Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2005, 18:34   #1
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Come ottenere questo effetto?

Vorrei ottenere un effetto di messa a fuoco di un oggetto non vicino e tutto il resto sfocato...con la mia canon a70 c'è la modalità ritratto,ma la sfocatura che voglio ottenere deve essere molto più intensa.Anche con la messa a fuoco manuale, non riesco ad ottenere il soggetto a fuoco in primo piano e il resto tutto sfocato.C'è un modo con la canon a70 o devo ricorrere per forza a photoshop??Come??
Grazie!
Old 21-03-2005, 19:17   #2
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
apri il diaframma al massimo, nel tuo caso credo f/2.8 ... comunque devi fare qualche prova... con una reflex è più facile.

Altrimenti se il soggetto è lontano potresti comunque provare ad aprire il diaframma il più possibile ed a zoomare... inutile dire che il soggetto e lo sfondo sfocato devono essere sufficientemente distanti (molto meglio senza zoom per questo aspetto)
Old 21-03-2005, 19:37   #3
digital_brain
Senior Member

Ho provato ad aprire il diaframma ma soprattutto quando gli oggetti intorno sono immobili,l'effetto sfocato non lo ottengo come vorrei...
Non c'è altro modo??
Grazie!
Old 21-03-2005, 19:40   #4
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
no beh se si muovono con tempi lunghi è mosso, non sfocato

Hai provato a mettere a fuoco (sempre col diaframma più aperto possibile) oggetti vicini?
parlo di 5-10 cm (la a70 dovrebbe mettere a fuoco già a 5 se non sbaglio)
Old 22-03-2005, 00:33   #5
digital_brain
Senior Member

Boh,forse quello che dico io si può ottenere solo col fotoritocco sulle digitali..
Ho preso spunto da una foto fatta con una reflex ad un matrimonio,dove gli sposi stavano al centro ed il resto era tutto sfocato...davvero un buon effetto ed un ottimo lavoro del fotografo!
Con la mia mi sa che nn mi ci posso neanche avvicinare...
Old 22-03-2005, 00:48   #6
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
tecnicamente è possibile ma tutto dipende anche dalla distanza tra soggetto e "tutto il resto sullo sfondo".

La "tecnica" è quella del medio tele (un 135 mm è un must per i ritratti) e massima apertura focale.

...altrimenti vai di Photoshop
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 08:52   #7
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
esatto, con una reflex è molto facile, ma con una macchina digitale "compatta"è impossibile farlo in modo così intenso...!
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 09:03   #8
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
è impossibile perchè la focale reale è intorno ai 10mm quindi ha profondità di campo elevata.. o lo ottieni con photoshop.. o passi ad una reflex. personalmente non amo lo sfocato di photoshop.. si nota troppo che è "finto"
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 09:11   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da digital_brain
Boh,forse quello che dico io si può ottenere solo col fotoritocco sulle digitali..
Ho preso spunto da una foto fatta con una reflex ad un matrimonio,dove gli sposi stavano al centro ed il resto era tutto sfocato...davvero un buon effetto ed un ottimo lavoro del fotografo!
Con la mia mi sa che nn mi ci posso neanche avvicinare...
Un effetto come questo è impossibile da ottenere nella realtà dell'ottica, si possono sfocare solo soggetti posti su piani focali diversi usando il metodo della focale lunga + diaframma tutto aperto, ma se i soggetti sono sullo stesso piano focale, se metti a fuoco gli sposi, naturalmente lo saranno pure le persone al loro fianco.
Effetto ricreato in postproduzione.

