Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2005, 10:41   #1
stefan0a
Senior Member
 
L'Avatar di stefan0a
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
Messaggi: 706
Indecisione su acquisto iBook 12'' o powerBook 12''

Salve a tutti,
primo messaggio in questo nuovo mondo.
Siccome è da un po che gli sto girando intorno, ora ho quasi deciso di passare a mac, dopo averlo visto in mano a molti all'università.
Ero interessato a un portatile, e pensavo al 12'' visto che è quello che mi è sembrato il più comodo e trasportabile.
Come hardware tra ibook e pbook quale consigliate? L'utilizzo maggiore sarrebe internet,web design,qualcosa di fotoritocco, e altre cavolatine in generale.
Mi interessa molto la durata della batteria.
Attualmente ho un pc desktop amd atholon 64 3000 e un portatile pentium 4 2.7 Ghz, dite che il passaggio al mac è drammatico?
Mi è sembrato di aver capito che tra un po escono dei modelli nuovi. Consigliate di aspettare quelli? Cosa avranno di più degli attuali?
Ci sono sconti particolari per studenti universitari?
Scusate per l'enorme quantità di domande, ma son iperniubbo di mac icon_biggrin.gif

Grazie
A presto
stefan0a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 10:51   #2
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1370
Re: Indecisione su acquisto iBook 12'' o powerBook 12''

Quote:
Originariamente inviato da stefan0a
Salve a tutti,
primo messaggio in questo nuovo mondo.
Siccome è da un po che gli sto girando intorno, ora ho quasi deciso di passare a mac, dopo averlo visto in mano a molti all'università.
Ero interessato a un portatile, e pensavo al 12'' visto che è quello che mi è sembrato il più comodo e trasportabile.
Come hardware tra ibook e pbook quale consigliate? L'utilizzo maggiore sarrebe internet,web design,qualcosa di fotoritocco, e altre cavolatine in generale.
Mi interessa molto la durata della batteria.
Attualmente ho un pc desktop amd atholon 64 3000 e un portatile pentium 4 2.7 Ghz, dite che il passaggio al mac è drammatico?
Mi è sembrato di aver capito che tra un po escono dei modelli nuovi. Consigliate di aspettare quelli? Cosa avranno di più degli attuali?
Ci sono sconti particolari per studenti universitari?
Scusate per l'enorme quantità di domande, ma son iperniubbo di mac icon_biggrin.gif

Grazie
A presto

1)Per il tuo utilizzo vanno bene entrambi..meglio sarebbe però avere la garanzia di una dotazione superiore che avresti acquistando il PB 12" anzichè l'ibook.Soprattutto per il fotoritocco.
2)La durata della batteria è in media sulle 4 ore solo attraverso la navigazione e bassa luminosità, con punte di 4.5 ore con un utilizzo però assolutamente improponibile.
3)Il passaggio a apple potrebbe essere dramattaico per le prestazioni a cui sei abituato..il tuo portatile alla fine è un desktop replacement e quindi sicuramente più dotato rispetto ad un vero portatile.C'è da dire però che l'OS ti farà dimenticare l'affaire prestazioni perchè ti darà una comodità nel lavoro quotidiano che non hai con windows su macchine molto più potenti.
4)Non escono modelli nuovi,anzi sono appena usciti 1 mesetto fa (infatti io ho ilo mio PB 15" nuovo fiammante)
5)Si,secompri su applestore (come ho fatto io) esiste un negozio parallelo chiamato "Education" che offre prezzi minori rispetto a quelli normali previo invio di documenti che attestino l'iscrizione.
Orientativamente sui 2300 euro del PB io ho risparmiato circa 250 euro.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 11:00   #3
stefan0a
Senior Member
 
L'Avatar di stefan0a
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
Messaggi: 706
Grazie per la risposta, fai conto con il portatile il desktop che ho ora li avevo preso anche per utilizzarli per giochi, ma adesso che piano piano li sto abbandonando, tutta questa potenza forse è anche troppa.
Per ora l'utilizzo che sto facendo maggiormente è navigare in internet, lavoretti di web design, programmazione in c,java,.., e qualcosina di fotoricco ma poca roba, tipo fare dei piccoli poster mettendo insieme varie foto.
Più che altro è la portabilità e la durata della batteria che influiscono sull'acquisto, e sulla facilità dell'utilizzo del mac.
stefan0a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 11:03   #4
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
Scusa ma non c'era la mia di discussione?
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=903885
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 12:49   #5
stefan0a
Senior Member
 
L'Avatar di stefan0a
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
Messaggi: 706
Quindi posso pure comprarmi un ibook 12'' pollici adesso?
Non rischio che magari fra poco tempo escono modelli nuovi, magari con una scheda video leggermente migliore? Visto che ho letto che fra poco esce il nuovo SO Tiger. L'ibook 12'' andrebbe bene con quello?
Più o meno per un ibook 12'' quanto andrei a spendere? Conviene prenderlo in negozio, o ordinarlo su internet?
Thx ancora
stefan0a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 13:15   #6
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1370
Quote:
Originariamente inviato da stefan0a
Quindi posso pure comprarmi un ibook 12'' pollici adesso?
Non rischio che magari fra poco tempo escono modelli nuovi, magari con una scheda video leggermente migliore? Visto che ho letto che fra poco esce il nuovo SO Tiger. L'ibook 12'' andrebbe bene con quello?
Più o meno per un ibook 12'' quanto andrei a spendere? Conviene prenderlo in negozio, o ordinarlo su internet?
Thx ancora

Sicuramente tra 4/5/6 mesi usciranno dei nuovi modelli..ma è normale...se ti serve ora compralo ora che aspetti a fare?

1)Per quanto riguarda Tiger stai sicuro che andrà bene..inoltre per quando ti serviranno le ottimizzazioni e le features che offre l'accoppiata Tiger/G5 sarà passato cosi tanto tempo che cmq avrai bisogno di una nuova macchina.
2)Guarda sull'applestore www.apple.com/it e clicchi sullo store.
3)Ordinarlo su Internet imho..soprattutto se vuoi lo sconto educational e il BTO (built to order).
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 13:20   #7
stefan0a
Senior Member
 
L'Avatar di stefan0a
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
Messaggi: 706
Grazie skorpion, ora ho le idee più chiare.
Penso che pomeriggio andrò a farmi un giro per qualche negozio e vedere cosa mi fanno pagare, altrimenti mi sa che opterò per ordinarlo in internet con lo sconto, anche se preferirei pagari qualcosina di più e prenderlo di persona (brutti pregiudizi).
Magari adesso cerco di mettere in vendita il pc desktop o il portatile per far quadrare i conti.
stefan0a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 14:00   #8
Luke Sky Wafer
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 69
Per quel che ti posso dire io ho regato il powerbook da 12 alla morosa. E' tutto un altro mondo. Nel senso è stupendo. E sono un accanito utilizzatore di windows. Le applicazioni girano come se nulla fosse, non si pianta, ci fai tutto e di piu. Pensa che dopo aver provato per due ore il power sono andato oggi a ordinarmi il cubetto. Cosi ora avro 3 pc e un mac. Poi chissa se diventeranno tutti apple
Luke Sky Wafer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 14:07   #9
stefan0a
Senior Member
 
L'Avatar di stefan0a
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
Messaggi: 706
Mi son letto un po le caratteristiche e forse mi conviene prendere il powerbook 12'' superdrive visto che ha il masterizzatore dvd e in generale è un po più potente. Devo solo vedere se riesco a raccimolare la "grana".
Per durata batteria dura di più l'ibook o il powerbook?
stefan0a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 00:13   #10
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1370
Quote:
Originariamente inviato da stefan0a
Mi son letto un po le caratteristiche e forse mi conviene prendere il powerbook 12'' superdrive visto che ha il masterizzatore dvd e in generale è un po più potente. Devo solo vedere se riesco a raccimolare la "grana".
Per durata batteria dura di più l'ibook o il powerbook?
ibook...ma è ovvio visto che consuma di meno
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 03:08   #11
Luke Sky Wafer
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da stefan0a
Mi son letto un po le caratteristiche e forse mi conviene prendere il powerbook 12'' superdrive visto che ha il masterizzatore dvd e in generale è un po più potente. Devo solo vedere se riesco a raccimolare la "grana".
Per durata batteria dura di più l'ibook o il powerbook?
in generale un po piu potente??? potente de che? Stai facendo un pò di confusione. La differenza sta solo nel HD e nel masterizzatore. Il consiglio che ti posso dare io è questo. Lascia stare il masterizzatore e piuttosto spendi in ram; considera che non è neache DL se proprio lo vuoi compratelo esterno che è meglio. Poi sai i soldi sono tuoi
Luke Sky Wafer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 08:52   #12
Myname
Senior Member
 
L'Avatar di Myname
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
Quote:
Originariamente inviato da Luke Sky Wafer
in generale un po piu potente??? potente de che? Stai facendo un pò di confusione. La differenza sta solo nel HD e nel masterizzatore. Il consiglio che ti posso dare io è questo. Lascia stare il masterizzatore e piuttosto spendi in ram; considera che non è neache DL se proprio lo vuoi compratelo esterno che è meglio. Poi sai i soldi sono tuoi
Secondo me sbagli, o per lo meno hai sbagliato interpretazione sul suo messaggio..
Il PowerBook è più potente rispetto all'iBook, a partire dal processore, dal bus, dalla ram, dalla velocità dell'HD, alla scheda video, alla supporto nativo dell'estensione scrivania con monitor esterno, dal case...
Myname
__________________
La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto...
Think Different
MacBook Nero
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 10:51   #13
stefan0a
Senior Member
 
L'Avatar di stefan0a
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
Messaggi: 706
Quote:
Originariamente inviato da Myname
Secondo me sbagli, o per lo meno hai sbagliato interpretazione sul suo messaggio..
Il PowerBook è più potente rispetto all'iBook, a partire dal processore, dal bus, dalla ram, dalla velocità dell'HD, alla scheda video, alla supporto nativo dell'estensione scrivania con monitor esterno, dal case...
Myname
Si, comunque ieri avrei trovato in negozio un PowerBook 12'' Superdrive, con 256 di ram, 60 giga di hd, a 1490 €.
Dite che il prezzo è buono?
Poi il negoziante mi ha detto che fra poco escono dei modelli nuovi
Forse si riferiva al SO nuovo incorporato?
stefan0a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 11:17   #14
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Occhio, perchè ho l'impressione che sia la vecchia serie (quella appena pensionata).
Quella nuova ha di serie 512 MB di ram, HD più potente e prezzo scontato.

Se ti deve vendere il vecchio (ammesso che tu voglia prenderlo.. secondo me l'hd più veloce fa la differenza, ed anche i 256 MB di ram in più, che probabilmente inevitabilmente aggiungeresti) almeno che ti faccia uno sconto super-consistente!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 11:24   #15
Luke Sky Wafer
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da Myname
Secondo me sbagli, o per lo meno hai sbagliato interpretazione sul suo messaggio..
Il PowerBook è più potente rispetto all'iBook, a partire dal processore, dal bus, dalla ram, dalla velocità dell'HD, alla scheda video, alla supporto nativo dell'estensione scrivania con monitor esterno, dal case...
Myname
Mi attenevo a quello che aveva scritto! Cmq Quello che ti hanno proposto è il modello vecchio, non capisco... almeno io più che al masterizzatore guarderei alla ram, sarò fissato io, lui parla di potenza e vuole strozzare la macchina con solo 256 mega? Mah....
Luke Sky Wafer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 11:29   #16
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1370
Quote:
Originariamente inviato da stefan0a
Si, comunque ieri avrei trovato in negozio un PowerBook 12'' Superdrive, con 256 di ram, 60 giga di hd, a 1490 €.
Dite che il prezzo è buono?
Poi il negoziante mi ha detto che fra poco escono dei modelli nuovi
Forse si riferiva al SO nuovo incorporato?
è il modello vecchio..i modelli nuovi sono usciti a febbraio....come vedi è meglio ordinare online visto che alcuni rivenditori tendono ad essere un pò "disonesti".
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 12:19   #17
stefan0a
Senior Member
 
L'Avatar di stefan0a
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
Messaggi: 706
Quote:
Originariamente inviato da Luke Sky Wafer
Mi attenevo a quello che aveva scritto! Cmq Quello che ti hanno proposto è il modello vecchio, non capisco... almeno io più che al masterizzatore guarderei alla ram, sarò fissato io, lui parla di potenza e vuole strozzare la macchina con solo 256 mega? Mah....
La ram si può sempre aggiungere, il masterizzatore no....
Comunque se dite che è il modello vecchio mi conviene aspettare che gli arrivino quelli nuovi o ordinarlo sullo store.
stefan0a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 13:01   #18
Luke Sky Wafer
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 69
Mi puzza che il rivenditore non abbia i modelli nuovi. Cmq ti conviene sempre verificare il pc prima dell'acquisto (vedi pixel) poi se hai sfiga come il sotto scritto che sono venuti fuori dopo una settimana, beh quello è un altra cosa. Se vuoi risparmiare qualcosina prendi il modello vecchio dipende sempre quello che ci vuoi fare tra il vecchio e il nuovo ci sono delle piccole , però ci delle differenze come il sistema di parcheggiamento delle testine in caso di caduta, il bluethoth 2.0, più ram installata a bordo... poi non mi ricordo... se c'è altro.

Se hai qualche amico che studia puoi applicare lo sconto edu, risparmi un 8%

Ultima modifica di Luke Sky Wafer : 27-03-2005 alle 13:04.
Luke Sky Wafer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 13:27   #19
stefan0a
Senior Member
 
L'Avatar di stefan0a
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
Messaggi: 706
Si infatti, aveva detto che dei modelli nuovi gli dovevano arrivare tra qualche settimana.
Per la ram in più e il bluethot (anche se non mi è indispensabile, anzi visto che ho la chiavetta per quelle poche volte che lo uso) preferirei quello nuovo e poi dovrebbe avere anche il nuovo SO quindiuna spesa in meno per il futuro.
Ma dite che costeranno di più di 1490 €?
Perchè se fosse solo per la ram la posso comprare a parte se si risparmia qualcosa a prendere quello vecchio.
stefan0a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 14:43   #20
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Scusami, onestamente se devi prendere il power book conviene prendere quello nuovo. Lo ordini sullo store inline, come ho fatto io e come ha fatto la maggior parte degli utenti qui sul forum, se puoi ti fai fare lo sconto studenti (consistente), la ram ce l'hai già espansa, hai un hard-disk migliore (che fa la differenza); se vuoi puoi aggiungere il superdrive come opzione build-to-order.

Io considererei quel modello di powerbook solo se te lo lasciasse a un prezzo simile a quello dell'iBook (diciamo sui 1000 euro), perchè poi dovresti spenderne 80-100 per la ram e comunque non avresti "l'ultimo grido".

Tiger non è ancora uscito. Anche sui nuovi powerbook c'è ancora Panther (che comunque è una eccellente versione di OsX - la sto usando ora).

Poi fai come credi!

Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v