|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Gruppi di continuità vs ciabatte di protezione
Bastano le ciabatte di protezione da sovraccarichi di tensione oppure serve il gruppo di continuità?!
Con il gruppo di continuità mi serve ancora la ciabatta "speciale"?! Insomma come metto al sicuro il mio HW (monitor compreso) dai sovracarichi di tensione?! Io ho una ciabatta "speciale", ma se attacco il monito LCD lì lo vedo sfarfallare, devo attaccarlo direttamente alla presa a muro. Voi che dite?!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Io ho trovato questi esempi in Internet:
![]() ![]() ![]() Ma non ho la minima idea di come funzionano, a cosa servono e come si collegano!!!! L'alimentatore del PC trasfoma la corrente alternata in corrente continua?! Se arriva un fulmine mi brucia il gruppo di continuità?! Dicono che questo è il periodo del fulminamento del PC fino ai temporali dell'estate quindi spero che il 3D provochi interesse.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Una delle prime regole per prendere un gruppo di continuità è non badare a quante prese ha...
Io ho un micropower 1200 LCD che è bellino e funziona bene, ma dietro ha solo 4 spinotti stile quelli montati sul corpo dell'alimentatore (femmina). Appena preso avevo il problema, mi sono cercato un maschio, cavo e una presa da prolunga e ho ottenuto una presa tipo quella da muro, a cui ho attaccato direttamente la ciabatta che usavo prima per il pc.Insomma, le prese si ricavano! In definitiva ti consiglio di prenderti un bel gruppo di conitnuità, guardando le cose importanti: la capacità, la protezione da sovratensioni, l'eventuale protezione linea telefonica, che non abbia ventole (se si guastano si surriscalda pericolosamente) e... e poi ti rimando alla discussione! http://forum.hwupgrade.it/showthread...i+continuit%E0 spero di esserti stato d'aiuto
Ultima modifica di Yashiro : 29-03-2005 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Hanno vari tipi di funzionamento, quello standard per pc domestici è che appena manca la corrente in pochi millisecondi "ce la mette lui" usando una batteria interna che è in carica costante quando la corrente c'è. Se arriva un fulmine ti... fulmina una protezione (credo un fusibile) del UPS (gruppo di continuità) e con 1-2 euro ritorni a posto... Per "fulmine" intendiamo un picco elevato di tensione in linea, perché se cade una saetta sul pc dubito che neanche San Gennaro possa farci qualcosa!
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
UP!
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A cosa serve e come lo colleghi?! Fai finta di parlare ad 1 extraterrestre .... e dal mio Avatar hai già capito. L
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
funge da stabilizzatore di corrente,e se questa manca supplisce alla mancanza di energia elettrica...il tempo d salvarti i documenti e quant'altro aperto...circa 5-10 minuti,e spegnere il pc.
e una fesseria da collegare,basta colelgare i cavi d'alimentazione al gruppo di continuità anichè alla ciabatta con gli appositi cavi forniti in dotazione |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
|
grazie anche da parte mia.
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
gruppi di continuità
Allora x chiarire qualcosa in più sui gruppi di cont.(detti :UPS) il tipo di tecnologia su cui si basano gli ups:la migliore è la ON_LINE il sistema con il miglior rapporto tra qualità prezzo è il LINE-INTERACTIVE mentre il meno efficace è l'OFFLINE. la potenza nominale:è la potenza del gruppo espressain volt\ampere + è elevato il suo valore più carico può gestire l'ups.tutti gli ups sono dotati di batterie ricaricabili che entano immediatamente in funzione quando manca la corrente e forniscono energia al computer per un tempo sufficiente a salvare i file su cui stiamo lavorando e a spegnere in maniera corretta il pc.gli ups sono inoltre equipaggiati con speciali filtri contro i picchi e i sbalzi di tensione e alcuni modelli presentano connettori che consentono di proteggere da questi fenomeni anche i dispositivi connessi alla linea telefonica oppure alla rete locale.infine se volete acquistare un ups prima date un occhio qui www.apc.com/tools/ups_selector/index.cfm ll configuratoreups ciao e buona vita
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
uau!! grazie.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: gruppi di continuità
Quote:
grazie.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
off-line on-line
Allora se non vogliamo correre alcun rischio procuriamoci un ups basato sulla tecnologia ON-LINE perchè è l'unico ad assicurare una tensione sempre perfettamente costante.é l'ideale per proteggere i computer che non devono spegnersi mai (ma anche gli altri normali)in questo caso la rete alimenta un circuito in grado di creare una tensione stabilizzata con cui viene mantenuta carica la batteria e che allo stesso tempo alimenta il pc e i suoi acessori,creiamo così una linea del tutto indipendente .gli upsOFF_LINE non sono in grado di stabilizzare la tensione in uscita e forniscono quindi un basso livello di protezione,conl'OFF-LINEl'energia x alimentare il pc e le sue periferiche è prelevata direttamente dalla rete che a sua volta fornisce energia anche a un circuito che mantiene costantemente le batterie in carica.In caso di black out entra in azione un speciale dispositivo che attiva l'alimentatore a batteria dopo un tempo variabile tra i 2 e i 10 millisecondi,RITARDO che purtroppo può a volte determinare il riavvio del pc con probabili problemi (sicuramente perdita di dati e qualcos'altro di peggio)UPS buoni sono anche LINE_INTERACTIVE perchè sono progettati per gestire in modo più accurato la tensione in ingresso,il carico è alimentato anche in questo caso dalla rete elettrica ma speciali filtri stabilizzano la tensione per neutralizzare i pericolosi picchi e sbalzi.Il ritardo in questi è davvero minimo e la protezione è + che sufficiente per la maggior parte dei carichi. comunque per NON CORRERE ALCUN RISCHIO prendiamo un gruppo di continuità ON-LINE.infine ragazzi se volete :facciamo la somma della potenza assorbita dal pc e dalle periferiche collegate per ottenere il valore della potenza nominale che il gruppo deve fornire. l'UPS deve fornire ALMENO 10 minuti di energia al nostro pc in modo da salvare se dobbiamo e spegnere il tutto regolarmente. spero di aver soddisfatto le curiosità ciao e buona vita da ciskje
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
grazie.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
|
http://www.onlite.it/guida_ups/compo...protezione.htm
vi segnalo questo link c'e' un piccolo grafico |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Mi iscrivo al 3d
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Spiegatemi cosa sono questi 4 segnali
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.

quindi spero che il 3D provochi interesse.
che è bellino e funziona bene, ma dietro ha solo 4 spinotti stile quelli montati sul corpo dell'alimentatore (femmina). Appena preso avevo il problema, mi sono cercato un maschio, cavo e una presa da prolunga e ho ottenuto una presa tipo quella da muro, a cui ho attaccato direttamente la ciabatta che usavo prima per il pc.