|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
PROBLEMI RADEON 9600 :AIUUUUUUTO!!!!
gentilissimi amici, vi riscrivo affinchè possiate aiutarmi a risolvere un problema con la mia amata radeon 9600 shappire atlantis.
Premetto che è un ottima scheda che finora era montata su un amd xp2000 e girava che era una bellezza consentendomi di giocare a TUTTI i piu attuali titoli senza alcun problema. Tuttavia adesso l ho montata sul mio nuovo pc che monta una mb gigabyte ga-81p775-g , pentium 4 530 soket 775 , 2x512 vdata in dual channel . ebbene non riesco ancora a spiegarmi come mai adesso la scheda ogni qual volta metto un gioco diventa ROVENTE (ho dovuto montarci un ventolone x raffreddarla) ma il problema principale è che in tutti i giochi che provo mi presenta dei gravi problemi di aggiornamento delle sequenze 3d (ad esempio se cammino con il Principe di Persia sia 1 che 2 noon aggiorna in tempo reale le immagini e mi da uno strano effetto onda con fastidiosissime strisce orizzontali). ho aggiornato 50 mila driver , disabilitato il fast write e cercato la soluzione nel bios della mb (anch esso aggiornato) ma NIENTE!!! il problema continua a persistere. La cosa strana è che gli stessi giochi girano che è una bellezza sull xp 2000 e con la stessa scheda. ![]() ![]() ![]() ![]() AIUTATEMI ... SONO SULL ORLO DI UNA CRISI DI NERVIIIIII ![]() MO SPACCO TUTTO.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Hai provato a controllare la frequenza della GPU?
Se ben ricordo, la 9600 liscia stà a 325MHz... spesso con dissi passivo. La tua sembra sul punto di fusione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
la frequenza è 325! ha il dissi passivo! e solo su sto pc arriva a fondersi (ma non + xchè le ho messo un bel ventolone sotto) mentre sull altro nelle applicazioni 3d e games va da dio e non surriscalda nemmeno tanto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
|
E' molto strano quello che ti succede...sembrerebbe quasi un caso di sovralimentazione indesiderata della scheda video..col risultato che scalda molto di + e tende pure a bloccarsi.
Se puoi prova il sistema con un altro alimentatore, se il problema persiste potresti avere problemi sullo slot agp della tua nuova mobo: per controprova dovresti usare una scheda video diversa e controllare se anche questa tende a surriscaldarsi. Ciauz!
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
potrebbe essere overclocato l'apg(deve stare a 66mhz!)!oppure difettosa la mobo o l'alimentatore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ho provato anche una nvidia fx 5600. stessi problemi di visualizzazione ma non so se anche quella surriscalda eccessivamente (ha la ventola su e non posso metterci il ditino ) .
anch io penso sia un problema di sovraalimentazione (cmq gigabyte easy tune mi segna 1.5 volt, ma non so quanto sia affidabile). dal bios l agp è settato a 66 mhz e si puo solo scegliere se aumentare il voltaggio di 0.1-0.2-0.3 volt (il bios non dice l attuale voltaggio dell agp). l'alimentatore è nuovo (come tutto il pc tranne la skeda video) ed è di 350 w. cmq i difetti nel gioco sono molto vistosi a tutte le risoluzioni (specie in prince of persia 2 ke gira benissimo cn stessa skeda video ) e con QUALSIASI livello di dettaglio che imposto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
cmq ragazzi orientativamente quanto potrebbe assorbire a pieno carico il mio pc?
la config è: pentium 4 soket 775 530(3ghz) shappire radeon 9600 hd maxtor serial ata 160gb mast dvd samsung mast cd ventolone e dissipatore intel (fornito col procio) 2 ventole x chassiss(una ha un interruttore x disattivarla quando non tento di giocare ed è posta sul basso del case x aspirare aria fresca ed evitare di friggere la sk video) normalissimo floppy disk scheda madre gigabyte ga 81p775-g |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Re: PROBLEMI RADEON 9600 :AIUUUUUUTO!!!!
Quote:
![]() Hai provato ad abilitare il vsync?
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
uhmm non riesco a trovare la voce vsync nel pannello di controllo.
dovrebbe essere in regolazione monitor? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
il monitor è un lcd benq fp71e+
ho provato con un altro alimentatore e il problema sembra risolto . cmq ho rimontato il vecchio (che è cmq nuovo) e ho attivato il v-sync sia nel pannello di controllo della scheda video che nelle opzioni di prince of persia 2 ed ora gioco a tutte le risoluzioni possibili senza alcun problema ![]() ![]() forse il problema era proprio nell effetto tearing (o come si dice) causato dalla mancata sincronizzazione tra sk video e monitor. cmq la gpu scalda ancora molto ... ma ho risolto con una ventola x case piazzata sotto x aspirare aria fresca e buttarla dritta verso il dissipatore della gpu. La attivo solo quando gioco, ci ho messo un bell interrutore a pulsante ( quello x i lumi) ![]() ( A proposito dei rumori come faccio a diminuirli? che ne pensate se ci metto un bel coolermaster aereogate 2?) cmq ragazzi grazie mi siete stati molto utili. vi farò sapere qnd proverò altri giochi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
ps: UN GROSSO GRAZIE A TNR STAFFps: UN GROSSO GRAZIE A TNR STAFF
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.