|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Modem Alice Fastrate100 e Linux (suse 9.2)
Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problema spero mi possiate aiutare!
Ho deciso finalmente di nstallare linux stanco delle solite schermate blu di winzozz e di ttto il resto. La mia scelta è ricaduta su Suse 9.2 che mi è stato riferito abbastanza user-friendly e tutto sommato buona (volevo diventare un po' più pratico prima di montare e provare la debian). Ho un però un grossissimo problema, il mio modem fornito con Alice, un fastrate 100. Il mio modem si è scoperto essere un bewan con chip Unicorn. Esistono i driver per linux (appunto i bewan) ma vanno modificati perchè non adatti ai protocolli italiani. Allora installato suse 9.2 il mio modem viene riconoscito ma come un normale modem 56k Esistono diverse guide sul web su come installare il modem in questione. Ve ne posto una, scusate la lunghezza: Quote:
Allora il mio problema è nel MAKE . Premesso che ho il kernel 2.6.8-24 scompattato nella cartella usr/scr/linux, premesso che il supporto usb e ppp over atm è installato quando vado a dare il make mi ritorna questo risultato: Quote:
Dove sbaglio? datemi una manina per piacere!! Vi prego non costringetemi a tornare a Winzozz!! Vi ringrazio Paolo |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Sono un felice ex possessore di un Fastrate e le cose ora vanno benissimo.
In altre parole, quel fottuto modem (ormai lo chiamo così) non andrà mai bene sotto Linux, fai prima ( e fai meglio) a fartelo sostituire con un modem ethernet che non danno alcun problema sotto linux. Io ho risolto con un router da 80 euro, e ora ho collegato 4 pc con Linux Debian e pure l'Xbox, tutto va liscio come l'olio e senza configurare nulla (tranne il router all'inizio). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta (e complimenti per il nick!
Allora si, in effetti la cosa di cambiare il modem l'ho sentito da diverse persone...solo che essendo uno studente che non lavora 80€ per ora non ce li ho! Mi sapresti dire cosa non va nel make? lo so che probabilmente dovrò cambiare modem ma non capisco perchè addirittura non si compilano i pacchetti! Nel caso mi sapresti consigliare qualche modem che funzioni senza problema con linux? non è necessario un router da 80€ anche perchè non ho computer in rete! Grazie ancora! Paolo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Non è necessario comprare il modem. Chiama il 187 e fatti sostituire il tuo Fastrate in comodato d'uso con un qualsiasi modem ethernet.
Per la compilazione non so aiutarti, ma ricordo che all'epoca pur compilando i driver, non riuscii in nessun modo a farlo allineare (si accendeva) nonostante avessi seguito alla lettera le varie guide. Con queste premesse, immagino quanti problemi possa dare durante la connessione... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
praticamente un annetto fa si potevano comprare modem a 10 euro alice con abbonamento alicefree...cosa che io non ho fatto ma ho usato con la flat! ti dico che 2 miei amici hanno comprato il modem e lo usano con libero... cmq ora leggo la guida che mi ha postato methis e vediamo se riesco a capirci qualcosa! grazie a tutti paolo |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Allora allora!
sono finalmente riuscito ad allineare questo cavolo di modem (ovvero la lucetta rossa è accesa) anche se mi da un fatal error metre lo allineo... vabbè cmq per ora non è questo il problema. Vi chiedo scusa per la domanda che vi sto per fare...sono all'inizio perdonatemi! Allora la guida dice: Quote:
tutto ok...però quando vado a creare il file mi dice che non ho i permessi... 2 domande: 1-come faccio a creare il file da console di root? (non esiste un metodo da Konqueror? 2-Come faccio ad editare i file nominati sopra (chap-secrets..) visto che non ho i permessi? ho provato edit da root ma non riesco a salvare.... Scusate per le domande banali per voi, ci sono stato 20min davanti seza risolvere, datemi una mano per piacere! grazie Paolo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
per chi fosse interessato esiste una distribuzione tutta italia qilinux che supporta nativamente il fastrate!
ciao alla prox! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Per creare i file da shell basta fare "touch nomefile" e poi lo editi con qualsiasi editor tipo joe, vim, etc. etc. quello che ti piace di più, quello che sai usare o fa quello che ti serve.
Per linux è necessario saper usare un pochino un editor da riga di testo IMHO, torna sempre utile! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
riporto in alto questa discussione perchè ho problemi con questo modem,e nonostante aver letto e riletto la guida che ho trovato su internet,non ho risolto il problema.
la guida che sto seguendo è questa http://midgard.pollycoke.org/linux-h...fastrate0.html sono un neofita di suse (l'ho installato due giorni fa per la prima volta). il sistema operativo è suse 10 ed il kernel è 2.6.13. ecco tutti i comandi che ho eseguito: Codice:
Password: linux:~ # cd /home/marco linux:/home/marco # tar zxf bast-0.9.0.tar linux:/home/marco # cd unicorn linux:/home/marco/unicorn # cd unicorn -bash: cd: unicorn: No such file or directory linux:/home/marco/unicorn # cat bewan2fastrate_0.9.0_a.patch | patch -p1 patching file include/hard.h patching file Makefile patching file scripts/unicorn-pppoatm patching file unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c linux:/home/marco/unicorn # make for i in adsl_status unicorntest tools ; do make -C $i all ; done make[1]: Entering directory `/home/marco/unicorn/adsl_status' make all-recursive make[2]: Entering directory `/home/marco/unicorn/adsl_status' Making all in intl make[3]: Entering directory `/home/marco/unicorn/adsl_status/intl' make[3]: Nothing to be done for `all'. make[3]: Leaving directory `/home/marco/unicorn/adsl_status/intl' Making all in m4 make[3]: Entering directory `/home/marco/unicorn/adsl_status/m4' make[3]: Nothing to be done for `all'. make[3]: Leaving directory `/home/marco/unicorn/adsl_status/m4' Making all in intl make[3]: Entering directory `/home/marco/unicorn/adsl_status/intl' make[3]: Nothing to be done for `all'. make[3]: Leaving directory `/home/marco/unicorn/adsl_status/intl' Making all in po make[3]: Entering directory `/home/marco/unicorn/adsl_status/po' make[3]: Nothing to be done for `all'. make[3]: Leaving directory `/home/marco/unicorn/adsl_status/po' Making all in src make[3]: Entering directory `/home/marco/unicorn/adsl_status/src' gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -I../../amu -I../../include/ -I../intl -I/usr/include/gtk-1.2 -I/usr/include/glib-1.2 -I/usr/lib/glib/include -I/usr/X11R6/include -g -O2 -Wall -c main.c main.c:10:21: error: gtk/gtk.h: No such file or directory In file included from main.c:12: interface.h:5: error: syntax error before ‘*’ token interface.h:5: warning: type defaults to ‘int’ in declaration of ‘create_main_window’ interface.h:5: warning: data definition has no type or storage class In file included from main.c:13: support.h:44: error: syntax error before ‘*’ token support.h:44: error: syntax error before ‘*’ token support.h:45: warning: type defaults to ‘int’ in declaration of ‘lookup_widget’ support.h:45: warning: data definition has no type or storage class support.h:51: warning: type defaults to ‘int’ in declaration of ‘gchar’ support.h:51: error: syntax error before ‘*’ token support.h:59: error: syntax error before ‘*’ token support.h:59: error: syntax error before ‘*’ token support.h:60: warning: type defaults to ‘int’ in declaration of ‘create_pixmap’ support.h:60: warning: data definition has no type or storage class In file included from main.c:14: status.h:1: error: syntax error before ‘*’ token status.h:2: error: syntax error before ‘*’ token status.h:3: error: syntax error before ‘*’ token status.h:4: error: syntax error before ‘*’ token status.h:5: error: syntax error before ‘*’ token status.h:6: error: syntax error before ‘*’ token main.c: In function ‘main’: main.c:20: error: ‘GtkWidget’ undeclared (first use in this function) main.c:20: error: (Each undeclared identifier is reported only once main.c:20: error: for each function it appears in.) main.c:20: error: ‘main_window’ undeclared (first use in this function) main.c:27: warning: implicit declaration of function ‘gtk_set_locale’ main.c:28: warning: implicit declaration of function ‘gtk_init’ main.c:45: warning: implicit declaration of function ‘GTK_WIDGET’ main.c:51: warning: implicit declaration of function ‘gtk_widget_show’ main.c:53: warning: implicit declaration of function ‘gtk_main’ make[3]: *** [main.o] Error 1 make[3]: Leaving directory `/home/marco/unicorn/adsl_status/src' make[2]: *** [all-recursive] Error 1 make[2]: Leaving directory `/home/marco/unicorn/adsl_status' make[1]: *** [all-recursive-am] Error 2 make[1]: Leaving directory `/home/marco/unicorn/adsl_status' make[1]: Entering directory `/home/marco/unicorn/unicorntest' gcc -DVERS=0x090 -Wall -Wstrict-prototypes -O2 -DLINUX -I../amu/ -I../include/ unicorntest.c -o unicorntest make[1]: Leaving directory `/home/marco/unicorn/unicorntest' make[1]: Entering directory `/home/marco/unicorn/tools' gcc -DVERS=0x090 -Wall -Wstrict-prototypes -O2 -DLINUX -I../amu/ -I../include/ main.c unicorn_status.c unicorn_device.c -o unicorn_status unicorn_status.c: In function ‘get_us_rate’: unicorn_status.c:242: warning: pointer targets in passing argument 2 of ‘get_bit_rates’ differ in signedness unicorn_status.c: In function ‘get_ds_rate’: unicorn_status.c:253: warning: pointer targets in passing argument 2 of ‘get_bit_rates’ differ in signedness gcc -DVERS=0x090 -Wall -Wstrict-prototypes -O2 -DLINUX -I../amu/ -I../include/ cgi.c unicorn_status.c unicorn_device.c -o unicorn_status.cgi cgi.c: In function ‘do_status’: cgi.c:24: warning: format ‘%u’ expects type ‘unsigned int’, but argument 2 has type ‘long long unsigned int’ cgi.c:25: warning: format ‘%u’ expects type ‘unsigned int’, but argument 2 has type ‘long long unsigned int’ unicorn_status.c: In function ‘get_us_rate’: unicorn_status.c:242: warning: pointer targets in passing argument 2 of ‘get_bit_rates’ differ in signedness unicorn_status.c: In function ‘get_ds_rate’: unicorn_status.c:253: warning: pointer targets in passing argument 2 of ‘get_bit_rates’ differ in signedness gcc -DVERS=0x090 -Wall -Wstrict-prototypes -O2 -DLINUX -I../amu/ -I../include/ oam_ping.c unicorn_device.c -o oam_ping make[1]: Leaving directory `/home/marco/unicorn/tools' for i in libm unicorn_usb ; do make -C $i modules MODDIR=/home/marco/unicorn/$i ; done make[1]: Entering directory `/home/marco/unicorn/libm' gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o e_powf.o e_powf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o e_log10f.o e_log10f.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o e_logf.o e_logf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o e_sqrtf.o e_sqrtf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_ceilf.o s_ceilf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_floorf.o s_floorf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_isinf.o s_isinf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_fabsf.o s_fabsf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_scalbnf.o s_scalbnf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_copysignf.o s_copysignf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_truncf.o s_truncf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_sinf.o s_sinf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o k_sinf.o k_sinf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o k_cosf.o k_cosf.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o e_rem_pio2f.o e_rem_pio2f.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o k_rem_pio2f.o k_rem_pio2f.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o e_pow.o e_pow.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o e_log10.o e_log10.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o e_log.o e_log.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o e_sqrt.o e_sqrt.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_ceil.o s_ceil.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_floor.o s_floor.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_fabs.o s_fabs.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_scalbn.o s_scalbn.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_copysign.o s_copysign.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_trunc.o s_trunc.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o s_sin.o s_sin.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o k_sin.o k_sin.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o k_cos.o k_cos.c gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o e_rem_pio2.o e_rem_pio2.c e_rem_pio2.c: In function ‘__ieee754_rem_pio2’: e_rem_pio2.c:178: warning: ‘z’ is used uninitialized in this function gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -Wall -Wno-comment -c -o k_rem_pio2.o k_rem_pio2.c ld -r -o libm.a e_powf.o e_log10f.o e_logf.o e_sqrtf.o s_ceilf.o s_floorf.o s_isinf.o s_fabsf.o s_scalbnf.o s_copysignf.o s_truncf.o s_sinf.o k_sinf.o k_cosf.o e_rem_pio2f.o k_rem_pio2f.o e_pow.o e_log10.o e_log.o e_sqrt.o s_ceil.o s_floor.o s_fabs.o s_scalbn.o s_copysign.o s_trunc.o s_sin.o k_sin.o k_cos.o e_rem_pio2.o k_rem_pio2.o make[1]: Leaving directory `/home/marco/unicorn/libm' make[1]: Entering directory `/home/marco/unicorn/unicorn_usb' make CC=gcc -C /usr/src/linux SUBDIRS=/home/marco/unicorn/unicorn_usb modules make[2]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.13-15' CC [M] /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.o In file included from /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:25: /home/marco/unicorn/unicorn_usb/../amu/amas.h:373:5: warning: "WIN32" is not defined /home/marco/unicorn/unicorn_usb/../amu/amas.h:389:5: warning: "WIN32" is not defined /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c: In function ‘StartAtmUsXfer’: /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:417: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketout’ /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c: In function ‘atm_start_rcv’: /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:540: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketin’ /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c: In function ‘USB_init’: /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1707: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketin’ /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1708: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketout’ /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1709: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketin’ /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1710: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketout’ /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1711: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketin’ /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1712: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketout’ /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1713: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketin’ /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c: In function ‘USB_S_Write’: /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1823: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketout’ /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c: In function ‘USB_Read’: /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1985: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketin’ /home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2011: error: ‘struct usb_device’ has no member named ‘epmaxpacketout’ make[3]: *** [/home/marco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.o] Error 1 make[2]: *** [_module_/home/marco/unicorn/unicorn_usb] Error 2 make[2]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.13-15' make[1]: *** [modules] Error 2 make[1]: Leaving directory `/home/marco/unicorn/unicorn_usb' make: *** [modules] Error 2 linux:/home/marco/unicorn # cp unicorn_usb/unicorn_usb_atm.ko /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/ cp: cannot stat `unicorn_usb/unicorn_usb_atm.ko': No such file or directory linux:/home/marco/unicorn # |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
io ho provato a configurare il fastrate e ci sono riuscito (su mdk)... ma è davvero instabile (ammesso che ti venga riconosciuto dal sistema). Chiedi la sostituzione del modem a uno ethernet al 187...
Se ti va di culo ti danno il D-Link302T che puoi flashare e trasformare in router, il che significa che non dovrai configurare alcunchè su linux
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
non ce l'ho in comodato d'uso,quindi non posso farmelo cambiare. l'ho acquistato a 10€ quando ancora c'era il pacchetto x l'attivazione di alice free
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
in ogni caso il D-Link 302T lo trovi in giro a 30Euro
sono davvero soldi spesi bene
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
guarda ti rispondo io... allora... io no nmi ricordo come ero riuscito a farlo funzionare ma la connesione durava dai 30 ai 40 secondi dopo di che freezava...
ti consiglio di fare così: -vai su ebay e ti vendi il modem, se lo comprano a 20 euro. (io pure ho fatto così, fatti un giro e vedrai che è così) - ti compri dove vuoi o sempre su ebay come ho fatto io un router, io ho comprato il router d-link 502t a 32euro, ci devi rimettere solo 10 euro alla fine! così non hai problemi di firewall (che da quello che ho capito configurare iptables non è proprio semplicissimo) e la connessione va benissimo! Segui il mio consiglio, te lo dice uno che ci ha combattuto per un mese con sto maledetto fastrate!! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ho notato una cosa, la versione dei driver che stai cercando di compilare è vecchia, è uscita la 0.9.2 che risolve alcuni problemi. Scaricati l'ultima e vedi come va!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.