|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Problema con COOL EDIT PRO (Help me!)
Salve a tutti, ho un problema che mi assilla e spero tanto che qualcuno tra voi riesca ad aiutarmi. Sono un'autrice di musica pop, scrivo sia i testi che le musiche dei miei pezzi e in questo periodo mi sto muovendo affinchè diversi interpreti possano portare in giro le mie canzoni. Per rendere possibile tutto questo però, devo dare un'idea complessiva di come questi pezzi dovrebbero essere eseguiti e cantati. Per questo mi è stato suggerito di installare Cool Edit Pro, un programma che consente di registrare voce e musica, in quanto multitraccia. Ecco,ho registrato la base, con la chitarra elettrica, e fin qui tutto ok. La musica l'ho salvata ma nel momento di inciderci sopra la voce tutto si blocca ed appare questo messaggio ''''Il formato supportato non è supportato o traducibile. Usare la funzione Capacità per determinare i formati supportati.-Try converting the sample type to a setting compatible with the sound card, or choosing a different device( eg Wave Mapper) under Settings/Devices and try again'''.
Ecco...premetto che il problema si pone solo con il multitraccia...infatti usando una traccia sola la voce viene registrata...tutto si blocca, ripeto, nel momento in cui ci aggiungo la base e per forza di cose devo utilizzare due traccie( la prima per la base e la seconda per la registrazione della voce) Premetto che la base che uso è formato PCM 16 bit 44kHz, e nelle opzioni di Cool Edit ho già impostato Wave Mapper. Spero davvero possiate darmi una mano perchè il mio lavoro ha subito un brusco rallentamento a causa di questa difficoltà tecnica che,da sola, non riesco proprio a superare. Grazie anticipatamente.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
|
Servirebbe qualche informazione in più... ad esempio la configurazione del tuo computer ela tua scheda audio.
![]()
ultimate_sayan PC: Asus P7P55D-E - i5 750 - 8GB G.Skill Eco - Crossfire Asus R9 380X StriX - X-FI Fatal1ty Gamer - SSD Samsung EVO 850 500GB - Pioneer BDR-206DBK - Enermax Triathlor ECO, 650W - LG 27EA73 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Guarda, la scheda audio è una Creative, Sound Blaster 7.1
Usb 2.0 Non so cosa intendi esattament eper 'configurazione', ultimamente ho a che fare con l'informatica solo perchè è il modo piu' comodo e preciso per far ascoltare i miei pezzi, ma non perchè ci capisca qualcosa. Comunque il mio pc è un portatile, Acer Aspire 1400XC, Pentium 4 1.7 GHz Spero di risolvere insieme a voi questo problema, le ore passano ed io dovrei sbrigarmi... speriamo bene!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Penso che il problema sia il mancato riconoscimento del file wav. Mi è successo pure a me tempo fa'.
Problema: Come far riconoscere a Cooledit il formato wav pcm in maniera corretta? ![]() Soluzione: (non elegante ma funziona) Usare Winamp (che riconosce benissimo il formato) per salvare su disco sempre in formato wav. In pratica: tasto dx--> opzioni --> preferenze --> output --> Nullsoft disk writer plug-in --> configure --> convert to format (selezioni pcm e imposta la cartella dove salvare il file) --> Ok --> Close --> non devi fare altro che mettere in play il file da convertire. --> prendi il nuovo file wav creato da winamp ed è fatta, problema risolto. ![]() Ps: fossi in te, comincerei ad usare programmi più professionali per fare musica. (Reason, Cubase ecc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Ciao.
Quando metti il wave mapper come device ti abilita tutti i formati? : 8-16-24-32 bit e le frequenze di campionamento? 8-11-16-22-32-44-48-96 KHz sono abilitate? il limit playback sta su 16 bit? Se si dobbiamo analizzare altri fattori.
![]() |
#6 |
Junior Member
|
X fd-82 : Ascolta, essendo assolutamente ignorante in materia...dovresti dirmi dove localizzare il cursore prima di premere tasto destro, selezionare 'opzioni' e cosi' via....Ti ringrazio.
X cicciociccio : Si ho controllato. Credo che, come dici tu, dovremo analizzare altri fattori. Help Me!!!
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Perdona l'ignoranza assoluta...
Già...ma come si avvia Winamp?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Winamp se non ce l'hai, lo devi scaricare:
clicca quì ![]() In pratica è un player multimediale (free), tipo windows media player. Rileggendo il tuo post, però, non sono (più) sicuro di avere capito bene il tuo problema. Quello che ho capito io è: - Hai salvato la base come file wav ma non riesci ad inserirlo in coolEdit perchè non ti riconosce il formato wav in modo corretto. Ho capito bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Hai salvato la base come file wav ma non riesci ad inserirlo in coolEdit perchè non ti riconosce il formato wav in modo corretto.
No, in pratica la base la riconosce, riesco ad inserirla perfettamente in Cool Edit. Nel momento in cui però provo a registrare la voce ( nella seconda traccia) sulla base ( sulla prima traccia) la registrazione non parte ed appare la finestra con il messaggio che ho riportato nel mio primo messaggio. Praticamente è un problema che sorge con il multitracce. Se provo a registrare la voce, singolarmente, su di una traccia soltanto, tutto fila liscio. Questo è il punto.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao Mimma.
Se hai appurato che nei device di cool nel playback e nel recording hai selezionato il wave mapper, e il limit playback è su 16 bit, passa nella voce multitrack e vedi se a sinistra c'è questo settaggio: nell'open order deve essere settato play,rec nel start order rec,play nel playback mixing devi mettere i 32bit e nel mixdown i 16bit, e nel default record stereo 16bit. fammi sapere. ![]()
Barton 2500+_Asus A7N8X del._256mb x3 pc3200_Radeon 9200 128mb_Cntr scsi 29160_Hd Maxtor 60Gb_Hd scsi 10k 18Gb_Lunasiato_ 500w_ audio Creamware Scope SP.Vendo casse ProLink ![]() ![]() Ultima modifica di cicciociccio : 31-03-2005 alle 10:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Scusami ma a sinistra non vedo nessuna scritta tipo 'open order' o 'start order' a meno che non devo cliccare qualcosa e allora mi dovresti dire cosa...forse farei meglio a firmarmi 'completa ignorante in materia'....
non vorrei assillarvi troppo ma devo risolvere a tutti i costi questa questione....grazie.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ho Adobe Audition ma dovrebbe fare lo stesso...
cicciociccio credo intenda la finestra che raggiungi entrando in modalità multritrack facendo: "Options" -> "Settings..." e poi selezionando la voce (linguetta) in alto "Multitrack" Li dovresti trovare le opzioni di cui parlava cicciociccio Spero di essere stato utile ![]() Ciao
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Scusami Mimma sono superficiale nelle spiegazioni, cmq volevo dire quello che ha giustamente puntualizzato DooM1.
![]()
![]() |
#15 |
Junior Member
|
CICCIOCICCIO, DOOM1 , ho seguito alla lettera le vostre indicazioni e le voci erano già selezionate cosi' come mi avete raccomandato voi. Quindi quelle cose sono già tutte sistemate...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ciao Mimma.
Lasciamo un secondo stare i settaggi mi spieghi come lavori? cosa fai per registrare la seconda traccia? Immagino in questo modo: Apri cooledit in modalità multitrack nella prima traccia ci metti la base, poi selezioni la seconda traccia metti in rec sia la traccia che la registrazione del comandbar (dove c'è il tasto play-stop-avanti indietro ecc.)poi schiacci play e ti compare la finestra di messaggio con l'errore, giusto?
![]() |
#17 |
Junior Member
|
ESATTAMENTE CICCIOCICCIO, procedo proprio in questo modo.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il messaggio che ti dà è questo:
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Si, esatto.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mimma.
Quell'errore lo fà quando nei device non è supportato un formato, solitamente lo risolvo in un solo modo, andando nei Device impostando per il waveform playback il WAVEMAPPER mentre per il waveform record il WAVEMAPPER ed il limit playback su 16 BIT. Praticamente così:
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.