|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Il razzismo
Parliamo un po' del razzismo?
Chi di voi è razzista, esponga il motivo, le sue idee ecc. facciamo una discussione seria, evitiamo i flame ps: razzismo inteso come discriminazioni di un qualsiasi individuo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
bhe.. dipende cosa intendi per discriminazione.. altrimenti lo siamo tutti.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Una discussione del genere è ben accetta (anche se ciclica).
Però, un po' come quando si chiede il nome di una persona bisognerebbe essere i primi a presentarsi, dovresti essere tu il primo ad esporre il tuo pensiero. In questo modo i tuoi interlocutori sanno su quali aspetti concentrarsi.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
di solito mi piace intervenire dopo, quando la discussione è già accesa
![]() io cmq non sono razzista e penso che non ci dovrebbero essere discriminazioni di alcun genere. Vedo tanta genteche ha poco meno della mia età che spesso usa il termine "negro" come offesa o anche "ebreo"... Anche se molto spesso usano il termine terrone come offesa. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Il razzismo
Quote:
Per esempio se vedo uno che si avvicina di notte verso di me con un coltello allora fuggo anche se non so se vuole aggredirmi è il pregiudizio che mi guida e mi salva. Il pregiudizio quindi aiuta ma aiuta anche a sbagliare. Se vedo una nera discinta sulla statale il pregidizio mi aiuta a capire che è una prostituta... ma m'induce a credere anche che la nuova collega nera tanto capace nel lavoro d'ufficio non sia... e questo è sbagliato. Insomma i pregiudizi non si eliminano e sono necessari... basta avere l'intelligenza di farvi seguire un vero giudizio evitando facili equazioni.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
A parole nessuno dovrebbe essere razzista ma in pratica siamo tutti razzisti.
La domanda secondo me sarebbe : "quanto sei razzista??" Saluti.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: Re: Il razzismo
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Il razzismo
Quote:
Il problema è che lo stesso pregiudizio ti fa bruciare un campo nomadi...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Re: Re: Re: Re: Il razzismo
Quote:
Che poi siano entrambe cose sbagliate ok ma per me c'è una differenza sostanziale di base . Saluti.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
|
Tendenzialmente nn sono razzista, ho parecchi amici di colore, rumeni, ebrei, albanesi e conosco anche qualche buon zingaro....
Il mio pregiudizio è indipendete la razza.. Se vedo una persona che mi sembra un malvivente poco importa di che razza è...
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Non l'ha fatto perché si è sentita superiore biologicamente allo zingaro (pregiudizio razziale), ma perché ha identificato nello zingaro un potenziale ladro (pregiudizio sociale). Se norvegesi e finlandesi, biondi con gli occhi azzurri ed alti 1,90 andassero in giro a rubare (o meglio, se questa fosse la loro figura nell'immaginario collettivo) avrebbe fatto la stessa cosa.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Re: Re: Re: Re: Re: Il razzismo
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il razzismo
Quote:
Quasi quasi riprendo l'abitudine
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Penso che alla fine tutti hanno dei pregiudizi. Albanesi, zingari, neri, il drogato che ti chiede delle monete, l'italiano all'estero, nord, sud...
A parte questo, se c'è una cosa che mi da veramente fastidio sono quelli che fanno i padroni in "casa" degli altri. Va bene l'uguaglianza e tutto quello che volete, però ognuno se ne deve stare al proprio posto.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
E chi sarebbero i padroni di "casa"? E di quale "casa"?
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Sono una persona che dice sempre ciò che pensa e nn ho timore di ammettere di essere razzista.Ho pregiudizi istintivi verso coloro che provengono da paesi Arabi e quindi di probabile religione Musulmana.Non sono certo un nazista,e mai ho fatto o farò affermazioni che possano implicare una violenza nei confronti di quest'ultimi.Certamente però mi rendo conto di avere una certa avversione verso questi individui.Tutto è nato dopo l'11 settembre 2001,so benissimo che non sono tutti terroristi,ci mancherebbe altro,ma oramai è dvientata una questione di tatto e di pelle,nn mi stanno simpatici,nn ci posso fare niente.Spesso se posso evito di interagire con loro,ma quando mi capita di entrare in contatto con essi non sono certo scortese o arrogante ma di certo una mia NON simpatia nei loro riguardi mi pare visibile...almeno così mi dicono tutti i miei amici.
Non vorrei passare per un idiota di 20 anni ma ciò che provo dentro,in questo momento è ciò,che piaccia o no,nn riesco a cambiare questi sentimenti nemmeno provandoci. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Nel fatto che chiedono di avere dei luoghi di culto? Ma lo prevede la legge. Nel fatto che chiedano di avere accesso a sanità, istruzione, lavoro? Ma che è? Sarebbero subumani se non sperassero in queste cose. Sono ospiti? Non so voi, ma a casa mia gli ospiti non lavorano (se non sotto loro insistenza) e certo non lavorano in condizioni degradanti, fuorilegge nella maggioranza dei casi, per arricchire me più di quanto meriterei. Questo concetto di "ospiti" mi sembra sia leggermente irreale...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.