A meno che tu non parli dell'effetto zoom dove effettivamente il soggetto al centro è a fuoco e tutto intorno è sfocato, si fa facendo uno scatto con un tempo relativamente lungo e facendo scorrere nel contempo la ghiera dello zoom, ma non credo che la A70 permetta di farlo.
Old 22-03-2005, 12:00   #10
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
oppure ... vai di filtro cookin ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 13:06   #11
lima
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Non so.... normalmente mi pare che le digitali abbiano una messa a fuoco a più punti ed alcune macchine permettano una messa a fuoco in spot. Con questa funzione è più facile creare l'effetto, se il fuoco è su più punti penso sia impossibile arrivarci.
Poi sicuramente è fondamentale l'apertura ed il diaframma.
lima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 14:44   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da lima
Non so.... normalmente mi pare che le digitali abbiano una messa a fuoco a più punti ed alcune macchine permettano una messa a fuoco in spot. Con questa funzione è più facile creare l'effetto, se il fuoco è su più punti penso sia impossibile arrivarci.
Poi sicuramente è fondamentale l'apertura ed il diaframma.
Non ti far ingannare da quanti punti di messa a fuoco ci sono in una macchina, è una questione di ottica, puoi pure avere 100.000 punti di messa a fuoco, ma è impossibile mettere a fuoco correttamente oggetti che sono su piani diversi che non rientrano nell'intervallo di profondità di campo data dal rapporto lunghezza focale/diaframma/distanza del soggetto e viceversa puoi pure avere una messa a fuoco spot su in mm quadro del soggetto, ma se usi un 20mm con diaframma f32 e il soggetto è a qualche mt di distanza, è impossibile fare un fuori fuoco selettivo.
Old 22-03-2005, 14:51   #13
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
QUI
trovate un calocolatore della prof di campo.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 15:23   #14
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
http://www2.photosig.com/go/photos/v...=viewportfolio

questa l'ho fatta con la mia vecchia compatta e lo sfondo e' fatto ovviamente con photoshop non c'e' molto da fare e' gia' difFicile con la reflex...

JanNaZ
Old 25-03-2005, 09:42   #15
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
secondo me non riuscirai mai a farlo con la tua Powershot A70.
Purtroppo è un problema di focale.

L'effetto che piace a te si ottiene con un obiettivo a focale molto più ampia. Tanto più è ampia la focale, tanto più quando metti a fuoco il soggetto lo sfondo sarà sfuocato.

ndr: a me questo effetto piace molto, se lo fai con un obbietivo 76mm gia si nota... se provi con un 200mm è evidentissimo. Con la tua macchinetta purtroppo credo non si possa far nulla.
Old 25-03-2005, 10:51   #16
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
quotone, anche io avevo la A70 e di questi effetti nemmeno l'ombra.
con la lente standard della rebel invece si vede eccome, se tiri a 55mm.
quando avevo il 70-200 f/4L era una cosa paurosa
Old 25-03-2005, 13:06   #17
digital_brain
Senior Member

Old 25-03-2005, 15:28   #18
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
quotone, anche io avevo la A70 e di questi effetti nemmeno l'ombra.
con la lente standard della rebel invece si vede eccome, se tiri a 55mm.
quando avevo il 70-200 f/4L era una cosa paurosa
perche che fine hai fatto fare al 70-200?

JaNnAz
Old 25-03-2005, 15:31   #19
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da jannaz
perche che fine hai fatto fare al 70-200?

JaNnAz
venduto, dato che non lo usavo... ora è in arrivo un 28-135 IS e aspetto di vedere come va il nuovo tokina 12-24... altrimenti canon 17-40L
Old 25-03-2005, 15:41   #20
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
venduto, dato che non lo usavo... ora è in arrivo un 28-135 IS e aspetto di vedere come va il nuovo tokina 12-24... altrimenti canon 17-40L
Non lo usavi?Per fare i ritratti che usi adesso?
Con il canon vai tranquillo ...
Il problema dei compatibili e' non tanto la qualita'della progettazione dell'ottica o la costruzione della stessa (spesso inferiori comunque) ma sopratutto il controllo della qualita' del processo produttivo.
Anche il sgma 12-24 o il 15-30 non vanno male ma sopratutto il primo c'e' una caterba di gente che si lamenta che mette a fuoco meta' foto appena...

JaNnAz

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian