Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2005, 23:46   #1
bravoragazzo
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
PC sempre acceso: rischi?

Salve,
mi è parso di leggere da qualche parte che un pc sempre acceso.. diciamo per 3-4 giorni consecutivi (notte, giorno) possa riportare dei danni.. a livello hardware... ma non so di preciso. Insomma come stanno le cose? Conviene spegnerlo e tenerlo acceso una notte sì una notte no oppure non ci sono problemi anche avendolo sempre acceso??
bravoragazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 23:53   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
no l'hardware no.... al max si potrebbe appesantire di molto l'OS... Windows sicuramente, Linux e Mac OS X invece stanno anche mesi accesi senza problemi...
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 00:06   #3
bravoragazzo
Bannato

ma siamo sicuri?

io ad esempio stasera ho deciso di spegnere il pc per ''paura'' di danneggiare minimamente l'hardware ... poiché il pc è acceso da un paio di giorni. Paura infondata?
Old 06-04-2005, 01:06   #4
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
ma che sei ubriaco?
Old 06-04-2005, 01:18   #5
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
L'hardware viene danneggiato dagli spikes di tensione (cioe' brevi istanti in cui i voltaggi salgono molto al di sopra dei valori nominali)

e dalle dilatazioni termiche , cioe' quando i chip cambiano la propria temperatura dilatandosi e restringendosi (ed a lungo andare danneggiando sia le saldature esterne che le connessioni interne)

Sia gli Spikes che gli stress termici avvengono principalmente all' avvio ed allo spegnimento , gran parte dei PC si danneggia durante l'avvio , quando i condensoatori della mainboard sono scarichi e per caricarli si generano delle sovracorrenti molto forti.

Riassumendo il meglio per un PC e' di oprare SEMPRE ed ININTERROTTAMENTE a temperatura e a carico costanti , se si continua ad accenderlo e spegnerlo alla lunga lo si danneggia.
Old 06-04-2005, 01:41   #6
RIC
Senior Member

L'Avatar di RIC

Iscritto dal: Oct 1999
Città: GENOVA
a parte i miei pc.......

....casalinghi che stanno accesi 24/7/365 sul lavoro ho un serverino per la posta che é dal '96 che é sempre acceso(é mancata una volta la corrente ma c'é il gruppo di continuita')
RIC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 07:32   #7
BravoGT83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Re: PC sempre acceso: rischi?

Quote:
Originariamente inviato da bravoragazzo
Salve,
mi è parso di leggere da qualche parte che un pc sempre acceso.. diciamo per 3-4 giorni consecutivi (notte, giorno) possa riportare dei danni.. a livello hardware... ma non so di preciso. Insomma come stanno le cose? Conviene spegnerlo e tenerlo acceso una notte sì una notte no oppure non ci sono problemi anche avendolo sempre acceso??
penso proprio di no e poi dipende su che temperature rimane
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 07:33   #8
BravoGT83
Senior Member

Re: a parte i miei pc.......

Quote:
Originariamente inviato da RIC
....casalinghi che stanno accesi 24/7/365 sul lavoro ho un serverino per la posta che é dal '96 che é sempre acceso(é mancata una volta la corrente ma c'é il gruppo di continuita')
però...

quasi 10 anni
Old 06-04-2005, 11:29   #9
bravoragazzo
Bannato

per ovviare alle cadute/eccessi di tensione mi era stato consigliato uno stabilizzatore di tensione... ma a quanto vedo i prezzi nn sono accessibili
Old 06-04-2005, 11:50   #10
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
per ovviare alle cadute/eccessi di tensione mi era stato consigliato uno stabilizzatore di tensione... ma a quanto vedo i prezzi nn sono accessibili

ti bsata un buon gruppo di continuità con la protezione per i sovraccarichi di corrente, dovuti da fulmini o sbalzi della rete in generale, io ne ho preso uno a 70 euro mi pare, quindi non credo sia un prezzo proprio inaccessibile.

Se non vuoi un gruppo di continuità ci sono anche delle ciabatte che fanno lo stesso lavoro, della APC mi pare.

in ogni caso i primi a partire in un pc acceso per molto tempo e poi magari spento sono gli HD, ne ho avuta prova per ben 2 volte negli anni passati, il mio pc era acceso da 7 mesi, poi lo ho spento e all'avvio l'hd era morto, probabilmente perchè essendo un dispositivo meccanico risente molto di più, boh...

CIuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 14:18   #11
bravoragazzo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pindol
ti bsata un buon gruppo di continuità con la protezione per i sovraccarichi di corrente, dovuti da fulmini o sbalzi della rete in generale, io ne ho preso uno a 70 euro mi pare, quindi non credo sia un prezzo proprio inaccessibile.

Se non vuoi un gruppo di continuità ci sono anche delle ciabatte che fanno lo stesso lavoro, della APC mi pare.

in ogni caso i primi a partire in un pc acceso per molto tempo e poi magari spento sono gli HD, ne ho avuta prova per ben 2 volte negli anni passati, il mio pc era acceso da 7 mesi, poi lo ho spento e all'avvio l'hd era morto, probabilmente perchè essendo un dispositivo meccanico risente molto di più, boh...

CIuaz Pindol

7 mesi??

ma 7 mesi e 10 giorni dovrebbe essere lo stesso in termini di ''riscaldamento'' o no? Non me ne fregherebbe molto se si scassasse l'HD poiché ne ho uno nuovo.... il processore, scheda madre, ne risente?
Ho paura di bruciare tutto o comunque di farne scendere le prestazioni avendolo sempre acceso

P.S: per sempre intendo un 5-6 giorni (notte e giorno)
Old 06-04-2005, 14:42   #12
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Ma hai letto l'intervento di Athlon? No, puoi lasciarlo acceso senza problemi... sarebbe veramente ridicolo se si dovesse spegnere i pc ogni tanto per farli riposare: a casa sarebbe un problema in genere minimo, ma per quanto riguarda i server (pensa solo ai server di posta, alle macchine su cui risiedono i siti internet, ecc...)

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 15:00   #13
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
7 mesi??

ma 7 mesi e 10 giorni dovrebbe essere lo stesso in termini di ''riscaldamento'' o no? Non me ne fregherebbe molto se si scassasse l'HD poiché ne ho uno nuovo.... il processore, scheda madre, ne risente?
Ho paura di bruciare tutto o comunque di farne scendere le prestazioni avendolo sempre acceso

P.S: per sempre intendo un 5-6 giorni (notte e giorno)
che centra 7 mesi o 7 giorni, non c'entra nulla se un pc funziona... funziona.

la cpu la scheda madre ecc, non ne risentono minimamente almeno che non cominci ad overcloccare e sforzare finchè si inchioda tutto, ma se lo lasci acceso senza fare lavori di overclock o altro non si spegne mai e continua ad andare all'infinito.

la cpu, la scheda madre, le ram ecc, non sono componenti meccanici quindi non sono soggetti ad alcun tipo di usura, solo al riscaldamento o al raffreddamento, ma se li lasci sempre accesi la temperatura rimane più o meno la stessa quindi nemmeno quel problema si pone.

io ho un pc in salotto con linux che è sempre acceso da più di 2 anni (qlc volta si è spento perchè è andata via la corrente e il gruppo di continuità non ha retto), ma funziona sempre.

Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 16:56   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Città: Padova
aggiungerei solo:

Alimentatore non asfittico, ma ben dimensionato e stabile nell'erogazione,
(non overclock e gruppo di continuità lo hanno già detto)

CASE ben ventilato ... cavi ben raggruppati e tutto sistemato in funzione che giri Bene tanta aria (soprattutto verso gli hard disk)

una bella configurazione raid (non raid zero, che non salva una cippa, ma ti fa vedere solo come HD unico due o più HD) degli Hard disk in modo che se uno salta non perdi i dati....

niente di più.

ciao
Old 07-04-2005, 14:49   #15
Genocide85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
una bella configurazione raid (non raid zero, che non salva una cippa, ma ti fa vedere solo come HD unico due o più HD) degli Hard disk in modo che se uno salta non perdi i dati....

ciao
beh oddio,il raid 0 ti raddoppia quasi il transfer rate degli hd...
al momento ho trattato bene con 57 utenti... My config: stacker 830|corsair HX520W|DFI P35 dk|core 2 8200 @ 3,8ghz cooled by Tuniq Tower|4GB G-skill PC8000|Geforce GTX 285|WD Raptor 150Gb|Seagate 500Gb | 2 X LG GH20NS S-ata |dell 2407 | Creative X-Fi EM | creative Progamer G500 | linksys wrt54gl
Genocide85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 14:59   #16
BravoGT83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli
Ma hai letto l'intervento di Athlon? No, puoi lasciarlo acceso senza problemi... sarebbe veramente ridicolo se si dovesse spegnere i pc ogni tanto per farli riposare: a casa sarebbe un problema in genere minimo, ma per quanto riguarda i server (pensa solo ai server di posta, alle macchine su cui risiedono i siti internet, ecc...)

Ciao
infatti....anche i server delle ditte + grandi son sempre accesi
Old 07-04-2005, 15:23   #17
occhitristi
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Genocide85
beh oddio,il raid 0 ti raddoppia quasi il transfer rate degli hd...
Certo che raddoppi la velocità....ma l'affidabilità?
Ciao.
occhitristi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 15:37   #18
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Bè, dipende dalla qualità dei componenti e sorattutto della mobo: non è vero che le parti non meccaniche non hanno usura perchè esiste l'elettromigrazione per i proci per esempio, l'esaurimento delle batterie e altro che non ti so dire perchè non sono esperto.
Infatti se guardi sulle mobo c'è scritto "for home or office use" che in pratica vuol dire che non garantiscono se le lasci sempre accese, mentre quelle per server sono fatte apposta. Ciò non toglie che se è di buona qualità regga ugualmente per anni, di sicuro per una settimana non c'è problema. Io però sul server dell'ufficio che lasciavo sempre acceso ho bruciato due o tre mobo (non da server) cioè una all'anno circa, poi ho settato il timer nel bios per spegnerla la sera e riaccenderla al mattino in automatico e non ho avuto più problemi (fin dalla prima c'era l'APC). Comunque fai due conti: uso giornaliero=8ore circa, sempre accesa=24ore=il triplo; è come se invecchiasse a velocità tripla!
Ciao
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 22:56   #19
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
io ho tenuto il pc acceso per mesi con winxp e non è successo nulla. nemmeno con win2k. persino 98 non ha avuto problemi stando acceso diverse settimane. poi ho messo win2k per scrupolo di sicurezza(avendo la licenza che mi cresceva dal pc principale passato ad xp)...

Ultima modifica di aceto876 : 07-04-2005 alle 23:01.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 00:14   #20
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da pindol
l'APC fa anche ciò che fa una ciabatta,ma la ciabatta non fa ciò che può fare un APC
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian