Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale LCD preferisci?
LCD Lucido 59 51.30%
LCD Opaco 56 48.70%
Votanti: 115. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2005, 21:11   #1
L0X
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
LCD Lucidi o Opachi?

Secondo mè lo schermo lucido riflette troppo l'immagine.

Voi cosa ne pensate e quale avete provato?

Ciao
L0X
L0X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 21:28   #2
sgviti
Member

L'Avatar di sgviti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ercolano (NA)
Ho votato opaco. Non ho esperienza diretta degli schermi lucidi, ma quei pochi che ho visto non mi piacevano per il riflesso. Ho visto anche degli schermi opachi con ottima nitidezza e contrasto.
La mia è solo una opinione, potrei ricredermi. Non ho visto gli schermi x-black dei sony però.
sgviti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 21:44   #3
L0X
Junior Member

Anche io la penso come te. Forse lo schermo lucido è solo una "Moda" passeggera.

Sono stato in un centro commerciale per avere sotto gli occhi svariati schermi tra lucidi e opachi.

Quello lucido è sicuramente con colori + brillanti ma vedevo sempre la mia brutta faccia riflessa.

Ciao
L0X
Old 23-03-2005, 22:12   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
quelli lucidi per ora li ho visti solamente nei centri commerciali o sbirciando il notebook dei vicini di posto in treno e mi hanno sempre fatto un'ottima impressione
il riflesso per quanto ho visto non è un problema, però sono cose di cui ti accorgi quando ce l'hai...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 08:42   #5
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
In effetti lo schermo si deve guardare a note acceso. Altrimenti è chiaro che riflette la brutta faccia di chi lo guarda.
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 09:52   #6
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da L0X

Quello lucido è sicuramente con colori + brillanti ma vedevo sempre la mia brutta faccia riflessa.
Quindi il requisito per comprare un x-black e simili è avere un aspetto piacevole?!!!

Credo dipenda dall'uso come per il wide, se il NB viene acquistato per lavoro forse è meglio rimanere su un 4/3 opaco.
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 11:58   #7
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Francamente direi che gli schermi lucidi sono più indicati per i note multimediali e quindi con scarsa autonomia, e direi in generale, agli schermi per i desktop

Lo schermo del mio 1501 è ottimo, seppur non opaco, ha una buona risoluzione di 1500*1040 e non crea disturbi anche perchè il refresh di 100Hz è buono. anche i film non si vedono male, forse nelle scene più concitate c'è un leggero effetto scia ma per il rsto se la cava alla grande

Ora poi che con rm clock sono riuscito a portare l'autonomia verso le 3-4 ore, non so davvero che chiedere di più ad un note.
Old 24-03-2005, 12:55   #8
L0X
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da orlando_b
In effetti lo schermo si deve guardare a note acceso. Altrimenti è chiaro che riflette la brutta faccia di chi lo guarda.
Tutti i notebook del centro commerciale di cui parlavo prima erano accesi.

Ciao
L0X
Old 24-03-2005, 14:11   #9
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Quote:
Originariamente inviato da L0X
Tutti i notebook del centro commerciale di cui parlavo prima erano accesi.

Ciao
L0X
e che ci posso fare se il mio quando è acceso non riflette la mia (bella) faccia ?? comunque, a parte tutto, non vedo dove sia il problema. questione di abitudine. per esempio il mio vecchio crt sony con due righe orizzontali per fare in modo che la luce ambiente entrando nel cinescopio aumenti la brillantezza dei colori mi era stato sconsigliato da molti. peste e corna. eppure dopo 6 anni dico che è stato un grande acquisto.

Ultima modifica di orlando_b : 24-03-2005 alle 14:23.
Old 24-03-2005, 21:35   #10
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

che saggio che sono
Old 24-03-2005, 23:15   #11
Licaone
Member

L'Avatar di Licaone

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
lucidi o opachi

Beh ragazzi io ho avuto il sony che voi chiamate lucido e sinceramente messo vicino a qualsiasi altro( in ufficio ne girano di portatili) il bianco è bianco neve e non bianco sporco.
Provate a metterli vicino e direte..... porca ...miseria che differenza...
Old 25-03-2005, 13:29   #12
krisc1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84
Francamente direi che gli schermi lucidi sono più indicati per i note multimediali e quindi con scarsa autonomia, e direi in generale, agli schermi per i desktop
Non sono assolutamente d'accordo!!! Ho davanti un 17" wide "Lucido"... e ci lavoro... studio... guardo dvd... tv... ect... Mai notato nessun problema di riflessione!!! E' normale che se ti metti con il sole alle spalle puntato direttamente sul note... non vedi niente... ma quale monitor si vede???? Con una corretta illuminazione... neanche se mi avvicino riesco a riflettere la mia faccia!!! Inoltre ho letto che all'aperto... un monitor lucido si comporta decisamente meglio di uno vecchio stile... non l'ho provato direttamente con il lucido... ma con l'opaco... non si vedeva assolutamente niente!!!

Aggiungo che nelle stesse condizioni... messo a fianco della finestra con il sole addosso... questo monitor lucido rifletto meno del "vecchio" monitor del desktop.

Non ho avuto il piacere di vedere i monitor Sony... ma questo dell'HP è il miglior monitor che abbia mai visto su un portatile (parlo rispetto agli opachi!).
Old 19-02-2007, 15:49   #13
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: -
ciao, un monitor lucido fa + o - male agli occhi di uno opaco.?
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 15:56   #14
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da krisc1 Guarda i messaggi
E' normale che se ti metti con il sole alle spalle puntato direttamente sul note... non vedi niente... ma quale monitor si vede????
Quoto. Prima di prendere il note in firma con schermo super lucido, usavo un lcd (opaco) su un computer fisso. Ciononostante mi dovevo sempre ben guardare dal puntare luci dirette nello schermo, perchè di qualunque schermo si tratti, in generale l'immagine ne risulta piuttosto disturbata.
La resa di uno schermo è ridotta ogni volta che viene illuminato direttamente, sia esso opaco o lucido.
Di fatto quindi ho adottato l'abitudine di avere luci posteriori anche quando uso il note, senza realmente cambiare le mie abitudini.
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 15:57   #15
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
IMHO un monitor opaco di qualità è il massimo, ma per chi gioca un discreto lucido tn rende molto bene con poca spesa
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 17:24   #16
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
Quote:
Originariamente inviato da L0X Guarda i messaggi
Secondo mè lo schermo lucido riflette troppo l'immagine.

Voi cosa ne pensate e quale avete provato?

Ciao
L0X

concordo. rispetto agli opachi fanno davvero schifo come qualità visiva.

non è rendendo le immagini più "brillanti" ma coprendole con il riflesso che si migliora la resa visiva.ANZI! Meglio colori più morbidi e un po' piu spenti ma che si VEDANO!!!
Non che mi devo vedere e specchiare mentre gioco o guardo un dvd, o faccio qualsiasi altra cosa!

certo, anche gli opachi con luce diretta si vedono poco ma se non è molto forte o diretta, la visuale è buona se non ottima! invece con i lucidi, basta che ci sia un po' di luce (non importa se riflessa o meno) che in ogni caso riflettono l'ambiente circostante,andando a sommarlo all'immagine video,disturbandola.

Decisamente quindi, voto per gli OPACHI!!!

Ultima modifica di montex : 19-02-2007 alle 17:27.
montex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 15:58   #17
Abujafar
Member

L'Avatar di Abujafar

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Colleferro (RM)
Io ho votato opaco, xché viaggio spesso in treno e col mio monitor lucido a volte è molto difficile vedere chiaramente l'immagine a causa del sole e dei riflessi.
Le cose migliorano abbassando del tutto la tendina, ma bisogna veder se i vicini son d'accordo...
Old 23-02-2007, 10:27   #18
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
ma infatti, il portatile per definizione serve per essere portato in giro, quindi ci si troverà in condizioni di luce troppo variabili e non sempre ci si può mettere in una posizione ideale per evitare i riflessi.

L'ideale sarebbe un velo da applicarci sopra (ai lucidi) per renderli un po' più opachi... da castor**ma ho visto che vendono delle pellicole trasparenti opache adesive.. non sò se funziona (ho un po' paura ad applicare uno strato adesivo al LCD) e se esiste qualcosa di specifico.. se qualcuno sà qualcosa.. Parli!

Ultima modifica di montex : 23-02-2007 alle 10:32.
montex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 12:25   #19
debharlock
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da montex Guarda i messaggi
L'ideale sarebbe un velo da applicarci sopra (ai lucidi) per renderli un po' più opachi... da castor**ma ho visto che vendono delle pellicole trasparenti opache adesive.. non sò se funziona (ho un po' paura ad applicare uno strato adesivo al LCD) e se esiste qualcosa di specifico.. se qualcuno sà qualcosa.. Parli!
Io sto cercando qualcosa del genere. Ho preso da poco il mio primo portatile lucido e ne posso solo parlare male. Ho notato che tendo a forzare la vista come se tendessi a guardare lontano. Molto probabilmente perche', inutilmente, cerco di mettere a fuoco i riflessi.
debharlock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 13:07   #20
clodi
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano Provincia
Ho un Acer 9804 con monitor da 20.1" "lucido" e non ho nessun problema di riflessi; nemmeno quando accendo la lampada da tavolo "faretto alogeno" di fianco al note.
clodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian