nn la so....ti posso dire che io x un liceo normale pagavo quasi 6milioni delle vecchie lire ormai 4 anni fa....
Old 07-04-2005, 13:37   #3
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Se hai voglia di studiare basta qualcuno che ti dia ripetizioni. Spendi meno e vai avanti col tuo ritmo.

Io e un mio amico, quando frequentavamo il politecnico, abbiamo aiutato un ragazzo più grande di noi a passare la maturità da privatista all'istituto tecnico. Aveva noi due per le materie tecniche e scientifiche e un'altra persona per italiano (soprattutto per fargli fare esercizio in vista del tema).

Non ha avuto problemi ma c'è da dire che non ho mai visto tanta voglia di studiare. Lavorava in una tabaccheria fino alle 20, veniva da noi per le 21 dopo aver mangiato un panino e poi giù fino alle 23 a seguire le nostre spiegazioni. Studiava nei weekend, nelle serate in cui non veniva a ripetizione e nei momenti di calma in tabaccheria.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 13:42   #4
Gordon Freeman '87
Senior Member

L'Avatar di Gordon Freeman '87

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Black Mesa
Interessa anche a me questo discorso, pure se la mia situazione forse è + grave (rido per non piangere)

Ma se uno è bocciato due volte consecutive nello stesso liceo non può + frequentare nessun liceo?
Si può richiedere a giugno di fare degli esami a settembre per recuperare un anno?
Gordon Freeman '87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 13:48   #5
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Dunque...ai miei tempi non potevi più fare il liceo se venivi bocciato due volte di seguito, ossia non potevi ripetere la stessa classe più di due volte. Non so dire però se questa regola sia stata modificata o meno.

Infatti ricordo benissimo che verso questo periodo dell'anno i prof iniziavano a dire ai ripetenti che ancora andavano male di cominciare a pensare se fosse il caso di ritirarsi, così da poter ripetere ancora una volta l'anno se lo avessero ritenuto opportuno.
Old 07-04-2005, 13:51   #6
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Dimenticavo...ti puoi ritirare, credo che questo sia ancora consentito...e se ti ritiri puoi chiedere di dare a settembre un esame di idoneità alla classe che ti pare.
Old 07-04-2005, 14:09   #7
Gordon Freeman '87
Senior Member

No, ci si può titirare fino a metà marzo, poi non si può + fare

cmq ho parlato con un preside di un'altra scuola e mi ha detto che se vieni bocciato 2 volte consecutive se lo decide il consiglio puoi pure reinscriverti la terza volta (in casi tipo gravi problemi familiari, che io ad esempio ho avuto)

Invece secondo la preside della mia scuola dopo essere bocciato 2 volte di fila assolutamente non si può fare + nessun liceo

Mi sembra che ognuno decide come vuole...

cmq andare in un'altra scuola si può fare, ma se volessi recuperare un anno dando gli esami a settembre, lo potrei richiedere a giiugno? appena potrò avere il nulla osta (non ho idea se si scrive così ...)
Old 07-04-2005, 14:51   #8
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Cavoli è vero che siamo già ad aprile inoltrato...

Io la faccenda la sapevo come la tua preside...però non so dire se tutto sia a discrezione di scuole e consigli o meno...

Non so dirti quale sia il termine ultimo per richiedere l'esame...ti conviene cmq informarti il prima possibile, queste norme non sono mai perfettamente chiare...anzi occhio a che non ti diano info sbagliate...
Old 07-04-2005, 17:21   #9
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
A dirla tutta io ho un amico che si è ritirato i primi di maggio quindi a voler guardare saresti in tempo....

Cmq x quello che sapevo io se vieni bocciato due volte consecutive nello stesso istituto nn puoi più frequentare lì...nn penso che ti sia precluso il liceo in toto....
Old 07-04-2005, 19:26   #10
Gordon Freeman '87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga
A dirla tutta io ho un amico che si è ritirato i primi di maggio quindi a voler guardare saresti in tempo....
Purtroppo sua maestà (la mia preside) rispetta sempre tutto perfettamente ed è riuscita a non far ritirare una mia amica per un solo giorno di ritardo...in effetti la regola sarebbe entro metà marzo...

Quote:
Cmq x quello che sapevo io se vieni bocciato due volte consecutive nello stesso istituto nn puoi più frequentare lì...nn penso che ti sia precluso il liceo in toto....
Io ormai non so + a chi chiedere quello che mi dici è lo stesso che mi ha detto il preside di un'altra scuola, invece la mia preside dice diversamente
Old 07-04-2005, 23:05   #11
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Anch'io la sapevo così questa storia...
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP