|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controller RAM su CPU (A64) DIFETTOSO??
Dunque, ho un problema a occare con il seguente pc:
DFI LanParty NF4-SLI DR (Bios 3.10) A64 3200+ (Zalman 7000 cu + Artic Silver 3 Ag) 1 GB G_Skill PC4400 (2*512mb in dual channell) 2 HD Raptor 74GB SATA RAID 0 su nf4 (SATA 1e2) Leadtek 6800 gt Pci-Express (driver 71.84) Sound Blaster AUdigy 2 ZS OCZ 600Watt (quello con le tre regolazioni per i voltaggi 3,3 - 5 - 12 volt) Masterizzatore dvd e lettore dvd ide Windows XP Professional Italiano SP2 aggiornato Il problema è che appena aumento un po' il bus (da 200 a 220 MHz) con Smart-Speed mi si inchioda tutto e devo resettare, se lo faccio da bios non boota nemmeno e la diagnostica della DFI mi segnala problemi al CPU DETECTED. Se 9invece imposto un rapporto bus/ram=1/2 allora il sistema viaggia stabile a 2.500MHz senza problemi. Temo sia il controller della Ram difettoso, secondo voi?? Che devo fare?? HELP |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Controller RAM su CPU (A64) DIFETTOSO??
Quote:
prova le memorie senza overclock...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
non credo.....
è + facile sia qlk prob della mobo ma non l'MCH dell'A64 a BIOS come stai messo? BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Controller RAM su CPU (A64) DIFETTOSO??
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Falconara Marittima (Ancona)
|
devi abbassare il moltiplicatore del'hhtt da 5x a 4x
vedrai che gira tutto bene . io con la config in sign (anche se non eccelsa) faccio i 250*10 quindi... p.s. se vai oltre i 250 (tipo 300) metti 3x il concetto è che frequenza tua ram * moltiplicatore htt deve dare sempre come risulato 1000 mhz guarda questo screen :
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
le mem a che voltaggio le tieni?
bYeZ!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Il bus AGP/PCI l'hai lasciato a 66Mhz, per caso?
Comunque dai un'occhiata a questo thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread...=&pagenumber=1
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi ho testato la cpu, arriva stabile a 2762 MHz con 1,55 volt (a patto ovviamente di mantenere le ram alla metà del bus di sistema e HT a X4), però a 2770 anche con 1,64 volt non va, mah... Misteri della fede.. Mi è stato consiliato di settare i parametri delle ram a mano (di default sono tutti su auto), qualcuno li conosce tali parametri?? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
|
Hai provato a cambiare slot delle memorie?Tutti consigliano di metterle negli slot arancioni...prova..non si sa mai
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
le memorie su che slot sono???
BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i fix sul pci-e non credo sia quello, anche perchè se imposto la ram a 1/2 del bus di sistema, il pc viaggia stabile fino a 275 MHz di bus 2750 Mhz sulla cpu).. Anche in monobanco (nello slot 2) di ram stesse problema con entrambi i moduli... Sto iniziando a pensare che siano difettosi sti banchi di ram.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
hai provato 1-3?
o monobanco sull'1? BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La combinazione 1-3 non l'ho testata anche perchè sconsiliata da tutti (anche sul libretto d'uso c'è sritto che da instabilità operativa).. Temo che siano proprio difettose le ram.. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come faccio a settare questi fix per il pci_express e per il pci normale? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
credo intenda
che come sulla versione NF3 finkè nn mandi legg fuori specifica PCI e AGP impostando l'AGP a 67 tipo..... allo stesso modo con il PCI-E dovresti tipo impostarlo a 101 (default mi sembra sia 100) prova purtroppo nn avendo la tua mobo nn saprei dirti con esattezza BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Esattamente. Fa qualche prova e dicci cosa succede.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
La mia conclusione è stata che sicuramente le mie ram sn leggermente incompatibili con la mia mobo e quindi messe su determinati slot tendono ad avere instabilità, ma nn ho mai pensato che fosse il controller mem della cpu, se fosse questo lo avrebbe dovuto fare in ogni modo e in ogni soluzione, anche nel 1 e 2 slot, e poi parliamoci chiaro se il controller mem del procio è fottuto, io credo che manco in single channel con mono modulo riesce a mantenere stabilità, sn del parere che quando una cosa è fottuta è fottuta e basta, e se nn lo è completamente nel suo ruolo da problemi in tutte le soluzioni dall'utente scelte. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.