|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Quale LCD preferisci? | |||
| LCD Lucido |
|
59 | 51.30% |
| LCD Opaco |
|
56 | 48.70% |
| Votanti: 115. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
LCD Lucidi o Opachi?
Secondo mè lo schermo lucido riflette troppo l'immagine.
Voi cosa ne pensate e quale avete provato? Ciao L0X |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ercolano (NA)
|
Ho votato opaco. Non ho esperienza diretta degli schermi lucidi, ma quei pochi che ho visto non mi piacevano per il riflesso. Ho visto anche degli schermi opachi con ottima nitidezza e contrasto.
La mia è solo una opinione, potrei ricredermi. Non ho visto gli schermi x-black dei sony però. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Anche io la penso come te. Forse lo schermo lucido è solo una "Moda" passeggera.
Sono stato in un centro commerciale per avere sotto gli occhi svariati schermi tra lucidi e opachi. Quello lucido è sicuramente con colori + brillanti ma vedevo sempre la mia brutta faccia riflessa. Ciao L0X |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
quelli lucidi per ora li ho visti solamente nei centri commerciali o sbirciando il notebook dei vicini di posto in treno e mi hanno sempre fatto un'ottima impressione
il riflesso per quanto ho visto non è un problema, però sono cose di cui ti accorgi quando ce l'hai... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
In effetti lo schermo si deve guardare a note acceso.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
Quote:
Credo dipenda dall'uso come per il wide, se il NB viene acquistato per lavoro forse è meglio rimanere su un 4/3 opaco. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Francamente direi che gli schermi lucidi sono più indicati per i note multimediali e quindi con scarsa autonomia, e direi in generale, agli schermi per i desktop
Lo schermo del mio 1501 è ottimo, seppur non opaco, ha una buona risoluzione di 1500*1040 e non crea disturbi anche perchè il refresh di 100Hz è buono. anche i film non si vedono male, forse nelle scene più concitate c'è un leggero effetto scia ma per il rsto se la cava alla grande Ora poi che con rm clock sono riuscito a portare l'autonomia verso le 3-4 ore, non so davvero che chiedere di più ad un note.
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ciao L0X |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque, a parte tutto, non vedo dove sia il problema. questione di abitudine. per esempio il mio vecchio crt sony con due righe orizzontali per fare in modo che la luce ambiente entrando nel cinescopio aumenti la brillantezza dei colori mi era stato sconsigliato da molti. peste e corna. eppure dopo 6 anni dico che è stato un grande acquisto.
Ultima modifica di orlando_b : 24-03-2005 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
che saggio che sono
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
lucidi o opachi
Beh ragazzi io ho avuto il sony che voi chiamate lucido e sinceramente messo vicino a qualsiasi altro( in ufficio ne girano di portatili) il bianco è bianco neve e non bianco sporco.
Provate a metterli vicino e direte.....
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ragusa
|
Quote:
Aggiungo che nelle stesse condizioni... messo a fianco della finestra con il sole addosso... questo monitor lucido rifletto meno del "vecchio" monitor del desktop. Non ho avuto il piacere di vedere i monitor Sony... ma questo dell'HP è il miglior monitor che abbia mai visto su un portatile (parlo rispetto agli opachi!).
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: -
|
ciao, un monitor lucido fa + o - male agli occhi di uno opaco.?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
La resa di uno schermo è ridotta ogni volta che viene illuminato direttamente, sia esso opaco o lucido. Di fatto quindi ho adottato l'abitudine di avere luci posteriori anche quando uso il note, senza realmente cambiare le mie abitudini. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
IMHO un monitor opaco di qualità è il massimo, ma per chi gioca un discreto lucido tn rende molto bene con poca spesa
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
|
Quote:
concordo. rispetto agli opachi fanno davvero schifo come qualità visiva. non è rendendo le immagini più "brillanti" ma coprendole con il riflesso che si migliora la resa visiva.ANZI! Meglio colori più morbidi e un po' piu spenti ma che si VEDANO!!! Non che mi devo vedere e specchiare mentre gioco o guardo un dvd, o faccio qualsiasi altra cosa! certo, anche gli opachi con luce diretta si vedono poco ma se non è molto forte o diretta, la visuale è buona se non ottima! invece con i lucidi, basta che ci sia un po' di luce (non importa se riflessa o meno) che in ogni caso riflettono l'ambiente circostante,andando a sommarlo all'immagine video,disturbandola. Decisamente quindi, voto per gli OPACHI!!! Ultima modifica di montex : 19-02-2007 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Colleferro (RM)
|
Io ho votato opaco, xché viaggio spesso in treno e col mio monitor lucido a volte è molto difficile vedere chiaramente l'immagine a causa del sole e dei riflessi.
Le cose migliorano abbassando del tutto la tendina, ma bisogna veder se i vicini son d'accordo...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
|
ma infatti, il portatile per definizione serve per essere portato in giro, quindi ci si troverà in condizioni di luce troppo variabili e non sempre ci si può mettere in una posizione ideale per evitare i riflessi.
L'ideale sarebbe un velo da applicarci sopra (ai lucidi) per renderli un po' più opachi... da castor**ma ho visto che vendono delle pellicole trasparenti opache adesive.. non sò se funziona (ho un po' paura ad applicare uno strato adesivo al LCD) e se esiste qualcosa di specifico.. se qualcuno sà qualcosa.. Parli! Ultima modifica di montex : 23-02-2007 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano Provincia
|
Ho un Acer 9804 con monitor da 20.1" "lucido" e non ho nessun problema di riflessi; nemmeno quando accendo la lampada da tavolo "faretto alogeno" di fianco al note.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.

comunque, a parte tutto, non vedo dove sia il problema. questione di abitudine. per esempio il mio vecchio crt sony con due righe orizzontali per fare in modo che la luce ambiente entrando nel cinescopio aumenti la brillantezza dei colori mi era stato sconsigliato da molti. peste e corna. eppure dopo 6 anni dico che è stato un grande acquisto.