|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Power consumption: la vs opinione
Mi servirebbe un parere sul risparmio (in watt) che otterrei sostituendo, in un sistema così composto:
Pentium 4 3.0E (Prescott D0) MB Asus P4P800-SE 1 giga RAM lettore DVD masterizzatore cdrw 2 schede di rete scheda TV ATI Radeon 9600Pro Maxtor D.maxPlus9 80 Giga il Pentium 4 e la MB Asus con un A64 Winchester 3200 Asus A8V Deluxe Secondo la vs opinione in percentuale quanti watt potrebbe consumare IN MENO? Secondo qlc mio calcolo non dovrei risparmiare più del 30% in termini di consumo complessivo della macchina sostituendo il P4 col Winchester, però mi piacerebbe essere smentito. Se la vs opinione arrivasse con qualche link a supporto non sarebbe cosa sgradita. saluti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
le 2 mobo consumano circa uguale
la differenza sta nella CPU un Winchester cosuma meno della metà in full e in IDLE praticamente nulla con il C&Q attivo... ma cambi PC solo per il consumo? BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#3 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Come ho già scritto, mi servono percentuali: ho problemi di spazio e di convivenza e vorrei eliminare il Pentium III 500 che mi funge da web server e per il p2p. Ho fatto una prova col mio pc principale, tenuto acceso per due mesi 24 ore al giorno m'ha alzato la bolletta di circa 16 euro A questo punto vorrei capire quanto potrei risparmiare se passassi ad AMD, io una risposta me la sono già data: più o meno il 35%, ovvero circa sei euri. Se così fosse non varrebbe la pena cambiare, ma sto chiedendo proprio per capire quanto siano attendibili i miei calcoli. E si, se lo cambiassi lo farei solo per il consumo: sono contentissimo del mio Pentium 4, consumi a parte ovviamente. saluti |
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Fai conto che con la config in sign, se spengo le pompe del sistema di raffreddamento, con il c&q attivo, riesci quasi a mantenere ad una temperatura accettabile il processore durante la navigazione in internet, pensa se avessi un 3000+ con il q&c, in download pasterebbe una dissipazione passiva
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ripeto, sto cercando qualcosa di quantificabile. Grazie comunque. saluti |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Allora dico che solo un 3000+ in riposo consuma circa 10W
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Considerando un sistema completo il divario scende anche sotto il 30%, che è già pochino di suo, come ho già scritto. saluti e grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma questi sono ancora meglio:
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Grazie ancora. Più gente risponde e più mi convinco che forse non vale la pena cambiare: anche contando il risparmio in watt, un winchester mi costerebbe almeno 100 euro all'anno in più nella bolletta; sempre troppo, se paragonato al mio vecchio server, ovviamente saluti |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
saluti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.