|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
|
La foto di notte mi viene sfuocata
Ieri sera mi sono messo sul balcone di casa ed ho fatto alcune foto:
Modalità Notte 2" F2,8 ISO 200 Le foto venivano carine ma sfuocate nonostante abbia messo la macchinetta in piano e quindi era super stabile. Dove sbaglio? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...hai forzato il fuoco ad infinito?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
che macchina hai?
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Fuji finepix s5000 zoom.
La foto fatta era con autoscatto (per limitare le vibrazioni) e senza zoom, ricapitolando: Modalità Notte (impostata da Fuji) 2" F2,8 ISO 200 Zoom = NO Autoscatto 10 sec Che significa: FORZARE IL FUOCO ALL'INFINITO ? Sono inesperto |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
...quando fai questi scatti (panorama al buio) non affidarti all'autofocus... metti il selettore dell'autofocus sul fuoco manuale e poi imposti il fioco il più lontano possibile (ad infinito appunto)...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ha un EVF da fare schifo
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
...non è che ci sia da capire molto... basta metterla ad infinito... non si deve mica fare una valutazione di precisione...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ok grazie a tutti, proverò!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Ho provato mettendo a fuoco un aggetto più lontano e le cose sembrano migliorare sotto il punto di vista della messa a fuoco generale dell'immagine, anche se a volte di notte potrebbe essere difficile cercare un qualcosa di lontano da mettere a fuoco dato il molto buio.
Adesso rimane solo il problema del RUMORE DI FONDO, o almeno così credo che si chiami quella fastidiosa patica che si crea di sottofondo alle foto che faccio di notte. Premetto la mia Fuji s500zoom non credo sia molto adatta per foto di notte, però vorrei provare a vedere se è più colpa sua o più colpa della mia quasi totale ignoranza in materia.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
beh mi sembra che sia venuta no?
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
certo ma se noti bene il cielo nero non è limpido bensì nella foto sembra quasi che ci sia nebbia.
Questo rumore di sottofondo proprio non mi piace e non capisco se sie un limite della macchinetta o mio. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Brescia
|
Quote:
2)Io non vedo velature se non l'abbaglio della luce dei lampioni dovuto al tempo prolungato dell'esosizione. 3) per mettere fuoco al buio basta puntare su una qualsiasi luce accessa (i lampioni vanno benissimo) la foto non e' pessima (sempre in relazione alla macchina che hai usato) sicuramente un bilanciamento del bianco migliore aiuterebbe di molto la velatura e la foto in generale.Comunque secondo me e' anche un po' sovraesposta (hai mirato proprio sul lampione ma non hai esposto parzialmente su di esso e ha bruciato tutto) Metti almeno f4/f5,6 visto che fai un panorama (non esagerare che piu' di tanto le compatte non reggono) JaNnAz
ho fatto affari con: mrwolf1981 - Varenne Ultima modifica di jannaz : 06-04-2005 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Proverò a mettere a fuoco su un lampione ed a cambiare l'iso che adesso è a 200.
A proposito come mi devo regolare con l'iso di giorno e di notte? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
ok grazie proverò stasera a fare delle foto abbassando l'iso.
Invece la coppia tempo-diaframma come la devo regolare di giorno o di notte (ditelo in due parole per me che sono principiante per favore)? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' un po' lunghetta la faccenda.. incomincia con leggerti qualcosa e vedrai che piano piano si mettera' tutto a fuoco, anche le tue foto notturne http://www.nadir.it/index.htm JaNnAz
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
ok proverò a leggere dove dici tu.
Volevo solo sapere se esiste una tabellina sempliciotta per vedere come impostare la coppia tempo-diaframma nelle varie condizioni di luce. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunqe puoi sempre fare molte prove... JaNnAz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.