|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: pesaro
|
Foto all'acquario
Sto sfogliando le foto che ho fatto all'acquario di Genova, e... be', credevo fossero venute peggio.
Visto e considerato che sono una supernewbie della fotografia *seria* e che i pesci non stanno lì in posa questa è una prima prova... che ne dite? Diaframma aperto al massimo e tempo di esposizione relativamente breve, credo 1/5 di secondo o giù di lì. La stanza era completamente al buio, l'unica fonte di luce era quella - fioca - della vasca delle meduse. :| se mai mi dovesse ricapitare di fare foto simili... consigli? :|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
Hum... vediamo... consigli... beh inizia a dirmi che macchina hai, se percaso sei una supernewbie con una reflex ti posso già consigliare un investimento (50mm f/1.8) altrimenti hai seguito tutte le indicazioni da brava studente... L'unica cosa forse che stona è la messa a fuoco non perfetta (o forse è la medusa così) ma dà un bell'effetto alla foto... mi piace
edit: riesci a postare un po' di EXIF così vediamo subito
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
canon eos 300d, la mia bimba. sono andata a vedere gli exif, forse photoshop non me li faceva vedere per il passaggio con neatimage. F/5 e 1/5 sono i dati esatti ^^ per l'investimento... vediamo. :| per ora ho solo l'obiettivo in dotazione con la 300d, e a dirla tutta... ancora non ci capisco molto per la messa a fuoco... so di non esser riuscita a fare un granché... ma era il giorno di pasqua e ho dovuto sedermi sopra un bambino per riuscire a fare una foto.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Anche a me capitò di far foto ad un acquarium-reptilarium appena presa la mia digitale ma essendo una misera CanonA80 e non potendo usare il flash, dovetti impostare l'iso a 200 e le foto risultarono sgranate
Bella foto comunque, molto suggestiva |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
cmq... grazie. ^^
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ehi ehi la 300d non è solo tua :>
la bimba è fatta molto bene e promette grandi cose crescendo. Io dopo l'ottica a corredo del kit ho comprato un 70-300 sigma... che uso solo per foto sportive e comunque molto ben illuminate. Giusto ieri ho preso invece un Canon 50mm f/1.8 (è un'ottica fissa) che garantisce un'ottima quantità di luce entrante... il 50mm è quasi una scelta obbligata per avere un obiettivo del genere relativamente a basso costo... 92 euro da fotocolombo... se rapportato al costo di ottiche "superiori" è un'inezia. Ti consiglierei di saltare il telezoom e di passare direttamente ad un ottica fissa, mantenendo il 18-55 come un'ottica tuttofare sulla corta distanza (vedi ambienti chiusi) Benvenuta tra i possessori della 300d comunque
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Quote:
In bocca al lupo per gli scatti futuri |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
shutter speed: 1/4 sec
F/stop: f/0.5 aperture value: f/5.0 max aperture value: f/1.2 iso: 100 focal lenght: 3.7 mm edit: il tuo photoshop si droga 1/4 di sec è ok f/5 è abbastanza chiuso come diaframma ma d'altronde il 18-55 è fatto così iso 100 potevi alzarli... la 300d offre ottimi risultati anche a iso 400 focal lenght: 3.7mm non ci credo nemmeno se l'obiettivo inizia a parlare
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
ma imparerò.. oh, sì che imparerò. questi erano bellissimi... nonché immobili. degli avannotti di non ricordo cosa, in un guscetto trasparente... i babypesci. :|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
continua ad annuire che è un'ottima strada verso il successo
In questa secondo me c'è un po' troppo vuoto sulla dx... però la composizione è buona... anche quelli erano gelatinosi o è comunque un problemino di messa a fuoco non perfetta? A parte quello tecnicamente è buona dai... il gioco di luci ed ombre mi piace
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
gli anemoni invece non stanno mai fermi. edit: il pezzo nero che c'è in basso a destra è... perché ho direttamente appoggiato la bimba alla cornice dell'acquario. e ci stava solo così. :|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ghgh... nonono alla cornice, un forse al taglio dell'anemone di destra... magari tentare di tenerlo dentro tutto, per il resto questa va bene come tecnica di scatto... stavolta è la composizione :P
Imparerai presto che non è tanto la tecnica che ti frega, quanto l'idea... e quando hai l'idea non hai mai la posizione giusta.. quando hai entrambe.. esce mossa
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
LOL se la sfocatura di prima era succestiva... magari qui il crop è COINVOLGENTE. è un po' come sentirsi Nemo dentro un anemone. ok, son paracula. :|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
non prendi in considerazione un'altra cosa: gli impedimenti fisici. :| c'era un bellissimo camaleonte che non ho potuto fotografare decentemente perché... si era appostato troppo in alto. e io sono solo 1.65cm.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
le prime sono più che altre mosse, che ne dici griso? 1/5s a 37mm equivalenti a 50 e passa mm.... iso 400/800 no eh? la reflex serve per arrivare dove le compatte si fermano! sicuramente col 50 f/1.8 non avresti avuto mosso per via del tempo + veloce.
Griso, hai provato un minimo se a tutta apertura è troppo soft od è usabile?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.