|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Router - Porte - PC - Programmi
salve...
Alcune delucidazioni per favore... ho un bel pò di confusione in testa. Vorrei capire come usare correttamente un router/gw. Con un esempio: Ho un router/gw sul quale posso aprire certe porte. In base ad una tabella con diverse entry, quali: nomeprogramma, porta1, porta2, indirizzopc, abilita/disabilita. Il router serve 3 pc. Il router è anche gateway per internet. Su ogni PC è installato SSH in ascolto sulla porta 25 (suppongo.. o cmq configurabile a paicere). I PC sono PC1, PC2, PC3. ORA: Vorrei accedere dall'esterno della mia rete su un PC. Supponendo che l'IP del router sia conosciuto e fisso. 1. Come dovrei configurare la tabella sul router perchè dall'esterno entri in SSH su un determitato PC che indico?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Allora, parto dall'inizio:
Il router su cui apri/chiudi le porte, è un firewall SSH lavora sulla porta 22 (sulla 25 c'è il servizio SMTP - ricezione posta). Per raggiungere il tuo pc dall'esterno, dovresti settare una regola di NAT fatta così: NAT outside ip_pubblico ![]() ![]() outside: dall'esterno verso l'interno ip_pubblico: ip pubblico assegnato all'interfaccia pubblica del router ip_privato: ip assegnato al pc da raggiungere porte: -su ip_pubblico (scegli una porta che non usi) -su ip_privato (in base al programma che usi, questo sfrutterà una porta specifica). Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Le porte possono coincidere? _porta_ip_privato == _porta_ip_pubblico. Per lo stesso _ip_privato.
Credo di si, nel caso il porgramma abbia la possibilità di cambiare il setting delle porte. corretto?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Certo!
Dipende, partendo dal tipo di utilizzo che ne dovrai fare, potrai scegliere che tipo di config fare
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.