Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2005, 23:14   #1
jackal21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Acquistato pc nuovo...mi servono alcune delucidazioni

Ciao,visto che il mio "vecchio" P4 e' passato a miglior vita(e nn ho ancora capito il perche')ho cambiato tutti i componenti del pc tranne gli hdd e i lettori/masterizzatori cd/dvd.
Ho preso un athlon 64 3200+ winchester,asus A8N-sli deluxe,leadtek 6600 gt thd 128mb,alimentatore techsolo 550W,ddr 512 3200.
Io rilevo una temperatura di 45° per scheda madre e processore in idle ma e' normale?a me han detto che questo processore nn scaldava molto,invece scalda + del P4 che avevo prima(e scalda di + anche del P4 3.0 ghz di un mio amico).
Ho l'alimentatore con una ventola da 12cm che gira al massimo e una ventola sul frontale del case da 12cm con portata di 134 mq all'ora....sul vecchio pc avevo 2 ventole da 9cm con portata di 56 mq all'ora e scaldava molto meno...inoltre ho preso anche un case + grosso e i cavi nn interferiscono con il passaggio dell'aria.
Potreste darmi consigli e dirmi se sono normali queste temperature?.....anche perche' la ventola da 12cm e' davanti agli hdd che stanno a 43,45,53 gradi in idle,mentre se metto la ventola da 9cm con 56 mq all'ora stanno a una temperatura + bassa di 5°......e nn riesco a spiegarmi questa cosa.
ciao
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 00:21   #2
kaetan
Senior Member

L'Avatar di kaetan

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
45° gradi è praticamente freddo.
Che processore avevi prima? Il dissipatore è quello box insieme alla cpu?
Le ventole la funzione che hanno è tirare dentro e buttare fuori l'aria, non sempre la velocità rotoria è sinonimo di frescura.
Comunque non allarmarti sei nella norma come temperatura.
kaetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 00:35   #3
jackal21
Senior Member

Prima avevo un P4 2.0ghz portato a 2.250 ghz.....il dissipatore e' il 7000 della zalman,quello in rame e alluminio.
per ora ho levato la ventola in estrazione posteriore per metterla davanti ai dischi,domani vado a comprarne un altra.
ciao
Old 04-04-2005, 07:23   #4
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
sarebbe il sogno di ogni overclocker poter affermare che a 45° il proprio pc e' caldo . come temperatura in idle sei assolutamente nella media non ti preoccupare
Old 04-04-2005, 11:53   #5
jackal21
Senior Member

A momento pero' nn l'ho overcloccato,e il case e' tutto aperto....e' normale lo stesso la temperatura?
Old 04-04-2005, 18:32   #6
Leao
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Prova ad attivare il Cool&Quiet se puoi , almeno in idle dovrebbero abbassarsi un po' le temperature
Leao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 19:21   #7
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Quote:
45° gradi è praticamente freddo.
Cavoli...a me in questo momeno la CPU è a 27°...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 19:46   #8
kaetan
Senior Member

L'Avatar di kaetan

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
il computer è spento e poi ce l'hai in frigo.
Praticamente temperatura ambiente.
kaetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 20:33   #9
jackal21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leao
Prova ad attivare il Cool&Quiet se puoi , almeno in idle dovrebbero abbassarsi un po' le temperature
Si che posso,ma mi spieghi un po come funziona?
io ho aperto il programma,e mi trovo la frequenza del processore e il Vcore,ma nn si puo' modificare nulla....come diavolo funziona questo programma?

cmq ora ho chiuso il case,ho montato l'air-tube e dopo aver giocato 20 minuti sono uscito e la temperatura e' sempre a 44...quando sono entrato epr giocare ero a 42....se mi dite che come temperatura va bene allora bon.
Ma gli hdd a che temperatura devono stare? io ne ho uno a 53°(prende poca aria) e 2 a 44°....per i 2 + bassi va bene,ma per quello + alto sarebbe meglio scendere come temperatura o lascio cosi'?
ciao

Ultima modifica di jackal21 : 04-04-2005 alle 20:36.
Old 04-04-2005, 20:57   #10
Leao
Senior Member

Allora , premettendo che io ho una Mainboard DFI Nf4 , ma penso che i passaggi dovrebbero essere simili ti posto qui i passaggi che ho seguito io,ripresi dal topic della mia scheda madre aperto da A64FX :

- ATTIVARE IL COOL'N QUIET:
Per attivare il cool'n quiet, fate cosi:
scaricate dal sito amd i driver qui

http://www.amd.com/us-en/assets/con...s/cpudriver.EXE

se hai windows ME/2000 scarica questi:

http://www.amd.com/us-en/assets/cont...driver_W2k.exe

poi installateli e riavviate.
attivate in windows "gestione min risparmio energia" e poi nel bios impostate su AUTO la voce di menù "k8 cool'n quiet support" e impostate come max moltiplicatore della vostra cpu nella voce cool'n quiet max fid su 9x per un 3000+; 10x per un 3200+e 11x per un 3500+.

io dopo averlo attivato mi ritrovo con Vcore a 1,056 a 1ghz , le temeperature rispetto al normale mi sono scese di 7-8 gradi almeno , ad esempio adesso con temperatura ambiente di 14-15 gradi la cpu segna 23-24 . Per quanto riguarda gli hard-disk i miei stanno di solito intorno ai 42 gradi adesso.....d'estate non so sinceramente non ci ho mai fatto caso , comunque ho 1 western digital da 20gb che ha 5 anni e va ancora che è una meraviglia
Old 04-04-2005, 21:24   #11
jackal21
Senior Member

Io ho una A8N-SLI,cmq nel bios ho gia impostato,i driver del processore c'erano sul cd insieme alla scheda madre(sul link che hai messo mi dice pagina nn trovata...ho win xp).....ho attivato
"gestione min risparmio energia"....funziona,grazie delle spiegazioni,anche a me scende a 1ghz e 1.07v.
Ma quando risale la frequenza?...nel senso...se gioco,oppure converto qualche filmato risale automaticamente a 2ghz spero....?
Senti,per il Q-Fan....hai 3 opzioni,o hai solo l'impostazione che dice t.max cpu?...che penso serva a impostare a cui temperatura le ventole girano al max.
io sulle istruzioni della scheda ho 3 opzioni(temperatura di spegnimento ventole,accensione,e temperatura a cui girano al mx),ma alla fine nel bios mi ritrovo una sola opzione.....ma possono modificare cosi' le cose senza avvertire?
ciao

Ultima modifica di jackal21 : 04-04-2005 alle 21:31.
Old 04-04-2005, 22:16   #12
Leao
Senior Member

Si si vai tranquillo se hai settato tutto bene , appena fai girare qualcosa che riechiede molto l'uso della cpu ,vedrai che che la frequenza ritorna in un attimo al massimo . per quanto riguarda Q-Fan non lo conosco sulla mia ho Samrt Guardian dove puoi vedere temperatura-velocita(puoi anche regolarla come vuoi) del dissipatore cpu , del pwc (che non so bene cos'è ,ma non ha ventola quindi lo puoi sfruttare se ne volessi installare 1) e ventolina del chip set , per quanto riguarda le regolazioni da bios ho quelle che puoi vedere anche qui
Old 04-04-2005, 22:37   #13
jackal21
Senior Member

Grazie,cmq avevo gia verificato che non appena apro qualche applicazione torna al max,cmq ho visto le impostazioni del tuo bios...praticamente sarebbero quelle che dovrei avere io(anche se ci sono nomi diversi,ma fanno la stessa cosa,cioe' spegnere o accendere le ventole in base alla temperatura)....solo che io ho solo la funzione base che imposta a che temperatura gira al max la ventola,poi si regola lui le velocita' intermedie.....va bhe,tanto e' difficile che in camera mia si spengano dato che in pieno inverno con pc acceso sto a 25-26° di temperatura esterna,mentre all'interno del pc stavo sempre attorno ai 36.
ciao
Old 04-04-2005, 23:08   #14
Leao
Senior Member

azz..stai a 25-26 gradi adesso.....io morieri dal caldo ..... per me già 18-19 gradi sono troppi eheh
Old 04-04-2005, 23:31   #15
jackal21
Senior Member

No,in pieno inverno sto a 25,ora sono a 28....sta sudando anche il monitor .
ciao
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian