|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
|
Indecisione su acquisto iBook 12'' o powerBook 12''
Salve a tutti,
primo messaggio in questo nuovo mondo. Siccome è da un po che gli sto girando intorno, ora ho quasi deciso di passare a mac, dopo averlo visto in mano a molti all'università. Ero interessato a un portatile, e pensavo al 12'' visto che è quello che mi è sembrato il più comodo e trasportabile. Come hardware tra ibook e pbook quale consigliate? L'utilizzo maggiore sarrebe internet,web design,qualcosa di fotoritocco, e altre cavolatine in generale. Mi interessa molto la durata della batteria. Attualmente ho un pc desktop amd atholon 64 3000 e un portatile pentium 4 2.7 Ghz, dite che il passaggio al mac è drammatico? Mi è sembrato di aver capito che tra un po escono dei modelli nuovi. Consigliate di aspettare quelli? Cosa avranno di più degli attuali? Ci sono sconti particolari per studenti universitari? Scusate per l'enorme quantità di domande, ma son iperniubbo di mac icon_biggrin.gif Grazie A presto |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Re: Indecisione su acquisto iBook 12'' o powerBook 12''
Quote:
1)Per il tuo utilizzo vanno bene entrambi..meglio sarebbe però avere la garanzia di una dotazione superiore che avresti acquistando il PB 12" anzichè l'ibook.Soprattutto per il fotoritocco. 2)La durata della batteria è in media sulle 4 ore solo attraverso la navigazione e bassa luminosità, con punte di 4.5 ore con un utilizzo però assolutamente improponibile. 3)Il passaggio a apple potrebbe essere dramattaico per le prestazioni a cui sei abituato..il tuo portatile alla fine è un desktop replacement e quindi sicuramente più dotato rispetto ad un vero portatile.C'è da dire però che l'OS ti farà dimenticare l'affaire prestazioni perchè ti darà una comodità nel lavoro quotidiano che non hai con windows su macchine molto più potenti. 4)Non escono modelli nuovi,anzi sono appena usciti 1 mesetto fa (infatti io ho ilo mio PB 15" nuovo fiammante) 5)Si,secompri su applestore (come ho fatto io) esiste un negozio parallelo chiamato "Education" che offre prezzi minori rispetto a quelli normali previo invio di documenti che attestino l'iscrizione. Orientativamente sui 2300 euro del PB io ho risparmiato circa 250 euro. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta, fai conto con il portatile il desktop che ho ora li avevo preso anche per utilizzarli per giochi, ma adesso che piano piano li sto abbandonando, tutta questa potenza forse è anche troppa.
Per ora l'utilizzo che sto facendo maggiormente è navigare in internet, lavoretti di web design, programmazione in c,java,.., e qualcosina di fotoricco ma poca roba, tipo fare dei piccoli poster mettendo insieme varie foto. Più che altro è la portabilità e la durata della batteria che influiscono sull'acquisto, e sulla facilità dell'utilizzo del mac. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quindi posso pure comprarmi un ibook 12'' pollici adesso?
Non rischio che magari fra poco tempo escono modelli nuovi, magari con una scheda video leggermente migliore? Visto che ho letto che fra poco esce il nuovo SO Tiger. L'ibook 12'' andrebbe bene con quello? Più o meno per un ibook 12'' quanto andrei a spendere? Conviene prenderlo in negozio, o ordinarlo su internet? Thx ancora |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente tra 4/5/6 mesi usciranno dei nuovi modelli..ma è normale...se ti serve ora compralo ora che aspetti a fare? 1)Per quanto riguarda Tiger stai sicuro che andrà bene..inoltre per quando ti serviranno le ottimizzazioni e le features che offre l'accoppiata Tiger/G5 sarà passato cosi tanto tempo che cmq avrai bisogno di una nuova macchina. 2)Guarda sull'applestore www.apple.com/it e clicchi sullo store. 3)Ordinarlo su Internet imho..soprattutto se vuoi lo sconto educational e il BTO (built to order). |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie skorpion, ora ho le idee più chiare.
Penso che pomeriggio andrò a farmi un giro per qualche negozio e vedere cosa mi fanno pagare, altrimenti mi sa che opterò per ordinarlo in internet con lo sconto, anche se preferirei pagari qualcosina di più e prenderlo di persona (brutti pregiudizi). Magari adesso cerco di mettere in vendita il pc desktop o il portatile per far quadrare i conti. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Per quel che ti posso dire io ho regato il powerbook da 12 alla morosa. E' tutto un altro mondo. Nel senso è stupendo. E sono un accanito utilizzatore di windows. Le applicazioni girano come se nulla fosse, non si pianta, ci fai tutto e di piu. Pensa che dopo aver provato per due ore il power sono andato oggi a ordinarmi il cubetto. Cosi ora avro 3 pc e un mac. Poi chissa se diventeranno tutti apple
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mi son letto un po le caratteristiche e forse mi conviene prendere il powerbook 12'' superdrive visto che ha il masterizzatore dvd e in generale è un po più potente. Devo solo vedere se riesco a raccimolare la "grana".
Per durata batteria dura di più l'ibook o il powerbook? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Quote:
Il PowerBook è più potente rispetto all'iBook, a partire dal processore, dal bus, dalla ram, dalla velocità dell'HD, alla scheda video, alla supporto nativo dell'estensione scrivania con monitor esterno, dal case... Myname
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dite che il prezzo è buono? Poi il negoziante mi ha detto che fra poco escono dei modelli nuovi Forse si riferiva al SO nuovo incorporato? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Occhio, perchè ho l'impressione che sia la vecchia serie (quella appena pensionata).
Quella nuova ha di serie 512 MB di ram, HD più potente e prezzo scontato. Se ti deve vendere il vecchio (ammesso che tu voglia prenderlo.. secondo me l'hd più veloce fa la differenza, ed anche i 256 MB di ram in più, che probabilmente inevitabilmente aggiungeresti) almeno che ti faccia uno sconto super-consistente! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se dite che è il modello vecchio mi conviene aspettare che gli arrivino quelli nuovi o ordinarlo sullo store. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Mi puzza che il rivenditore non abbia i modelli nuovi. Cmq ti conviene sempre verificare il pc prima dell'acquisto (vedi pixel) poi se hai sfiga come il sotto scritto che sono venuti fuori dopo una settimana, beh quello è un altra cosa. Se vuoi risparmiare qualcosina prendi il modello vecchio dipende sempre quello che ci vuoi fare tra il vecchio e il nuovo ci sono delle piccole , però ci delle differenze come il sistema di parcheggiamento delle testine in caso di caduta, il bluethoth 2.0, più ram installata a bordo... poi non mi ricordo... se c'è altro.
Se hai qualche amico che studia puoi applicare lo sconto edu, risparmi un 8% Ultima modifica di Luke Sky Wafer : 27-03-2005 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si infatti, aveva detto che dei modelli nuovi gli dovevano arrivare tra qualche settimana.
Per la ram in più e il bluethot (anche se non mi è indispensabile, anzi visto che ho la chiavetta per quelle poche volte che lo uso) preferirei quello nuovo e poi dovrebbe avere anche il nuovo SO quindiuna spesa in meno per il futuro. Ma dite che costeranno di più di 1490 €? Perchè se fosse solo per la ram la posso comprare a parte se si risparmia qualcosa a prendere quello vecchio. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Scusami, onestamente se devi prendere il power book conviene prendere quello nuovo. Lo ordini sullo store inline, come ho fatto io e come ha fatto la maggior parte degli utenti qui sul forum, se puoi ti fai fare lo sconto studenti (consistente), la ram ce l'hai già espansa, hai un hard-disk migliore (che fa la differenza); se vuoi puoi aggiungere il superdrive come opzione build-to-order.
Io considererei quel modello di powerbook solo se te lo lasciasse a un prezzo simile a quello dell'iBook (diciamo sui 1000 euro), perchè poi dovresti spenderne 80-100 per la ram e comunque non avresti "l'ultimo grido". Tiger non è ancora uscito. Anche sui nuovi powerbook c'è ancora Panther (che comunque è una eccellente versione di OsX - la sto usando ora). Poi fai come credi! Byez! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.