|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chiavari
|
MACRO X D70 MI AIUTATE???
Ciao ragazzi, sto cercando un macro che mi riesca ad evidenziare persino i "peli" sulla testa di un'ape...
Stò valutando i seguenti (tutti usati): Nikkor 105 1:1 Sigma 105 1:1 Sigma180 1:1 Nikon 200 f4 di ca 15/18 anni 400€...rapporto di ingrandimento?? Cosa ne pensate visto quello che mi piacerebbe fare?? Grazie mille da un nuovo Nikonista D70 Cloude
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Io ho il Nikkor 60Micro e mi trovo molto bene.
Ti consiglierei il 105 Nikkor a questo punto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
i micro nikkor (60 e 105) più o meno si equivalgono come resa ottica (forse con una leggera prevalenza del 60)
il 60 dalla sua a anche il vantaggio del costo inferiore il vantaggio pratico del 105 (che possiedo e del quale sono soddisfatto) è che puoi tenere l'obiettivo più distante dal soggetto, utile se fotografi insetti ecc. che possono spaventarsi e muoversi improvvisamente, inutile nel caso di oggetti inanimati! se il tuo scopo è una macrofotografia molto spinta tieni presente che esistono anche i tubi di prolunga (o i soffietti) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
Io non saprei che dirti... solo non spingerti troppo in avanti con la distanza focale o potrebbero esser dolori per quanto riguarda seguire il soggetto... certo non rimanere troppo corto perchè altrimenti il soggetto se ne va prima che accendi la fotocamera
(è un consiglio molto politico come noterai ma volevo farti ricordare questi 2 problemi :P)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Io invece ti butto lì un'idea.
Ti fai il 60 ed hai un ottimo obbiettivo per le medie distanza (un 90) che ti renderebbe quasi come il classico 50ino. Forse è un po' troppo incisivo,cioè rende le foto un po' troppo particolareggiate. Ma a parte le macro,un obbiettivo da 105 (equiv. ad un 160 circa come angolo di campo) non lo vedo così versatile. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.