|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
|
autopackage 1.0 rilasciato!
http://www.autopackage.org
http://www.autopackage.org/flash-demo-install.html (dimostrazione in flash) che cosa è? un installer, grafico o da riga di comando cross-distribuzione, promette di poter creare file installanti nel formato package validi per tutte le distro, con risoluzione automatica delle dipendenze, sia in locale che tramite server, anche se altre applicazioni/librerie non sono state installate con lo stesso sistema. Sembrerebbe uno degli elementi che mancava per rendere linux "facile", personalmente lo vedrei bene per la distribuzione degli applicativi precompilati senza ogni volta andare a cercare i giusti deb, rpm ecc... funzionerà bene? sarà supportato? ai posteri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
Interessante, anche se c'è questo articolo di un mantainer di Debian che spiega i contro di questo sistema
http://kitenet.net/~joey/blog/entry/...-28-14-20.html Ps. tra l'altro non capisco bene il significato dell'articolo: sarà il mio inglese approssimato.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
re
fino a qualche giorno avrei detto... WOW quello che ci voleva!!! poi però per installare un pakketto, deb - rpm o quello che vuoi, nn ce vuole più di un comando.
cmq sarà un'ottima integrazione per le distro tipo suse, mandrake o linspire, almeno i primi utenti avranno pure quella kikka di installer. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
anche io trovi eccezionali strumenti quali urpmi, apt ecc... che cmq hanno dei limiti quali la necessità di una conessione veloce, la configurazione e la presenza di valide fonti. L'utente newbie che magari non ha una buona connessione ed installa le applicazioni allegate alle riviste potrebbe trovare una giovamento? la sensazione di facilità che spesso l'utente richiede ma che spesso linux ancora non dà potrebbe migliorare? direi di sì...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
|
Quote:
Imho, non servono a niente, come installshield per linux. Già sono abbastanza fastidiosi i .run autoinstallanti, ma per fortuna non ci vuole poi molto a fare un pacchetto per loro. Se l' unica cosa positiva è che puo' creare pacchetti appostivi per le varie distro (mi domando poi come), mi domando se è piu' semplice e meno costoso (in tempo) per il produttore non mettere già la varie versioni sul sito (o cd o quello che volete).
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Mai successo qualcosa del tipo: "scusa amico volevo installare pippo ho letto un po' di howto..." "ok vai su pippo.com/download e scaricalo poi da riga di comando fai rpm -Uvh pippo.rpm" "ho provato ma la mia distro vuole i "deb"" "prova con alias bla bla bla DOVREBBE andare" ecc... ecc... ecc... Secondo me uno sforzo nel trovare un modo per rilasciare dei precompilati largamente compatibili con accurato controllo delle dipendenze andrebbe trovato, a prescindere dal discorso linea di comando sì o no che credo sia assolutamente secondario. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.