|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
problema di fisica I
lo so che è una stupidata ma non ci arrivo!
Allora... ho una pallina che cade dall'altezza di 76 m, e contemporaneamente, nello stesso istante, ho un ascensore a 58 m di h che sale alla velocità di 10m/s (costante). Quando questi due signori si incontreranno? Ho provato a risolverlo cercando le equazioni orarie dei due copri (per l'ascensore è una retta, per la pallina è una parabola) e "intersecandole" (quando hanno la stessa y di altezza dovrei trovare il tempo t no?) ma non mi viene il tempo t giusto!! Sbaglio da qualche parte. Mi date una spintarella, grazie??! ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Re: problema di fisica I
Quote:
se ho capito ed ho buoni ricordi di cinematica dovrebbe essere così
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
cavolo, anch'io ho quell'equazione alla fine. Ma io ho sbagliato un segno. Per le equazioni avevo scritto:
y = 58.6 + vt y= 76 - 1/2 g t^2 Cambia solo il segno del vt. Perchè te l'hai messo negativo ? (è giusto cmq!) Te sostanzilamente hai posto come positivo il verso del moto della pallina e come negativo quello dell'ascensore! Sostanzialmente a me vengono i segni diversi.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 02-04-2005 alle 09:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: problema di fisica I
Quote:
non volevo disegnarne la traiettoria, ma l'equzione oraria in funzione del t. ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
cacchio che stupido. Adm andare avanti a studiare fino alle undici mi sono rinco. E' giusto anche il mio ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
altrimenti per la pallina avrei dovuto scrivere xp(t)=x0+v0 t+0.5 at²
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.