|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
NF7-S e dual channel, mi date una mano?
Ciao a tutti,
sulla mobo in oggetto ho montate due stecche da 256 mb sugli slot 1 e 3 in modo da aver attivo il dual channel. Giusto oggi ho upgradato il pc con un'altra stecca da 512 mb di marca diversa ma stesso tipo: pc3200. Ebbene, siccome ho un altro slot libero, ho messo le 2x 256 negli slot 1 e 2 e la 512 nel 3. Avrei dovuto perdere il dual channel, giusto? e invece all'avvio mi dice dual channel attivo! il bello è che sul manuale della mobo non si parla affatto di dual channel, dove l'avrò letto? bah! non è che qualcuno mi può dare delucidazioni? come mettereste voi ste stecche? non è che avendo sugli slot 1 e 3 un banco da 256 e uno da 512 ci sono problemi con il dual channel? per inciso il computer non mi ha dato apparenti problemi, ma boh, quando ho cliccato su risorse dle computer c'ha messo oltre 2 secondi per farmelo vedere....però far cry in effetti non swappava. consigliatemi, ciao Fabio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up!
possibile che nessuno sa niente? eppure sta mobo ce l'hanno in tanti! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
E' tutto ok. Per attivare il Dual Channel basta avere la stessa quantità di RAM nei due canali, cioé proprio come hai fatto. Se non hai problemi di incompatibilità tra i moduli lascia tutto così, hai fatto le cose per il meglio.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
nel tuo caso due slot vicini= 256+256, slot singolo= 512
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ciao ragazzi e grazie per aver risposto
come mai sul manuale non ho trovato nulla in proposito al dual channel? mi potete dare qualche link? perchè il pc risponde leggermente più lentamente quando per esempio apro una directory, o quando clicco su risorse del computer per sapere che pc ho? bah! non vorrei che avere delle ram di marca diversa possa creare qualche problema di sincronizzazione.....problemi di stabilità non ne ho avuti, però lanciando prime95 per testare la ram....dopo 15 minuti doveva ancora finire il primo test e l'hdd era costantemente acceso.....ne sapete nulla? grazie ancora |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.