Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2005, 10:09   #1
kreon
Senior Member

L'Avatar di kreon

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cremona
rovinare il masterizzatore dvd...

ciao!
sento sempre piu spesso in giro che sta diventando prassi comune quella di prendersi masterizzatori dvd esterni, in modo da non rivinarsi quello inerno del portatile...
ma in che condizioni si rovinerebbe quello di un portatile? quali sono i lavori a riscio e quelli con qui si puo andare tranquilli??? io ho appena preso un nec nd 6500, e me lo sono sudato parechio (in termini di attese!) e non vorrei bruciarmelo per una masterizzazione o un rippaggio di troppo
CM XCALADE CM 690 - i7 3820 3.6ghz - Asus Rampage 4 Formula x79 - Kinston KHZ1600C9D3 8 Gb Ram ddr3 - Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata - SAMSUNG SSD 850 Evo 120GB - WESTERN DIGITAL WD3202ABYS-01B7A0 320GB (X2) - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS - Gigabyte, GTX770 Windforce 2gb - Samsung LCD 22" T220 - CORSAIR 650W
kreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 10:17   #2
nemo82
Registered User

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Salerno
su quale notebook hai montato il nec 6500?è difficile farlo?ciao
nemo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 10:22   #3
kreon
Senior Member

L'Avatar di kreon

...l'ho montato su un dell 8200, e non è assolutamente difficile da fare...
fai conto che è come inserire una scheda pcmcia, solo che devi svitare una vitina prima, inserire, e poi riavvitare!
nessun problema, va che è una favola, ma non ho ancora masterizzato dvd (dev ofare spesona da germania di cd e dvd...)
CM XCALADE CM 690 - i7 3820 3.6ghz - Asus Rampage 4 Formula x79 - Kinston KHZ1600C9D3 8 Gb Ram ddr3 - Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata - SAMSUNG SSD 850 Evo 120GB - WESTERN DIGITAL WD3202ABYS-01B7A0 320GB (X2) - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS - Gigabyte, GTX770 Windforce 2gb - Samsung LCD 22" T220 - CORSAIR 650W
Old 23-03-2005, 10:40   #4
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Nessun problema in particolare. Diciamo che le lenti dei masterizzatori si rovinano a forza di leggere e scrivere.
I primi sintomi sono l'aumento di errori in lettura e scrittura, che aumentano sempre più fino a quando ogni CD/DVD che scriverai sarà illeggibile.

L'Amilo di mia sorella comincia già a dare rogne (ha un masterizzatore DVD pessimo, ho letto un sacco di commenti negativi sui forum) e comincia già a fare CD che saltano e DVD difficili da leggere. Inoltre ha problemi con alcune marche di DVD+RW (mentre un tempo leggeva e scriveva tutto).

Consiglio che le ho dato: prendere un masterizzatore DVD esterno (o a limite un Hard disk esterno di grandi dimensioni e usare il DVD del mio PC) e limitare le letture al minimo indispensabile.

I masterizzatori dei computer, invece, sono un po' più resistenti e non sono stressati come i portatili (cambi di temperature, umidità, botte accidentali, vibrazioni, ecc.).
Old 23-03-2005, 11:23   #5
-._
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Dipende sempre dai lettori, io sul mio vecchio portatile ho un teac e a 2 anni dall'acquisto ed un utilizzo frequente non mi da nessun problema.

Comunque, secondo me dovresti usarlo, altrimenti che senso ha avere un masterizzatore come nuovo perchè non lo usi

E' come dire, ho speso 40000 euro per una macchina, ma non la uso perchè altrimenti mi si consuma il motore e le gomme...
-._ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 12:20   #6
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Ovviamente non intendevo dire di non usarlo MAI, ma di usarlo con moderazione, perchè mentre i masterizzatori DVD per PC li paghi 70€ nuovi, questi costano di più e sono più delicati.
Old 23-03-2005, 12:28   #7
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Le unità ottiche di tutti i tipi, in particolare quelle dei portatili, hanno le ore contate. Se usate normalmente danno problemi nel giro di 2 anni. Se usate poco durano di più, se tanto anche meno. Però se si cade nel primo anno o se si ha l'estensione di garanzia viene cambiato. (Naturalmente se si ha solo 1 anno di garanzia e praticamente impossibile farselo cambiare durante il 2° anno di garanzia di legge, perchè il venditore dirà che si è consumato e non che era difettoso).
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 12:56   #8
kreon
Senior Member

L'Avatar di kreon

...in effetti prima avevo il dvd\cdrw di serie, che era un samsung...beh, dopo meno di due anni ha iniziato a dare problemi con la masterizzazione, e con la lettura...poi ho visto anche sul forum dell che a tutti dopo sto periodo dava questi problemi...
ora, ho appena preso sto masterizzatore, per limitarmi in lettura... spero solo che duri almeno un paio d'anni, visto che poi il portatile sara sicuramente da cambiare!

il mio post, era comunque in particolare perche avevo sentito appunto di prendersi un master dvd per rippare i dvd, quidni credevo si danneggiassero proprio con quel tipo di operazione...invece da quanto ho capito non è tanto il tipo di operazione ma la "vita massima" concessa al master (un po tipo i replicanti di blade runner...)
Old 23-03-2005, 17:54   #9
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da kreon
il mio post, era comunque in particolare perche avevo sentito appunto di prendersi un master dvd per rippare i dvd, quidni credevo si danneggiassero proprio con quel tipo di operazione...invece da quanto ho capito non è tanto il tipo di operazione ma la "vita massima" concessa al master (un po tipo i replicanti di blade runner...)
Beh, diciamo che usarlo il meno possibile aumenta sicuramente la sua vita. Inoltre, bisogna dire che il laser consuma la lente, quindi più lo utilizzi e più in fretta si consumerà la lente. Cmq ci sono modelli e modelli (come del resto anche con i DVD da PC). Alcuni sono più resistenti di altri, però nel mondo portatili la scelta è obbligata a quello che ti mettono i produttori (mentre quando ti assembli un PC da casa, metti quello che vuoi).

Secondo me un masterizzatore esterno è d'obbligo. Se non altro ti permette anche di fare la copia al volo di un disco.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian