|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
Dell 8600 + DVD+RW NEC 6100A
Ho un Dell Inspiron 8600.
Ho in prestito una unità DVD+RW NEC 6100A, da parte di un amico, lui ha un Dell Latitude D600. Mi masterizza i DVD con successo, stando a quanto dice Nero v6.6.0.6... ma poi sono tutti ILLEGGIBILI. Allora chiamo Dell, mi faccio sostituire l'unità (il Latitude dell'amico è ampiamente in garanzia), arriva un nuovo NEC 6100A, e mi dà gli STESSI problemi! ![]() Test svolti su supporti DVD+R: - Verbatim - TDK - Philips - non marcati comprati da Nierle.it (masterizzati senza alcun problema una 50 di questi supporti sul dvd+rw Liteon del desktop di casa) Anche cambiando software, e usando quello orrendo fornito assieme al notebook, ho gli stessi risultati. Mi resta da testare l'unità sul Latitude dell'amico... ma mi chiedo: possibile che il NEC 6100A non sia compatibile col mio 8600, dopo che lo stesso tecnico Dell al telefono mi ha detto "non c'è problema, fai pure i test sull'8600"? Qualcuno ha modo di fare lo stesso test mio? Grazie 1k.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Io ho un dell 8600c con nec 6100a.
Prima di aggiornarlo non ho masterizzato molti dischi, ma risultavano tutti leggibili. Poi l'ho aggiornato in nec 6500 in modo da masterizzare anche i -r e tutt'ora masterizzo benissimo sia i -r che i +r. Uso l'ultima versione di Nero o dvddecrypter e dischi tdk e verbatim. Ho masterizzato anche dei dischi dual layer verbatim. Prova a prendere dei tdk marchiati. Eventualmente chiedi al tecnico un firmware piu aggiornato, però per il 6100 non è mai uscito. Al limite chiedi se puoi trasformarlo in nec 6500 o al limite fattelo sostituire con un 6500.
Non importa che tu sia un leone o una gazzella, l'importante è che non ti fai inc*lare Ultima modifica di samuele1234 : 26-03-2005 alle 08:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
nec
a questo indirizzo si trovano firmware per NEC...
io ci ho trovato quelli per il 6500 e ci sono anche quelli modificati oltre gli originali... non ho visto quelli per il 6100 ma guarda meglio tu magari sono in un altra pagina... ciao http://www.micheldeboer.nl/firmware/index.html
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte.
Per ora non intendo aggiornare il firmware, se non con download ufficiali da sito Dell. Comincio a credere che, per qualche oscuro motivo, dipenda da problemi software del mio 8600... mi sa che è meglio se formatto e riprovo! I supporti che ho testato, a parte quelli presi su Nierle, sono tutti di marca e comprati al Mediaworld (1,80 euro a supporto! contro gli 0.35 circa su Nierle... ![]() Proverò a riformattare allora. E prima ancora proverò a masterizzare sul D600 dell'amico (che non ha MAI masterizzato nulla).
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Bene, ho risolto.
Dell mi ha sostituito l'unità, dato che il notebook era in garanzia, e ho masterizzato un TDK e 3 Verbatim correttamente! ![]() Ho idea che i prox acquisti su Nierle saranno "di marca"... almeno per quanto riguarda i DVD. Tra parentesi, il supporto TDK era un 4x, ma Nero mi proponeva solo la registrazione a 2,4x. I Verbatim erano supporti 8x, ma Nero mi proponeva solo la registrazione fino a 6x. Normale? Il Lite-On che ho sul desktop "mangia" di tutto alla massima velocità dichiarata sulla custodia, per dire. Può essere che in generale i masterizzatori dvd dei notebook siano più "sensibili"?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Con firmware aggiornato (ver.2.23 6100->6500) i tdk e verbatim 8x posso masterizzarli a 8x.
La qualità dei masterizzatori per notebook è inferiore a quella ottenibile con un buon masterizzatore per fisso.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.