Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2005, 23:10   #1
oziobao
Member

Iscritto dal: Feb 2004
AGP 8x e radeon 9250... problema hardware?

Ciao a tutti,
sul mio computer avevo una radeon 9250 che tempo fa mi si guastò.
La portai a far cambiare (essendo in garanzia) e mi fu cambiata con un'altra.
Da allora però ho notato una cosa che inizialmente credevo fosse legata al programma che usavo...

in pratica prima la scheda non mi aveva mai dato problemi con nessun gioco mentre dopo il cambio della scheda scoprii dopo vari tentativi che se provavo a giocare a rome total war con velocità agp 8x dopo un pò che giocavo il gioco mi si impallava e dovevo riavviare ma se la mettevo a 4x il gioco andava benissimo (e non ha + dato problemi)
avendo scoperto che rome in generale dava a molte persone molti problemi pensavo di ricadere in quell'insieme di sfigati...
poi installai counter strike e giocavo felice e contento anche a quello per giorni e giorni...
fino ad oggi che avendo disinstallato rome total war ho deciso di ripristinare la vecchia agp a 8X... e come per miracolo subito anche counter strike mi si è impallato nella stessa maniera (si blocca l'immagine non riesco più a fare nulla e il suono si ripete in loop)
ho anche reinstallato driver e tutto da capo... ma nulla...
se rimetto a 4x tutto va.
purtroppo i giochi che mi danno problemi non li avevo quando avevo la vecchia scheda quindi non posso dire con certezza che esattamente quei giochi non avrebbero dato esattamente quei problemi in esattamente quelle situazioni... per questo sono perplesso (essendo ignorante in materia) su quale sia la causa...
grazie a tutti
Nico
oziobao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 23:54   #2
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
hai una scheda madre con chipset VIA?

bYeZ!
Old 30-03-2005, 00:19   #3
oziobao
Member

no la scheda madre è una asus a7n8x-x con chipset vendor nvidia..
Old 30-03-2005, 06:14   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Tieni pure l'AGP a 4 x che non ti cambia nulla. Forse un aggiornamento del bios può risolvere, ma ti ripeto che non ti accorgi della differenza.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 07:55   #5
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da sider
Tieni pure l'AGP a 4 x che non ti cambia nulla. Forse un aggiornamento del bios può risolvere, ma ti ripeto che non ti accorgi della differenza.
quoto. Ciao sider

bYeZ!
Old 30-03-2005, 12:11   #6
fantacaz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Capitava anche a me con la 9600XT, se mettevo 8x si impallava...funzionava solo con agp 4x....alla fine ho preso una nvidia 6800le ed ora va a 8x
Intel Core i5 12400F, Thermalright Assassin King 120 SE + Noctua NF-F12 PWM, NF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Crucial Ballistux 16GB (8GBx2) DDR4 3200Mhz, ShinySnake G200 Black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Silverstone SX-500-L Gold, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 13:44   #7
oziobao
Member

capito... purtroppo il fatto è che sono in garanzia e se ci fosse qualcosa che non va andrei a farmi cambiare la scheda....
inoltre (e non chiedetemi perchè perchè non l'ho capita) dopo che metto agp a 4x tutte le volte che switcho l'immagine sul televisore di casa tramite la tv-out al ritorno del segnale sul monitor la risoluzione diventa stranamente 640x480 (quando sul televisore resta quella "giusta" e la frequenza del montior viene rimessa a 85 sebbene non sia il valore che tengo io...)
prima di mettere agp a 4x tutto perfetto... poi agp a 4x, riavvio e fine della festa...
è una noia incredibile...
sapete che dirmi? uso il computer come lettore dvd per un televisore e questo problema è quello che principalmente mi vorrebbe fare risolvere il problema agp...
ps ho aggiornato bios e tutti i driver possibili ma il problema persiste... i giochi si impallano a 8x e da questo problema a 4x...)

pss ci sono delle impostazioni per il mio bios che mi consigliate? ho
SM asus a7n8x-x athlon chipset nforce 2 agp8x
cpu amd athlon xp 2800+ barton 512Kb fsb mhz socket a
memoria dimm ddr400 vdata spectec 512 MB
scheda video agp - ati radeon 9250 128mb ddr tv out

per esempio per quello che riguarda tutti i valori da settare nel bios riguardo agp e frequenze varie non so come comportarmi...
ciao e grazie
Nicola
Old 30-03-2005, 13:49   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Come è già stato detto a livello di performance da 4X a 8X non cambia assolutamente nulla. Nel bios già che ci sei disattiva il Fastwrites.
Per quanto riguarda il problema delle risoluzioni non ti so aiutare, provati gli ultimi Catalyst 5.3 e l'ultima versione degli Hydravision?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 15:51   #9
oziobao
Member

ho risolto per ora facendo così:
pensando che tutto sia dovuto ad una specie di bug che fa si che appena cambio agp da 8x a 4x apparentemente senza motivo da problemi la risoluzione dopo il tv out...
ho pensato bene di portarmi nella soluzione dove non dovessi modificare agp...
ho quindi disinstallato le schede video, disabilitato agp 8x a libello bios e reinstallato leschede video (che si sono installate con agp a 4x di default)
se il problema della risoluzione era legato all'agp avrebbe dato problemi uguale...invece ora con agp a 4x va anche tv out....
sembrerebbe parlando da MOLTO profano una specie di bug che dopo il riavvio per modificare agp a 4x modifica qualche impostazione per la risoluzione e simili (infatti se da 4x prima lo riportavo a 8x conti9nuava a non andare.... dovevo reinstallare i driver da capo)
(ho provato cmq proprio con ultimo catalyst e hydravision ma senza risultati).
Per il bios... alcune domande.
perchè disabilitare fast write?
ho messo graphic aperture size da 64 di default a 128... fatto bene? fatto male?
poi ho messo come primary vga bios agp vga card invece di pci vga card fatto bene? fatto male?
grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando
Ciao
Nicola
Old 30-03-2005, 17:02   #10
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da oziobao
Per il bios... alcune domande.
perchè disabilitare fast write?
ho messo graphic aperture size da 64 di default a 128... fatto bene? fatto male?
poi ho messo come primary vga bios agp vga card invece di pci vga card fatto bene? fatto male?
grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando
Ciao
Nicola
1) Il fast write è un'altra di quelle cose che non portano aumento di prestazioni ma talvolta instabilità, proprio com el'AGP 8x
2) 64 o 128 cambia nulla, l'importante è non mettere + di 256 (quante cose inutili nel bios, eh?)
3) Hai fatto bene

Domandona....ma i drivers del chipset li hai installati oppure no?
P.S. Quoto ATI7500 qualsiasi cosa dica!
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 17:19   #11
oziobao
Member

ho scaricato con asus update l'aggiornamento del bios e ho installato l'ultima versione di nvidia nforce.
leverò fast write
grazie ancora
Old 30-03-2005, 17:20   #12
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
1) Il fast write è un'altra di quelle cose che non portano aumento di prestazioni ma talvolta instabilità, proprio com el'AGP 8x
2) 64 o 128 cambia nulla, l'importante è non mettere + di 256 (quante cose inutili nel bios, eh?)
3) Hai fatto bene

Domandona....ma i drivers del chipset li hai installati oppure no?
tutto perfetto. aggiungo un link che spiega il settaggio dell'agp aperture size, eccolo qui, e uno che spiega quello del fastwrite, qui
Quote:
P.S. Quoto ATI7500 qualsiasi cosa dica!
esagerato

bYeZ!

Ultima modifica di ATi7500 : 30-03-2005 alle 17:22.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian