|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...pesce d'aprile official thread...
...apriamo in anticipo il thread di raccolta delle beotate di questo 1° aprile...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Città:
|
...un po' di storia...
...Le origini di questa festa, che si tramanda da secoli in molti paesi del mondo, sono incerte. Non si conosce esattamente il periodo in cui ebbe inizio, né per opera di chi. Gli studiosi di tradizioni popolari forniscono diverse versioni - basate più su congetture teoriche che su dati scientificamente provati - che avvolgono la nascita di questa tradizione in un alone di mistero. L’ipotesi più accreditata negli ambienti accademici fa risalire l’origine del pesce d’aprile ad un periodo antecedente al 154 A.C., quando il primo di aprile segnava l’inizio dell’anno. Più tardi, la Chiesa soppresse la festa stabilendo l’inizio dell’anno il primo di gennaio. La vecchia tradizione continuò comunque a sopravvivere tra i pagani che per questo venivano derisi e scherniti. Un’altra ipotesi, abbastanza diffusa, si rifà invece al rito pagano, legato all’antico calendario giuliano, quando il primo di aprile segnava l’inizio del solstizio di primavera. Terminato l’inverno, l’avvento della stagione primaverile segnava il rinnovamento della terra e della vita. In questa occasione, tra il 25 di marzo e il primo di aprile, si usava propiziare gli dèi offrendo doni e facendo sacrifici in loro onore. La festa era anche occasione per esprimersi in massima libertà con lazzi, burle e buffonerie. Con l’avvento del Cristianesimo, nell’Impero Romano feste di questo tipo furono sostituite con altre festività religiose al fine di far scomparire per sempre gli usi e le tradizioni pagane. Questo fu il destino che toccò anche alla festa del primo di aprile, rimpiazzata da quella della Pasqua. Le persone che, nonostante ciò, si ostinavano a festeggiare il vecchio rito pagano venivano ridicolizzate e fatte oggetto di scherzi e burle di ogni tipo. Entrambe le ipotesi, comunque, confermano la matrice pagana e buffonesca della festa, che continua tutt’oggi, seppur con sfumature diverse, a restare viva in gran parte del mondo.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
PESCE D'APRILE!!!11oneone!!!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Città:
|
...in attesa di beotate...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Rimini
|
è interessante quando quest'anno decido cosa fare poi lo posto
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: [Napoli]
|
domani devo essere interrogato in geografia astronomica...e nn so niente!
PESCE D'APRILE PS. nn è vero,devo essere interrogato veramente |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
grazie di avermelo ricordato....
mo inizio a pensare a qualke bel skerzo tipo: Prof, oggi mi faccio interrogare! ....PESCE D'APRILE |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
|
Sono sicuro che nella prossima verifica di matematica la prof mi fa....
Nongio hai preso un bel 7... pesce d'aprile 4 1/2
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
peccato che ho 3 all'orale e 3 allo scritto...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
azz, digliene 4 anche da parte mia
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
devi sapere che questo professore,guarda prima i voti che hai allo scritto e poi ti mette il voto all'interrogazione.puoi pure fare un'interrogazione da 8 ma se hai 3 o 4 allo scritto il voto massimo è 5=,4 e mezzo...
nell'ultima interrogazione l'ho fatto sentire proprio di merda! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
eehe, da noi oprima guardano il cognome, poi mettono i voti
bhà
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
MI SONO FIDANZATOOOOOOoooooo!!!
buon pesce d'aprile pat
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
non mi aspetto niente di positivo per domani..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.

Since Nov-2003