|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Come si stampano i nomi dei files?
Mi scuso con i moderatori se quest'argomento è probabilmente OT, ma non sapevo dove inserirlo.
Sapreste dirmi, per favore, come si stampano i nomi dei files? Intendo dire: se apro Risorse del computer/esplora, vedo la struttura ad albero del contenuto del disco e, posizionandomi su una cartella qualunque, sulla destra mi viene mostrato l'elenco di tutti i files contenuti in tale cartella (nome, data, dimensioni, ecc.). Ma se oltre che vederlo, questo elenco, volessi anche stamparlo, come faccio? Come s.o. ho XP Professional e, su un altro computer, Win 98. Grazie in anticipo. Gianni Ultima modifica di Gianni-Milano : 06-04-2005 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Si credo che tu sia un pò OT, ma comunque io farei così:
1) apri il prompt di msdos. 2) Ti posizioni nella cartella interessata utilizzanto il comando CD, cioè del tipo cd programmi\interesse 3) All'interno della cartella lanci il comando dir > contenuto.txt e ora nel file contenuto.txt ci trovi tutto il contenuto della cartella che ora puoi stampare. Puoi guardarti la sintassi di dir per fare cose più avanzate come ad esempio: il tipo di visualizzazione, se deve entrare nelle sotto cartelle ecc.. Addirittura è possibile mandare l'output del dir diretrtamente ad una stampante, senza prima passare per un file. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ti ringrazio, Ademar.
Il fatto è che con il prompt del DOS non ho dimestichezza alcuna. Riesco ad aprirlo, ma poi non so come procedere. Le tue spiegazioni non mi sono chiare, perchè io non ho proprio le conoscenze di base, a cominciare da cosa sia il CD cui ti riferisci. Sempre che la tua pazienza abbia ancora qualche disponibilità, mi diresti per favore cosa scrivere ESATTAMENTE, nel prompt del Dos, nel caso in cui la cartella di cui voglio stampare l'elenco dei file abbia, ad esempio, questo percorso: C:\documenti\pippo\musica Non tralasciare neppure una virgola, però! Una volta che mi compare la schermata che visualizza i files, se voglio salvarla su disco come procedo? Posso salvare il file stesso (me lo consente?) o devo selezionare il tutto e copiarlo, ad esempio, in un foglio di excel o in un documento word? (mi manterrebbe il salto di riga tra un file e l'altro?). Grazie ancora! Gianni |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Start - Esegui : CMD
e ti si apre il prompt dei comandi CD e' il comando x spostarsi da una cartella all'altra. .. e' la cartella padre \ e' la cartella principale di quel volume ( C: x esempio ). CD pippo ti porta all'interno della cartella pippo sul volume C chiaro ? ESEMPIO : vogliamo stampare il contenuto della cartella d:\pippo\pluto\paperino Comandi da fare : 1 - Start - Esegui : CMD d: cd \ cd pippo\pluto\paperino dir > file.txt l'ultimo comando crea la lista della cartella corrente buttandola ( > ) il un file ( file.txt ) Adesso chiudi il prompt dei comandi ( exit ) e usa Explorer per tornare nella stessa cartella , doppio click sul file e vedi il suo contenuto. Buona Fortuna. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Udine
|
Allora...anche se sei OT e Dd'O ci provo io
Ti scrivo un modo semplice, ma dopo aver fatto le tue prove sarebbe meglio che ti sforzassi anche a documentarti un poco.[list=1][*] Clicca su Start in basso a destra (sai dov'e', vero?)[*] Vai su Esegui e, nella finestrella che ti appare, scrivi cmd[*] Ridimensiona la finestra del DOS che (spero) ti sara' comparsa in modo che ti lasci spazio per qualcos'altro sulla scrivania.[*] Dentro la finestra del Dos ti posizioni sull'ultima riga che c'e' e scrivi cd [*] Ora cercati, e portatela in primo piano, la cartella (ancora chiusa pero') di cui vuoi stampare la lista dei files[*] Trascinala nella finestra del DOS (si' in quella finestra nera) proprio dopo il cd che hai scritto prima.[*] Ora dovresti leggere nella finestra del DOS il cd e tutto il percorso che porta alla cartella di cui vuoi la lista[*] Aggiungi alla fine di tutta quella "cosa" il seguente testo:dir > _listafile.txt[*] Chiudi pure la finestra del DOS (in modo piu' o meno gentile)[*] Apri finalmente la tua cartella e cerca il file _listafile.txt (ti ho fatto mettere l'underscore apposta perche' tu possa trovarlo al primo posto se ordini i file per nome)[*] Apri quel file con notepad, word, ecc...vedi tu![/list=1] PS: se vuoi stampare direttamente, visualizzare le directory in profondita', i file nascosti, ecc, segui il consiglio di ademar che oltre a darti praticamente le stesse indicazioni, ti aveva gia' consigliato di guardati la sintassi. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Scusa fedek9001,
non avevo visto che avevi appena risposto anche tu |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
E già qui si perse |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
e se uno volesse fare lo stesso anche con le subdirectory?
Cioè creare un txt che ti legge anche i livelli inferiori della directory che vuoi stampare? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ragazzi! Questo sta diventando un thread dell'ilarità!
Le spiegazioni che mi avete fornito sono, stavolta, chiarissime. Rimane tuttavia ancora un problema. Quale mai sarà, direte voi... Il problema è che non riesco, nella finestra nera del Dos (che ha come titolo "C:\windows\system32\cmd.exe") a tornare a capo, ossia a scrivere su una nuova riga. Ciò che scrivo, così come la stringa che mi viene incollata trascinando direttamente il percorso della cartella, mi viene scritto tutto di seguito. Non riesco, appunto, a tornare a capo. Ne' con il tasto invio nè, ho provato, con combinazioni varie del tipo ctrl-invio, alt-invio, ecc. Quindi la domanda è: come torno a capo? Come faccio per creare una nuova riga? Sono certo che mi risponderete, perchè so che vi state divertendo troppo! Gianni P.S. Ma una volta non c'era una "faccina" con l'espressione dell'imbarazzo (tutta rosa con le gote un po' rossiccie)? O l'ho vista in un altro forum? Mah... Non chiedo a Elwoodz il significato di "Dd'O" perchè, immagino, sia qualcosa del tipo "irrimediabilmente imbranato". Sbaglio? Ultima modifica di Gianni-Milano : 07-04-2005 alle 05:53. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
eh eh eh ![]() Scusa, dovevo metterci la faccina spiritosa...dai, stavo scherzando |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
A meno che la cartella non contenga molte sottocartelle e files, quindi è solo questione di aspettare che finisca il procedimento. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
@Gianni
E perchè dovresti andare a capo ? Il prompt dei comandi è un interprete dei comandi e quindi ogni volta che dai invio gli dici di interpretare il comando che hai scritto. Se il comando non è finito tu continua a scrivere tutto su una riga e ci pensa lui ad andare a capo. ciao. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sto thread e' bellissimo, forse nostalgico dei bei tempi andati, delle litigate col vesa e dell'ottimizzazione della memoria col memmaker e simili base con i giochi, dei bat artigianali per caricare tutto con un comando solo, di quando ero giovanissimo e spensierato....
Mi sembra di parlare di 30 anni fa'! So patetico eh? Scusate. Bye. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: su una duna ma solo 5 mesi all'anno.
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Da un lato sto
per la spassosità del thread, dall'altro sto Il comando, come hanno già detto, è dir > lista.txt se vuoi ordinarlo per tipo (estensione) e con le cartelle all'inizio scrivi: Codice:
dir /o:gen > list.txt Se vuoi includere anche le sottocartelle scrivi: Codice:
dir /o:gen /s > list.txt
Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05) Console : Nintendo Wii & 2DS Ultima modifica di Nemios : 15-04-2005 alle 09:24. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Questa discussione mi invita ad andare fuori tema in un modo impressionante!
Riflessione: sono contento di appartenere alla "mia epoca", perche' ho vissuto l'inizio, ma un bel po mi dispiace di non poter arrivare a vedere i giochi sul ponte ologrammi.... magari simulando una vecchia scrivania con su un computer 486dx100 overcloccato che fa girare Duke Nukem... No no, basta! Ho deciso, sono pazzo. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: su una duna ma solo 5 mesi all'anno.
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Scusate se riesumo questo cadavere di thread
però mi interessa la questione della stampa di nomi di files e di directories... Possibile che non ci sia altro modo se non quello di passare da dos? Grazie in anticipo
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ero a conoscenza di alcuni programmi che consentivano questa operazione agevolmente; non ho mai avuto bisogno di questa funzione quindi non posso esserti veramente d'aiuto se non linkandoti questo: http://www.wintricks.it/software/directorypri.html Ma ce ne sono altri... Bye. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io uso il Total Commander,
tra le molte operazioni disponibili c'è anche la possibilità di stamapare i files, le directory con sottodirectory e files...Carino...provare x credere |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.

eh eh eh
per la spassosità del thread, dall'altro sto
tra le molte operazioni disponibili c'è anche la possibilità di stamapare i files, le directory con sottodirectory e files...