Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2005, 13:31   #1
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Poverina la mia tartaruga! :(

ho 4 tartarughe da terra, una grande, due medie ed una piccolina. Quelle medie erano state regalate a mio papà da una collega che ha traslocato anni fa e non poteva tenerle, erano 7-8 anni che ce le avevamo... quando in autunno cominciano i primi freddi le mettiamo in uno scatolone in garage, con della paglia e del polistiroloper isolarle, altrimenti se s'interrano col ghiaccio che c'è d'inverno dalle nostre parti non tornano più su (terra durissima). Sono sempre sopravvissute benissimo, ieri siamo andati a prenderle ed una era morta e per lo più con una zampa rosicchiata dai topi, perchè quest'anno non sappiamo perchè siamo stati invasi dai topi in garage. maledetti.

chiedo a voi... potrebbe essere che i topi le hanno rosicchiato la zampa mentre era in letargo o probabilmente era già morta?
Old 06-04-2005, 13:34   #2
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
ma scusa... le avete abbandonate in questo scatolone per tutto l'inverno senza nemmeno andarle a vedere...? ...non ho capito...
Old 06-04-2005, 13:38   #3
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Tartarughe in garage?
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 13:41   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

sono più di 10 anni che lo facciamo, durante l'inverno le tartarughe sono in letargo: cosa avremmo dovuto andare a vedere?

sì in garaga perchè? le terresti in casa tu?
Old 06-04-2005, 13:47   #5
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
sì in garaga perchè? le terresti in casa tu?
Si, altrimenti non le prenderei nemmeno.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
Old 06-04-2005, 13:47   #6
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
sono più di 10 anni che lo facciamo, durante l'inverno le tartarughe sono in letargo: cosa avremmo dovuto andare a vedere?
boh non so... io sarei andato a vedere se era tutto a posto... comunque secondo me i topi ne hanno approfittato perchè era già morta...

porella però...
Old 06-04-2005, 13:48   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Si, altrimenti non le prenderei nemmeno.
sono tartarughe di terra, grandi... non quelle puzzolenti da acquari.
in casa ci sarebbe troppo caldo, hanno il loro ciclo vitale loro, mettono via le scorte per poi andare in letargo d'inverno: se le tenessi in casa non riuscirebbero più a seguire il loro ciclo.

Old 06-04-2005, 14:09   #8
sharon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ciao Riccardo,
Anch'io quando avevo 12 anni avevo una tartaruga di quelle piccolissime. Purtroppo è morta. Tenevo lei dentro una vecchia pentola (quelle che si fanno gli spaghetti). L'ho messa dentro l'acqua e i primi giorni giocavo con lei, ma poi ci mi sono annoiata e dopo pochi giorni l'ho trovata morta perchè non sapevo che dovevo darle da mangiare. Sono sicura che è morta di fame e sono rimasta male perchè nessuno mi aveva detto di darle da mangiare. Da quando era con me non ha mai mangiato nulla.
A proposito cosa mangiano le tartarughe?
Ciao
sharon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 14:12   #9
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da sharon
Ciao Riccardo,
Anch'io quando avevo 12 anni avevo una tartaruga di quelle piccolissime. Purtroppo è morta. Tenevo lei dentro una vecchia pentola (quelle che si fanno gli spaghetti). L'ho messa dentro l'acqua e i primi giorni giocavo con lei, ma poi ci mi sono annoiata e dopo pochi giorni l'ho trovata morta perchè non sapevo che dovevo darle da mangiare. Sono sicura che è morta di fame e sono rimasta male perchè nessuno mi aveva detto di darle da mangiare. Da quando era con me non ha mai mangiato nulla.
Ciao
Azz!
C'è l'attenuante dei dodici anni, ma resto comunque basito...
Old 06-04-2005, 14:14   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Tartarughe in garage?
anche mia zia lo fa

la sua tartaruga "si dice" abbia 90 anni, gliela hanno regalata una quarantina di anni fa

cmq anche quella si interrerebbe e per evitarlo la mette anche lei in garage in una scatola con delle coperte
Old 06-04-2005, 14:15   #11
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Ah ok.
Old 06-04-2005, 14:16   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da sharon

Ciao
quella di mia zia mangia insalata, verdure, pane, latte

è con lei da 40 anni quindi presumo che non se la passi malaccio
Old 06-04-2005, 23:52   #13
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da Leron
quella di mia zia mangia insalata, verdure, pane, latte

è con lei da 40 anni quindi presumo che non se la passi malaccio

pure le mie.
però mangiano anche le scorze delle angurie, dei meloni ed altre cose.

quella grossa t'azzanna pure li diti dei piedi se non stai attento quando vai a tagliare l'erba!
Old 07-04-2005, 00:27   #14
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
I topi in cantina e un garage mangiano le tartarughe in letargo partendo dalla testa o dalle zampe...per questo è sconsigliabile far passare loro il letargo in posti dove possono esserci questi animali.

I topi con il muso appuntito che hanno riescono a rosicchiare nelle aperture del guscio...diversamente da, che so io, un cane che non riuscirebbe a rompere il carapace o a infilare il muso dove la tartaruga non è protetta.
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 07-04-2005 alle 00:29.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 00:41   #15
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
CUT...diversamente da, che so io, un cane che non riuscirebbe a rompere il carapace o a infilare il muso dove la tartaruga non è protetta.
Sul fatto che un cane non riuscirebbe a rompere il carapace ho SERISSIMI dubbi (hai mai dato un osso DI BUE ad un cane?).
wrathchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 01:06   #16
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da wrathchild
Sul fatto che un cane non riuscirebbe a rompere il carapace ho SERISSIMI dubbi (hai mai dato un osso DI BUE ad un cane?).

Ho visto una tigre non riuscire a rompere un carapace...

Poi dipende anche dalla tartaruga in questione...io ne ho 4 sulla trentina d'anni e al mio cane (un golden retriever, non un chihuahua) non entrerebbero nemmeno in bocca...forse a mettersi d'impegno riuscirebbe a scalfire le piastre più esterne...ma la parte più spessa assolutamente no. D'altro canto un mio amico una volta ha comprato una tartarughina ancora abbastanza giovane e il cocker di sua zia se l'è sgranocchiata...quindi tutto è relativo!

Cmq la faccenda dei topi vale in ogni caso...me lo disse come avvertimento il proprietario di un rettilario, che le tartarughe le vendeva da anni...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 01:14   #17
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Re: Poverina la mia tartaruga! :(

Quote:
chiedo a voi... potrebbe essere che i topi le hanno rosicchiato la zampa mentre era in letargo o probabilmente era già morta?
sicuramente è già morta,i topi(intesi come topolini di campagna,non come i capretti che si trovano qui da me)non attaccano nessun essere in movimento piu grande di loro:se la tartaruga avesse sentito mordersi si sarebbe svegliata e il tpo sarebbe scappato
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 01:34   #18
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Le mie durante l'inverno non mangiano, anche se di tanto in tanto cambio ugualmente l'acqua e le controllo. Sono piccoline, avranno quattro-cinque anni.
Per l'alimentazione pensano loro, in primavera do 100€ l'una e devono provvedere
Old 07-04-2005, 01:49   #19
Merkat
Junior Member

L'Avatar di Merkat

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Taranto
GLI ANIMALI SONO NATI PER ESSERE LIBERI NON PER DELIZIARE NOI!!! PER QUANTO IO LI AMI NON LI SACRIFICHEREI MAI IN CASA O IN GIARDINO!!!
QUANDO LO CAPIRETE??? PER QUESTO VI ODIO!
Old 07-04-2005, 08:16   #20
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da Merkat
GLI ANIMALI SONO NATI PER ESSERE LIBERI NON PER DELIZIARE NOI!!! PER QUANTO IO LI AMI NON LI SACRIFICHEREI MAI IN CASA O IN GIARDINO!!!
QUANDO LO CAPIRETE??? PER QUESTO VI ODIO!
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian