Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2005, 23:27   #1
vortex99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: UDINE provincia - Trattative concluse: 303
Consiglio per HD "SILENZIOSO"

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per acquisto HD sata 120/160 giga che sia assolutamente silenzioso.

Attualmente uso un Seagate 7200.7 160 NCQ, che è silenziosissimo in idle ma in seek, sul mio PC, mi dà fastidio.
vortex99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 23:33   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il 7200.7 SATA è rumorosetto in seek, hai ragione, il pata lo è già molto meno.
Puoi prendere un Western Digital Caviar SE, o un Samsung, che però sono meno diffusi.
Entrambi sono molto silenziosi anche in seek.
Per il disco che attualmente hai prova a vedere se coi Seagate è previsto il settaggio del rumore, ciò una funzione che rallenta le testine diminuendo il rumore a scapito della performance (è quello che fanno in fabbrica coi 7200.7 pata).

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 23:35   #3
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Ora sto passando a barebone, ma quando avevo il pc desktop l'unico modo per rendere qualunque hard disk il più silenzioso possibile è stato quello di inglobarlo in contenitori "silent drive"che occupano uno slot 5.25.
Dato che nel barebone non ci stanno, li sto vendendo a malincuore, ne avevo 4, me ne è rimasto uno...

l'hd più silenzioso che ho avuto è il W.Digital 800JB SE da 80 giga comunque, anche se qualunque hard disk, per quanto silenzioso, in idle emette un rumore di fondo che ci si rende conto quanto è forte solo quando questo rumore viene eliminato, grazie ai silent di cui ti dicevo

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 01-04-2005 alle 23:40.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 23:42   #4
vortex99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Il 7200.7 SATA è rumorosetto in seek, hai ragione, il pata lo è già molto meno.
Puoi prendere un Western Digital Caviar SE, o un Samsung, che però sono meno diffusi.
Entrambi sono molto silenziosi anche in seek.
Per il disco che attualmente hai prova a vedere se coi Seagate è previsto il settaggio del rumore, ciò una funzione che rallenta le testine diminuendo il rumore a scapito della performance (è quello che fanno in fabbrica coi 7200.7 pata).

- CRL -
Purtroppo ho visto ma non c'è possibilità di modificare l'AAM (e impostato fisso di fabbrica) forse si potrebbe risolvere cambiando firmware, ma non me la sento perchè l'hd è nuovo ed è molto prestante tra l'altro, solo che nella mia configurazione "silenziosa" a me da un pò di fastidio.

Ho visto sul sito della Western che c'è la versione RE che dalle caratteristiche sembrerebbe ancora più silenzioso della SE, ne sai qualcosa?
Old 02-04-2005, 00:03   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

La RE, Raid Edition, è pensata per i sistemi Raid, ed ha un tipo di gestione degli eventuali errori che può creare dei problemi se i dischi vengono usati singolarmente o non i raid.
Chiesi alla WD tempo fa se il fatto che il ctrl della mobo fosse anche Raid garantisse il buon funzionamento, anche in configurazioni non raid o dischi singoli, ma dopo alcune mail lasciai perdere, perchè sembrava che la risposta non riuscisse a venire fuori...
Quindi io ti direi di lasciarli perdere...

- CRL -

Old 02-04-2005, 00:14   #6
vortex99
Senior Member

Quindi gli RE solo se ne prendo due per il RAID, giusto..

invece per il singolo o Western SE o Samsung,

oppure come suggerito da Pipposuperpippa inscatolare il Seagate nel "silent drive", anche se mi sembra una soluzione che porti ad innalzare la temperatura oltre al costo non trascurabile.... però
Old 02-04-2005, 00:42   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da vortex99
Quindi gli RE solo se ne prendo due per il RAID, giusto..

invece per il singolo o Western SE o Samsung,

oppure come suggerito da Pipposuperpippa inscatolare il Seagate nel "silent drive", anche se mi sembra una soluzione che porti ad innalzare la temperatura oltre al costo non trascurabile.... però
Il discorso RE è rimasto appeso, sembrava dallo scambio di email che servisse un ctrl raid di quelli seri, e non bastassero quelli integrati, o comunque che col raid0 si presentano gli stessi problemi che col disco singolo. Di tutto questo non posso darti la certezza, perchè l'help desk della wd devo dire che è stato carente, mi rispondevano con giorni di ritardo dicendomi sostanzialmente niente.

Il problema dei silent drive e delle temperature è reale, anche se con un barracuda, che non è un disco particolarmente caldo, potrebbe essere trascurato. Certo con un maxtor credo che non lo consiglierei. Alcuni dispositivi sono comunque di alluminio, ed hanno delle alette di dissipazione che compensano, o almeno dovrebbero, e quello che dice Pippo è uno di questi, se non erro.

- CRL -

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian