Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2005, 17:01   #1
ginger18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 24
PROBLEMI RADEON 9600 :AIUUUUUUTO!!!!

gentilissimi amici, vi riscrivo affinchè possiate aiutarmi a risolvere un problema con la mia amata radeon 9600 shappire atlantis.
Premetto che è un ottima scheda che finora era montata su un amd xp2000 e girava che era una bellezza consentendomi di giocare a TUTTI i piu attuali titoli senza alcun problema.
Tuttavia adesso l ho montata sul mio nuovo pc che monta una
mb gigabyte ga-81p775-g , pentium 4 530 soket 775 , 2x512 vdata in dual channel . ebbene non riesco ancora a spiegarmi come mai adesso la scheda ogni qual volta metto un gioco diventa ROVENTE (ho dovuto montarci un ventolone x raffreddarla) ma il problema principale è che in tutti i giochi che provo mi presenta dei gravi problemi di aggiornamento delle sequenze 3d (ad esempio se cammino con il Principe di Persia sia 1 che 2 noon aggiorna in tempo reale le immagini e mi da uno strano effetto onda con fastidiosissime strisce orizzontali).
ho aggiornato 50 mila driver , disabilitato il fast write e cercato la soluzione nel bios della mb (anch esso aggiornato) ma NIENTE!!! il problema continua a persistere. La cosa strana è che gli stessi giochi girano che è una bellezza sull xp 2000 e con la stessa scheda. ragazzi avrei bisogno disperatamente del vostro aiuto. dove c.... sta il mio problema????
AIUTATEMI ... SONO SULL ORLO DI UNA CRISI DI NERVIIIIII
MO SPACCO TUTTO....
ginger18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 18:00   #2
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Hai provato a controllare la frequenza della GPU?

Se ben ricordo, la 9600 liscia stà a 325MHz... spesso con dissi passivo.
La tua sembra sul punto di fusione!
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 19:35   #3
ginger18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 24
la frequenza è 325! ha il dissi passivo! e solo su sto pc arriva a fondersi (ma non + xchè le ho messo un bel ventolone sotto) mentre sull altro nelle applicazioni 3d e games va da dio e non surriscalda nemmeno tanto.
ginger18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2005, 01:17   #4
firmus
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 2071
E' molto strano quello che ti succede...sembrerebbe quasi un caso di sovralimentazione indesiderata della scheda video..col risultato che scalda molto di + e tende pure a bloccarsi.
Se puoi prova il sistema con un altro alimentatore, se il problema persiste potresti avere problemi sullo slot agp della tua nuova mobo: per controprova dovresti usare una scheda video diversa e controllare se anche questa tende a surriscaldarsi.
Ciauz!
firmus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2005, 11:22   #5
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6229
potrebbe essere overclocato l'apg(deve stare a 66mhz!)!oppure difettosa la mobo o l'alimentatore...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2005, 18:25   #6
ginger18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 24
ho provato anche una nvidia fx 5600. stessi problemi di visualizzazione ma non so se anche quella surriscalda eccessivamente (ha la ventola su e non posso metterci il ditino ) .
anch io penso sia un problema di sovraalimentazione (cmq gigabyte easy tune mi segna 1.5 volt, ma non so quanto sia affidabile). dal bios l agp è settato a 66 mhz e si puo solo scegliere se aumentare il voltaggio di 0.1-0.2-0.3 volt (il bios non dice l attuale voltaggio dell agp). l'alimentatore è nuovo (come tutto il pc tranne la skeda video) ed è di 350 w. cmq i difetti nel gioco sono molto vistosi a tutte le risoluzioni (specie in prince of persia 2 ke gira benissimo cn stessa skeda video ) e con QUALSIASI livello di dettaglio che imposto.
ginger18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2005, 18:32   #7
ginger18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 24
cmq ragazzi orientativamente quanto potrebbe assorbire a pieno carico il mio pc?
la config è:
pentium 4 soket 775 530(3ghz)
shappire radeon 9600
hd maxtor serial ata 160gb
mast dvd samsung
mast cd
ventolone e dissipatore intel (fornito col procio)
2 ventole x chassiss(una ha un interruttore x disattivarla quando non tento di giocare ed è posta sul basso del case x aspirare aria fresca ed evitare di friggere la sk video)
normalissimo floppy disk
scheda madre gigabyte ga 81p775-g
ginger18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2005, 20:48   #8
TNR Staff
Senior Member
 
L'Avatar di TNR Staff
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
Messaggi: 1452
Re: PROBLEMI RADEON 9600 :AIUUUUUUTO!!!!

Quote:
Originariamente inviato da ginger18
gentilissimi amici, vi riscrivo affinchè possiate aiutarmi a risolvere un problema con la mia amata radeon 9600 shappire atlantis.
Premetto che è un ottima scheda che finora era montata su un amd xp2000 e girava che era una bellezza consentendomi di giocare a TUTTI i piu attuali titoli senza alcun problema.
Tuttavia adesso l ho montata sul mio nuovo pc che monta una
mb gigabyte ga-81p775-g , pentium 4 530 soket 775 , 2x512 vdata in dual channel . ebbene non riesco ancora a spiegarmi come mai adesso la scheda ogni qual volta metto un gioco diventa ROVENTE (ho dovuto montarci un ventolone x raffreddarla) ma il problema principale è che in tutti i giochi che provo mi presenta dei gravi problemi di aggiornamento delle sequenze 3d (ad esempio se cammino con il Principe di Persia sia 1 che 2 noon aggiorna in tempo reale le immagini e mi da uno strano effetto onda con fastidiosissime strisce orizzontali).
ho aggiornato 50 mila driver , disabilitato il fast write e cercato la soluzione nel bios della mb (anch esso aggiornato) ma NIENTE!!! il problema continua a persistere. La cosa strana è che gli stessi giochi girano che è una bellezza sull xp 2000 e con la stessa scheda. ragazzi avrei bisogno disperatamente del vostro aiuto. dove c.... sta il mio problema????
AIUTATEMI ... SONO SULL ORLO DI UNA CRISI DI NERVIIIIII
MO SPACCO TUTTO....



Hai provato ad abilitare il vsync?
__________________
If I gave you the moon would you notice that I'm right beside you?
TNR Staff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 12:58   #9
ginger18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 24
uhmm non riesco a trovare la voce vsync nel pannello di controllo.
dovrebbe essere in regolazione monitor?
ginger18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 22:09   #10
TNR Staff
Senior Member
 
L'Avatar di TNR Staff
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
Messaggi: 1452
Quote:
Originariamente inviato da ginger18
uhmm non riesco a trovare la voce vsync nel pannello di controllo.
dovrebbe essere in regolazione monitor?
Sta nelle opzioni 3d (la stessa scheda dove regoli AA e Aniso)
__________________
If I gave you the moon would you notice that I'm right beside you?
TNR Staff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 15:15   #11
Matrix_Genesis
Senior Member
 
L'Avatar di Matrix_Genesis
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da ginger18
cmq ragazzi orientativamente quanto potrebbe assorbire a pieno carico il mio pc?
la config è:
pentium 4 soket 775 530(3ghz)
shappire radeon 9600
hd maxtor serial ata 160gb
mast dvd samsung
mast cd
ventolone e dissipatore intel (fornito col procio)
2 ventole x chassiss(una ha un interruttore x disattivarla quando non tento di giocare ed è posta sul basso del case x aspirare aria fresca ed evitare di friggere la sk video)
normalissimo floppy disk
scheda madre gigabyte ga 81p775-g
il monitor?
__________________
Intel Core i5 10600K, Ram 2X16GB Kingston, MSI Z490 Tomahawk, AMD RX6900XT, OS Nvme Samsung 970 EVO Plus 1TB, Data Nvme Crucial P3 4TB, Seasonic Fanless P-520FL Platinum, Case Thermaltake P3 TG Pro
Matrix_Genesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 22:17   #12
Peter Pan 76
Member
 
L'Avatar di Peter Pan 76
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Messaggi: 183
Quote:
ho provato anche una nvidia fx 5600. stessi problemi di visualizzazione ma non so se anche quella surriscalda eccessivamente (ha la ventola su e non posso metterci il ditino ) .
350w per la configurazione che hai mi sembrano un po' pochini, cmq visto che lo stesso problema te lo ha dato anche con la nvidia è probabile che effettivamente possa essere un problema di alimentazione sullo slot agp. Prova a cambiare l'alimentatore e vedi se hai risultati.
__________________
AMD FX-8350 BLACK EDITION - 4 GHZ, Asus Sabertooth R2.0, Corsair 16GB Platinum, RADEON R9 280X 3 GB GDDR5
Peter Pan 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 11:01   #13
ginger18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 24
il monitor è un lcd benq fp71e+
ho provato con un altro alimentatore e il problema sembra risolto .
cmq ho rimontato il vecchio (che è cmq nuovo) e ho attivato il v-sync sia nel pannello di controllo della scheda video che nelle opzioni di prince of persia 2 ed ora gioco a tutte le risoluzioni possibili senza alcun problema (sonoo lacrime di gioia)

forse il problema era proprio nell effetto tearing (o come si dice) causato dalla mancata sincronizzazione tra sk video e monitor.
cmq la gpu scalda ancora molto ... ma ho risolto con una ventola x case piazzata sotto x aspirare aria fresca e buttarla dritta verso il dissipatore della gpu. La attivo solo quando gioco, ci ho messo un bell interrutore a pulsante ( quello x i lumi) dietro il case e quando nn impegno la skeda video la spengo xchè altrimenti troppo rumore.

( A proposito dei rumori come faccio a diminuirli? che ne pensate se ci metto un bel coolermaster aereogate 2?)

cmq ragazzi grazie mi siete stati molto utili. vi farò sapere qnd proverò altri giochi.
ginger18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 11:04   #14
ginger18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 24
ps: UN GROSSO GRAZIE A TNR STAFFps: UN GROSSO GRAZIE A TNR STAFF
ginger18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 11:45   #15
TNR Staff
Senior Member
 
L'Avatar di TNR Staff
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
Messaggi: 1452
Quote:
Originariamente inviato da ginger18
ps: UN GROSSO GRAZIE A TNR STAFFps: UN GROSSO GRAZIE A TNR STAFF
__________________
If I gave you the moon would you notice that I'm right beside you?
TNR Staff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v