Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2005, 09:54   #1
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Iscritto dal: Dec 2001
Soffrite d'asma?

Sento dire che siamo (si beh ovvio, anche io) sempre di più a soffrire d'asma.

Ma è vero che dall'asma non si guarisce? Io non ci credo, anzi non ci voglio credere.

Fino a poco tempo fa non mi ponevo il problema, c'erano determinati periodi in cui soffrivo, ma non era poi così insopportabile. Uno spruzzo di Ventolin e tornava tutto a posto.
Da gennaio però ho avuto un brusco peggioramento, tanto che arrivavo ad avere anche 6-7 attacchi al giorno.
Quindi dottore -> pastiglie. Le cose vanno decisamente meglio ma non posso sopportare l'idea di andare avanti a vita con le pastiglie.
Ho fatto anche le solite prove in ospedale e il medico mi ha confermato che l'asma si può tenere sotto controllo, ma non si può guarire.
A parte che non ci credo, la cosa che mi fa incazzare è che gli ho detto esplicitamente che ho avuto un peggioramento NETTO, tutto in una volta, ma non si è nemmeno degnato di farmi fare esami approfonditi.

Ora vorrei sapere un po' di vostre esperienze, soprattutto per quanto riguarda metodi di "guarigione" ma anche i tipi di esami che avete sostenuto.

Ad esempio il mio coach ha curato suo figlio attraverso una cura omeopatica che, seppur abbia richiesto molto impegno, ha funzionato alla grande, tanto che il bambino ora sta decisamente bene (ok magari non sarà guarito del tutto, ma sicuramente sta meglio)

A voi!
Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310
AtuttaBIRRA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 15:07   #2
Carlots
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano (provincia)
purtroppo io soffro d'asma e nn sn riuscita a trovare una soluzione efficacie...il problema è ke l'asma m provova anke una forte tachicardia...
INSOMMA SN PAREKKIO CONCIATA!
consolati siamo in tanti!
Old 23-03-2005, 15:32   #3
aunktintaun
Senior Member

L'Avatar di aunktintaun

Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
presente
l'asma è una malattia che sta nei nostri geni e non si può curare,si può tenere sotto controllo ma non far sparire dal nostro organismo
Old 23-03-2005, 15:34   #4
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Soffrite d'asma?

no, per fortuna.
Old 23-03-2005, 15:35   #5
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Re: Soffrite d'asma?

Quote:
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!
Sento dire che siamo (si beh ovvio, anche io) sempre di più a soffrire d'asma.

Ma è vero che dall'asma non si guarisce? Io non ci credo, anzi non ci voglio credere.

Fino a poco tempo fa non mi ponevo il problema, c'erano determinati periodi in cui soffrivo, ma non era poi così insopportabile. Uno spruzzo di Ventolin e tornava tutto a posto.
Da gennaio però ho avuto un brusco peggioramento, tanto che arrivavo ad avere anche 6-7 attacchi al giorno.
Quindi dottore -> pastiglie. Le cose vanno decisamente meglio ma non posso sopportare l'idea di andare avanti a vita con le pastiglie.
Ho fatto anche le solite prove in ospedale e il medico mi ha confermato che l'asma si può tenere sotto controllo, ma non si può guarire.
A parte che non ci credo, la cosa che mi fa incazzare è che gli ho detto esplicitamente che ho avuto un peggioramento NETTO, tutto in una volta, ma non si è nemmeno degnato di farmi fare esami approfonditi.

Ora vorrei sapere un po' di vostre esperienze, soprattutto per quanto riguarda metodi di "guarigione" ma anche i tipi di esami che avete sostenuto.

Ad esempio il mio coach ha curato suo figlio attraverso una cura omeopatica che, seppur abbia richiesto molto impegno, ha funzionato alla grande, tanto che il bambino ora sta decisamente bene (ok magari non sarà guarito del tutto, ma sicuramente sta meglio)

A voi!
Sono asmatico da una vita e ti posso confermare che nn si guarisce...ci si può curare per prevenire gli attacchi...sospendere per certi periodi le cure x poi riprenderle...ma nn si guarisce.

Se di forma allergica si scatena quando si sta a contatto con elementi che scantenano l allergia, quindi se sei "fortunato" è solo periodica...

Se invece si scatena randomicamente e non è legata a fenomeni allergici (quindi è pressochè cronica...spesso legata a fenomeni infiammatori delle vie respiratorie) allora nn c' è molto da fare.

Da piccolo e fino a 12, 13 anni ne soffrivo abbastanza frequentemente e gli attacchi erano intensi...da allora non ho + avuto crisi asmatiche (ora ho 31 anni)...ho anche (stupidamente, il doppio essendo appunto asmatico) dai 20 ai quasi 30 anni...un pacchetto al giorno...però mi sono sempre (con poche pausa di pochi mesi per volta) curato e tenuto sotto controllo.

Hai 2 possibilità

1) curarti e stare sempre bene
2) non curarti e soffrire

c' è chi sceglie la seconda (un mio amico ad esempio)

Il fatto che sia peggiorata di netto può voler dire che sei allergico o qualche altro fattore ha scatenato tale reazione (ad esempio pochi lo sanno ma la nebbia, l umidità elevata sono fattori fortemente peggiorativi dello stato dell asma) ... quindi presumibilmente una cura periodica credo sia sufficiente per "tamponare" il problema...

Inoltre in caso di crisi la cosa migliore è stare mooooolto tranquilli ... nn lasciarsi prendere dal panico (diversamente si complica molto la crisi asmatica...anche causa di tachicardia...)...per una crisi d asma (se presa per quello che è senza essersi fatti prendere dal panico) non è mai morto nessuno.

Ciao, Ale
Old 23-03-2005, 15:41   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io ogni tanto ho problemi di respirazione ma sono dovuti piu' che altro al naso, infatti ho fatto la visita in un centro di medicina toracica (quella di Como, magari ci sei andato pure tu) e mi hanno detto che non ho l'asma
la visita ha il nome di PFR, non so cosa significa l'acronimo ma in pratica sono entrato in una cabinetta stretta (tipo cabina del telefono) e c'era un tubo dal quale dovevo respirare secondo le indicazioni che mi fornivano. la macchina restituisce un grafico e da quello capiscono se hai una respirazione regolare.
c'e' un esame piu' approfondito che tiene conto delle condizioni di affaticamento (ovvero se soffri di attacchi dopo una fatica) ma non l'ho fatto

cmq nel mio caso andare al mare e' veramente salutare come ho potuto sperimentare lo scorso settembre e fortunatamente il mese prossimo avro' occasione di passarci diversi giorni. mi farebbero bene pure le cure termali, vedro' magari in futuro.

a te hanno dato da prendere il symbicort? a me lo aveva dato il medico di base e qualcosina era cambiato, immagino che a un vero asmatico faccia un effetto migliore.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 15:46   #7
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da recoil
io ogni tanto ho problemi di respirazione ma sono dovuti piu' che altro al naso, infatti ho fatto la visita in un centro di medicina toracica (quella di Como, magari ci sei andato pure tu) e mi hanno detto che non ho l'asma
la visita ha il nome di PFR, non so cosa significa l'acronimo ma in pratica sono entrato in una cabinetta stretta (tipo cabina del telefono) e c'era un tubo dal quale dovevo respirare secondo le indicazioni che mi fornivano. la macchina restituisce un grafico e da quello capiscono se hai una respirazione regolare.
c'e' un esame piu' approfondito che tiene conto delle condizioni di affaticamento (ovvero se soffri di attacchi dopo una fatica) ma non l'ho fatto

cmq nel mio caso andare al mare e' veramente salutare come ho potuto sperimentare lo scorso settembre e fortunatamente il mese prossimo avro' occasione di passarci diversi giorni. mi farebbero bene pure le cure termali, vedro' magari in futuro.

