|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Vicenza
|
Spostare un file strano
Scusate ma non sono riuscito a trovare un titolo appropriato.
Ho un file in una cartella che si chiama -Albero.gif (con il meno davanti) e non riesco a spostarlo in nessun modo. Allora ho provato mv -Albero.gif /root/... (invalid option --A) mv "-Albero.gif" /root/... (invalid option --A) mv '-Albero.gif' /root/... (invalid option --A) mv \-Albero... mv *.gif ... ma niente.. Ovviamente posso usare solo la shell.. Help!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Hai provato ad usare Midnight Commander? E' pratocamente identico al vecchio (e glorioso) Norton Commander.
Lo avvii digitando mc. Con TAB ti sposti tra le 2 colonne, in una entri nella cartella dove c'è il file, nell'altra in quella di destinazione. Poi ti posizioni sul file in questione e premi F5 per copiarlo... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Ops.. doppio post, scusate.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
davanti alla dir -Albero, sei sicuro che non ci sia uno spazio?
controlla con ls -la ciao
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
curioso, ho fatto anch'io dei test e non c'e' verso di copiare o spostare un file con il trattino "-" davanti l'unico modo e' come dice NetEagle83, usare mc boh... forse son babbazzo io |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Vicenza
|
Grazie ho fatto con Midnight Commander.
Strano cmq che nn si possa fare da shell.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
mv ./-Albero.gif Albero.gif
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Midnight Commander??? Ma no!! Quando il file inizia per "-", i comandi tipo 'rm', 'cp', 'mv' lo scambieranno per un argomento che, ovviamente, non riconosceranno come valido. Basta usare l'opzione "--" per dire a questi comandi che le opzioni sono finite. Insomma: "mv -- -Albero.gif /root", ed il gioco è fatto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.