|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
venerdì di vigilia - non si mangia carne...ma siamo impazziti?
allora, ogni anno alla vigilia di pasqua e forse anche di natale in casa mia parte lo sclero
i miei nonni ritengono che, parole testuali di mio nonno dette 10 minuti fa, mangiare carne oggi sia da assassini mia mamma, più moderatamente, ma sostiene la stessa teoria ora io dico, sarà mai possibile che una religione "imponga" di non mangiare la carne il venerdì prima di una festa? è una cacchiata assurda, è come dire il 2° mercoledì di agosto non di può bere il caffè, cioè sono cose senza senso, eppure alcuni ci credono e le ritengono cose fondamentali......... ma dico io....siamo scemi? ![]() ma ancheda voi succedono queste cose o è la mia famielgia che ogni giorno mi delizia con una nuova assurdità? ma poi...ammettiamo che dio esista e cose varie cu cui io sono mooooolto scettico.....ma ammettiamo che sia vero....ma che casso gliene frega a lui se mangio la carne il venerdì prima di pasqua? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
me lo ero dimenticato!! vado subito a comprare una bella bisteccona!
|
|
|
|
#3 |
|
|
prevedo l'arrivo e conseguente spiegazione da parte di qualche fervente cattolico
Ultima modifica di Harvester : 25-03-2005 alle 10:38. |
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Sono tradizioni, ma non sei obbligato a rispettarle.
Comunque non mi pare che il motivo sia che chi mangia carne è un assassino, altrimenti sarebbe proibito 365 giorni all'anno..no?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
coooooooooooooooooosa ??? mangi la carne oggi ?????
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Sono tradizioni, se ci credete le rispettate, se non ci credete fate come vi pare, non c'è mica qualcuno che vi obbliga.
Non capisco il perchè ci deve essere sempre qualcuno che ritiene che le cose che fanno gli altri siano stupide.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
non solo non si mangia carne... ma bisognerebbe anche "digiunare" o meglio, mangiare di meno.
A pranzo oggi sono previsti spaghetti alle vongole e del pesce...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
serve per ricordare il digiuno che fece gesù nell'attraversare il deserto (spero di non dire boiate in quanto sono reminiscenze del catechismo delle elementari
poi ci sono anche le famiglie che per tutto l'anno tassativamente non mangiano carne il venerdì (vechi dettami della chiesa, almeno da queste parti): ne conosco più di qualcuna e preferisco starci alla larga. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
in realta' tutti i venerdi non si deve mangiare carne per celebrare uno dei grandi misteri della fede, quale la moltiplicazione dei pani e dei pesci che avvenne appunto di venerdi
ai tempi di tuo nonno era ritenuto peccato mortale, come la bestemmia l'adulterio l'insulto ai genitori e l'omicidio nei vari concilii vaticani e robe varie si è andato ad ammorbidire sempre di piu' la faccenda arrivando a ritenere peccato l'inottemperanza a questo dettame il solo venerdi di pasqua spero di non aver detto cazzate nei vangeli che sto leggendo la pasqua è un po' diversa, se qualcuno ne sa di piu' dica pure per il resto per come la vedo io mangiare carne in qualsiasi momento è da assassini, senza che questo voglia dire che ci sia qualcosa di male |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
io non ho mai capito il perchè non puoi mangiare la carne ma il pesce si... che differenza c'è???? sempre animali sono... oppure solo carni bovine??? mah...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
|
Quote:
Non si mangia carne perchè la religione cristiana prevede penitenza corporale tutti i venerdi dell'anno ma soprattutto il Venerdi Santo....
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
Sinceramente questo 3d mi pare abbastanza assurdo, al di là delle scpiegazioni di qualche fervente cattolico! Vuoi mangiare la carne? Mangiala! Se poi vuoi capire il motivo per cui al Venerdì non si dovrebbe mangiar carne, vai da un prete e te lo fai spiegare! Ma nessuno ti obbliga a farlo!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
non sono un esperto d'anatomia ittica... ma quando curo il pesce m'imbratto le mani anche di sangue... non come la carne, ma ce n'è.
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
in quaresima si dovrebbe osservare un periodo di austerita' e astinenza dai vizi e piu' di ogni altro momento bisogna evitare i sette peccati capitali, per motivazioni che sono varie e assurde, tipo che in questo periodo il demonio è piu' forte
è interessante osservare come, mentre tutti i culti occidentali e animisti, ma anche culti monoteisti o avatarici come il buddismo e l'iduismo, vedano nella primavera un momento di rinascita, il cristianesimo medievale e quello moderno ci veda un periodo di minaccia e di austerita', mentre la resurrezione, che potrebbe essere sinonimo di rinascita, passa del tutto in secondo piano |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè non evitate di parlare di cose che non conoscete?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
mi avete frainteso, io non è che apro il thread per dirvi che voglio mangiare la carne oggi...non credo ve ne possa fregare di meno
ovvio che ognuno ha le sue credenze ma mi pare una cosa assurda che una religione, che inteoria dovrebbe pensare a cose molto più importanti che queste "bazzecole" si metta a stabilire che il venerdì non si mangia la carne è che mi sembra una cosa talmente assurda ![]() e poi è vero, che differenza fa tra pesce e carne, il pesce ha il sangue come la carne |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Se ci credi lo fai, altrimenti no. Il concetto era questo Io personalmente a pasqua, così come a natale il venerdì non mangio carne, nonostante la mia fede non sia sempre al massimo..
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
differenza tra carne e pesce sta sopratutto nel lavoro, negli strascichi del sabato ebraico, inoltre se si considera che la religione, cosa che non piace ai teologi, sono la forma piu' arcaica di diritto, e anche la piu' abusata, l'astinenza del venerdi serviva per limitare l'assunzione di grassi saturi, mentre la quaresima serviva a dare la possibilita' ai capi allevati di riprodursi, e il rito dell'uccisione del capretto, oltre a simboleggiare l'uccisione di cristo e il dono di dio agli uomini del proprio figlio, serviva a fare in modo che i fedeli si impegnassero per far riprodurre le proprie bestie e aumentare la propria fonte di sostentamento
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.