a te hanno dato da prendere il symbicort? a me lo aveva dato il medico di base e qualcosina era cambiato, immagino che a un vero asmatico faccia un effetto migliore.
Il test, il cui acronimo sta per Prova di Funzionalità Respiratoria verifica proprio, attraverso alcuni parametri fondamentali, il grado di ostruzione delle vie respiratorie e nel caso siano ostruite, di quali vie (grandi o piccole)...poi può esser effettuato anche sotto sforzo o stimolo (nebbia appunto)

Ciao, Ale
Old 23-03-2005, 15:54   #8
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Io sono allergico alla polvere, precisamente all'acaro minore. Quando ero piccolo, l'allergia era fortissima e dovevo prendere delle pastiglie, ogni tanto avevo anche difficoltà respiratorie, specialmente la notte o dopo un lungo sforzo, specialmente all'aria aperta. Fortunatamente con gli anni si è attenuato un pò il fenomeno, adesso non mi da più tanto fastidio, non ho più avuto difficoltà di respirazione e l'allergià mi ha dato un pò di tregua.
Old 23-03-2005, 16:05   #9
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Re: Re: Soffrite d'asma?

Quote:
Originariamente inviato da AlexB
Sono asmatico da una vita e ti posso confermare che nn si guarisce...ci si può curare per prevenire gli attacchi...sospendere per certi periodi le cure x poi riprenderle...ma nn si guarisce.

Se di forma allergica si scatena quando si sta a contatto con elementi che scantenano l allergia, quindi se sei "fortunato" è solo periodica...

Se invece si scatena randomicamente e non è legata a fenomeni allergici (quindi è pressochè cronica...spesso legata a fenomeni infiammatori delle vie respiratorie) allora nn c' è molto da fare.

Da piccolo e fino a 12, 13 anni ne soffrivo abbastanza frequentemente e gli attacchi erano intensi...da allora non ho + avuto crisi asmatiche (ora ho 31 anni)...ho anche (stupidamente, il doppio essendo appunto asmatico) dai 20 ai quasi 30 anni...un pacchetto al giorno...però mi sono sempre (con poche pausa di pochi mesi per volta) curato e tenuto sotto controllo.

Hai 2 possibilità

1) curarti e stare sempre bene
2) non curarti e soffrire

c' è chi sceglie la seconda (un mio amico ad esempio)

Il fatto che sia peggiorata di netto può voler dire che sei allergico o qualche altro fattore ha scatenato tale reazione (ad esempio pochi lo sanno ma la nebbia, l umidità elevata sono fattori fortemente peggiorativi dello stato dell asma) ... quindi presumibilmente una cura periodica credo sia sufficiente per "tamponare" il problema...

Inoltre in caso di crisi la cosa migliore è stare mooooolto tranquilli ... nn lasciarsi prendere dal panico (diversamente si complica molto la crisi asmatica...anche causa di tachicardia...)...per una crisi d asma (se presa per quello che è senza essersi fatti prendere dal panico) non è mai morto nessuno.

Ciao, Ale
risposta MOLTO esauriente

non mi resta che provare con la cura omeopatica, almeno non continua a ingurgitare medicinali

per quel che mi riguarda ha il forte sospetto che il mio peggioramento sia dovuto anche al fatto che ho fatto almeno 4 influenze (cosa + unica che rara, di solito 1 basta e avanza) e non sempre le ho curate bene...può essere?

in ogni caso soffro sia di asma allergica che di asma da sforzo. la prima, polvere a parte, mi si è molto attenuata; la seconda mi si presenta solo quando sono MOLTO fuori forma (gioco a basket e fare sport imho aiuta).

cmq ormai so come affrontare le crisi, non mi sono mai fatto prendere dal panico. più che altro mi viene il nervoso perchè mi da troppo fastidio!
certo quando a gennaio me ne sono venuti 6-7 in un giorno (3 di notte) un po' mi sono preoccupato!

x recoil: stavo pensando anche io di fare una bella settimana in un centro termale di benessere (chissà mai che mi levano la gobba ). putroppo quest'anno probabilmente non andrò al mare, peccato.
Old 23-03-2005, 16:18   #10
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Re: Re: Re: Soffrite d'asma?

Quote:
risposta MOLTO esauriente

non mi resta che provare con la cura omeopatica, almeno non continua a ingurgitare medicinali
Cure omeopatiche non so se ve ne sono...la cosa importante è aver la fortuna di nn dover far uso costante di prodotti a base di cortisone...

Quote:
per quel che mi riguarda ha il forte sospetto che il mio peggioramento sia dovuto anche al fatto che ho fatto almeno 4 influenze (cosa + unica che rara, di solito 1 basta e avanza) e non sempre le ho curate bene...può essere?
Beh, 4 influenze...nn curate bene...magari con complicazioni come tossi , raffreddori, x nn dire bronchiti...certo possono assolutamente facilitare il sovvenire di fenomeni asmatici...

Quote:
in ogni caso soffro sia di asma allergica che di asma da sforzo. la prima, polvere a parte, mi si è molto attenuata; la seconda mi si presenta solo quando sono MOLTO fuori forma (gioco a basket e fare sport imho aiuta).
Quella allergica (ed in particolare, oltre ai vari pollini, le + comuni sono quelle alla polvere/acari/dermafagoidi...una curiosità x questi ultimi fate attenzione ai crostacei...solitamente sono allergie che si accompagnano) è forse la forma asmatica + comune (dovuta in parte anche all aumento dell inquinamento che sensibilizza oltre modo le vie respiratorie)...seguita da quella da sforzo...un po come nel mio caso (sono leggermente allergico)...lo sport fa molto bene, in particolare il nuoto ma anche molto consigliati il basket, appunto , e la pallavolo.

Quote:
cmq ormai so come affrontare le crisi, non mi sono mai fatto prendere dal panico. più che altro mi viene il nervoso perchè mi da troppo fastidio!
certo quando a gennaio me ne sono venuti 6-7 in un giorno (3 di notte) un po' mi sono preoccupato!

x recoil: stavo pensando anche io di fare una bella settimana in un centro termale di benessere (chissà mai che mi levano la gobba ). putroppo quest'anno probabilmente non andrò al mare, peccato.
Finisco col dire che x un asmatico allergico fanno molto bene sia il mare che l alta montagna...il primo x la presenza di iodio...la seconda per la purezza d aria (x chi soffre invece di asma da affaticamento...beh la quantità minore di ossigeno dell alta montagna la fa sconsigliare)

Ciao, Ale
Old 23-03-2005, 16:20   #11
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Ah ultimissima cosa...io che ripeto sono asmatico da sempre e da sempre mi curo...faccio una vita normalissima...quindi, solo una questione di accettare che ci si deve curare..poca cosa cmq a confronto con disagi ben superiori.

Ciao, Ale
Old 23-03-2005, 16:37   #12
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Re: Re: Re: Re: Soffrite d'asma?

Quote:
(dovuta in parte anche all aumento dell inquinamento che sensibilizza oltre modo le vie respiratorie)...seguita da quella
anche a questo avevo pensato
Old 23-03-2005, 16:37   #13
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Quote:
Ah ultimissima cosa...io che ripeto sono asmatico da sempre e da sempre mi curo...faccio una vita normalissima...quindi, solo una questione di accettare che ci si deve curare..poca cosa cmq a confronto con disagi ben superiori.

Ciao, Ale
che tipo di cure fai tu?
Old 23-03-2005, 16:42   #14
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
che tipo di cure fai tu?
Da 3 anni (anche se le dosi del principio attivo sn sempre diminuite) prendo 2 volte al giorno (x inalazione, al mattino ed alla sera...solita specie di spray...tanto x capirci) il Flexotide (mi sembra si scriva così...)
Old 23-03-2005, 19:13   #15
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Re: Re: Re: Re: Re: Soffrite d'asma?

Quote:
anche a questo avevo pensato
si l'inquinamento è una gran fregatura
quando sono in giro per Milano la sento l'aria schifosa e spesso mi da veramente fastidio, anche perché se ho il naso chiuso mi tocca respirare con la bocca e va giù tutto...

io non vivo in una grande città ma ho la "fortuna" di abitare a pochi chilometri da una cementeria che brucia di tutto e di più

la storia dell'alta montagna l'avevano detta pure a me, sia per la purezza dell'aria che per il clima. però il mare è proprio il massimo, specialmente dopo aver fatto il bagno
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 21:46   #16
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

ormai le provo tutte

intolleranze alimentari possono provocare l'asma?
Old 24-03-2005, 12:28   #17
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
ormai le provo tutte

intolleranze alimentari possono provocare l'asma?
Assolutamente si...in forma diversa sono assimilabili ad allergie...può capitare certo.

Fenomeni asmatici possono anche esser provocati da problemi dell apparato digerente. In questo caso si parla di reflusso esofageo (nn sono molto afferrato ma è fondamentalmente una risalita d aria lungo l esofago, credo dovuta al processo digestivo, che, giunto all altezza delle vie respiratorie ne inficia il corretto funzionamento).

Ciao, Ale
Old 24-03-2005, 12:31   #18
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soffrite d'asma?

Quote:
Originariamente inviato da recoil
si l'inquinamento è una gran fregatura
quando sono in giro per Milano la sento l'aria schifosa e spesso mi da veramente fastidio, anche perché se ho il naso chiuso mi tocca respirare con la bocca e va giù tutto...

io non vivo in una grande città ma ho la "fortuna" di abitare a pochi chilometri da una cementeria che brucia di tutto e di più

la storia dell'alta montagna l'avevano detta pure a me, sia per la purezza dell'aria che per il clima. però il mare è proprio il massimo, specialmente dopo aver fatto il bagno
Attenzione però che l inquinamento non è dannoso in senso stretto agli asmatici, è dannoso per tutti.

Il problema è per i bambini. Sono loro che a causa dell inquinamento (che crea forti infiamazioni alle loro deboli, tenere, vie respiratorie) possono contrarre problemi proprio all apparato respiratorio che portano poi quasi sempre all asma.

L inquinamento x un soggetto già asmatico è solo in piccolissima parte fattore peggiorativo dello stato di salute. Molto di + lo è la nebbia x esempio !
Old 24-03-2005, 12:33   #19
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Quote:
Assolutamente si...in forma diversa sono assimilabili ad allergie...può capitare certo.

Fenomeni asmatici possono anche esser provocati da problemi dell apparato digerente. In questo caso si parla di reflusso esofageo (nn sono molto afferrato ma è fondamentalmente una risalita d aria lungo l esofago, credo dovuta al processo digestivo, che, giunto all altezza delle vie respiratorie ne inficia il corretto funzionamento).

Ciao, Ale
uhm...mi sa che prenoto il test
Old 24-03-2005, 13:01   #20
Clikmen
Member

L'Avatar di Clikmen

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pisa
Eccomi qua...

Da piccolo ho sofferto molto d'asma e rimediavo a questa sofferenza con mezza pasticchina di Bentelan (cortisone). Adesso che ho 18 anni non ho piu problemi asmatici cosi frequentemente come avevo da bambino, infatti non faccio ne cure per l'allergia ne per l'asma ma solamente quando ho dei lievi "fischi" al petto prendo una pasticca di bentelan. Comunque sia prima di prendere un medicinale tipo ventoli o bentelan, io cerco di rimediare da solo xke a mio avviso è solamente un problema di testa. D'estate per esempio mi succedeva che prima di andare a dormire mi veniva quel fastidioso senso di oppressione sul petto e non riuscivo a respirare, allora con calma e senza farmi prendere dal panico cercavo di stare tranquillo, e bevendo o bagnando un fazzoletto di carta e respirandoci attraverso, il piu delle volte mi passava. Poi ovviamente dipende dai casi, ma adesso saranno 1 o 2 anni che non ho nessun "attacco".
Ad eccezzione di quello di dicembre che mi è venuto solamente perche il mio medico inconsapevolmente mi aveva prescritto un medicinale per l'influenza a cui ero allergico...
Clikmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian