|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: sbt (ap)
|
Consigli HD SATA
Devo comprare a breve un HD sui 200-250 Gb già deciso che lo prendo SATA (sulla mobo c'è il connettore... sfruttiamolo
Leggendo i vari 3d ho messo in ballottaggio WD caviar SE e seagate barracuda 7200.7 o .8 Stavo quasi per acquistare un seagate Barracuda 7200.8 SATA NCQ da 250 Gb pagandolo sui 140€ ma mi avete fatto venire qualche dubbio (maledetti Ho scoperto che l' NCQ me lo terrei per bellezza dato che ho una nfii ultra-al con chipset nforce2 (e qui ho detto vabè se ne starà buonino senza rompere le scatole ) poi ho letto della rumorosità in seek e qui ho iniziato a vacillare... poi anche la temperatura... così eccomi quà Considerando che fino ad ora sono andato avanti senza particolari problemi con un maxtor ide da 120 gb (lo so sono fortunato )-mi "accontento" del seagate 7200.8 e "butto" l'NCQ -scendo a 200 gb e prendo un Barracuda 7200.7 (ci sono grosse differenze?) -prendo un WD caviar SE e crepi l'avarizia.. tenete presente che il maxtor finchè non schioppa continuerà a "macinare" nel mio pc... Ps. Oggi ho girato 4-5 negozi di pc e quando gli dicevo che il maxtor se lo potevano tenere o mi prendevano per cretino o facevano finta di niente e continuavano a propormi 20 modelli diversi.. tutti maxtor....
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sono entrambi ottimi dischi!!! ncq ora non lo sfrutteresti ma se in futuro aggiorni la scheda madre sicuramente supporterà ncq! diciamo che il wd è + silenzioso e freddo mentre col seagate forse hai qualche prestazione in +...
ciao ciao
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Mi sa che prendo il seagate 7200.8... lo trovo + facilmente, risparmio qualcosina e ho 50 gb in più
ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
|
Quote:
Bye
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ora sono + tranquillo
Mi faccio questo regalo di pasqua |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Alatri (FR)
|
Cooler Master Centurion 1 - Asus P4C800Deluxe - PentiumIV 2,8 - Asus FX5700 256Mb - HDMaxtor 120sata - HDMaxtor 200sata - HDMaxtor 300sata2 - Kingston kVR400X64C25/512 x 4 - DVD RW Pioneer 8x - DVD Asus - CD RW ASUS 52x32x52x
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
A parte il link che non funziona, ma che c'entra????? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Re: Consigli HD SATA
Quote:
Prendila in maniera diversa... magari ti ho salvato... Secondo me, dopo giorni che sono impazzito e ho guardato un sacco... ma proprio un sacco di Benchmark il migliore 7200 è il Western Digital Caviar. E' il più silenzioso, scalda poco e come prestazioni è meglio del 7200.8 NCQ con tempo di accesso ben più basso... Non usando l'NCQ le prestazioni nel tuo caso calerebbero e non di poco perchè gli NCQ ammortizzano il gap di tempi di accesso superiori con quella tecnologia. Guarda che ci sono diversi modelli di Caviar. Ricerca il WD2000JD: Test IO in tutte le applicazioni: http://www.tweakers.net/benchdb/testcombo/505 Comparativa prestazionale: http://www.tweakers.net/reviews/553/6 Rumore e temperature: http://www.tweakers.net/reviews/553/8 Non prendere il WD2000JB perchè ha un tempo di acceso superiore e i risultati di sopra cambierebbero: http://www6.tomshardware.com/storage...eagate-05.html Ciao! Ultima modifica di Ricky78 : 29-03-2005 alle 19:44. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gradara
|
Io ho un Seagate Barracuda 200gb 7200.7 accesso 8.5ms veramente ottimo.. Velocissimo direi in ambiente windows xp sp2 e per di piu silenziosissimo, quando accendi il pc sembra ke non ènemmeno kollegato.. Consigliato! Ottima anke la velocità.. Sono rimasto veramente soddisfatto te lo konsiglio.. Unica cosa installa windows xp con sp2 integrato seno non ti trova piu di tot giga io ho fatto kosi e me l ha riconosciuto benissimo..Ah se hai un bios datato aggiorna pure quello.. Cmq se sei insicuro questo te lo konsiglio oltre ke 200 giga non sono poki te lo konsiglio per prestazioni e silenziosità..Ah dimenticavo anke la temperatura dopo molte ore di lavoro non è eccessiva non scalda granchè..
Consigliato 100%
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il 7200.8 ha 8ms e poi c'è la latenza e altro da sommargli. Il 7200.7 ha 15 ms in access... E sì che il link l'ho messo... li si deve aprire ogni tanto: http://www6.tomshardware.com/storage...eagate-05.html |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gradara
|
senti è un hd ottimo apparte il 10000 giri della WD nessun 7200 è migliore del seagate
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Allora..
innanzitutto grazie per i consigli (adesso sono troppi e discordanti Prima di tutto ci tengo a precisare che non cerco il "miglior" HD Sata in circolazione sono un tipo che si accontenta... Siete cmq riusciti a confondermi ulteriormente è meglio prendere il 7200.7 o il 7200.8 (senza utilizzare NCQ) ? I WD sembrano essere i migliori sotto molti aspetti ma ripeto fino ad ora ho usato un maxtor... non posso dire di essere pienamente soddisfatto però... mi accontento di migliorare (penso e spero enormemente...) la situazione Purtroppo i WD non sono reperibili così facilmente soprattutto in negozi non online |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
Ho ordinato un wd sata 800JD preferendolo al seagate solo perchè il wd lo trovo vicino casa...mi resterà forse il rimpianto per il barracuda così come l'attuale disputa tra nec\pioneer per i masterizzatori dvd ma nn posso mica comprarmeli tutti?
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Scusate se rompo ancora ma la colpa è anche vostra
Stavo per comprare il seagate 7200.8 da 250 gb con NCQ ma dove lo voglio comprare sono finiti In compenso il 7200.7 da 200 gb senza NCQ lo potrei prendere anche subito... Il 7200.8 senza l'utilizzo del NCQ ha prestazioni inferiori ,superiori o uguali al 7200.7 Ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
@cryfra
Si nota sensibilmente l'incremento di prestazioni (velocità,rumorosità...) tra il barracuda e il maxtor ata? Ps sono ancora in attesa per il 7200.8... se volete farmi cambiare idea i miei dubbi sono rimasti
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il mio consiglio è sul WD Caviar SE. Credo che la silenziosità si faccia apprezzare alla grande, ed il fatto che siano considerati i più affidabili al momento, mi conforterebbe molto se lo comprassi.
Credo sia inutile stare a disquisire sui seek e su qualche ms in più o in meno, con grandi probabilità le differenze potresti non apprezzarle, mentre il silenzio si apprezza comunque. Per i negozi online che lo vendono, ti mando un PVT... - CRL -
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se mi posti il contrario di quello che ti ho messo nei link sono pronto a ricredermi... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.

) poi ho letto della rumorosità in seek e qui ho iniziato a vacillare... poi anche la temperatura... così eccomi quà
)

Cr1st1an -